![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 11149993 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Durante il rogito viene appunto scritto che la tal persona ha il diritto di abitazione sull'immobile che si sta acquistando. Volevo appunto sapere se questo diritto è pignorabile e anche qual'è la procedura per rinunciarci appunto dopo ad es. un anno dal rogito. Grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
sulla pignorabilità si è risposto
si pignora l'immobile, non il diritto di abitazione ma tale diritto, mi vengono in mente quelli post separazione, è saldissimo se trascritto subito (la trascrizione è successiva al rogito) meno dopo vedi perizie del tribunale su immobili pignorati con diritto di abitazione (quelle che ho letto cmq erano tutti post separazione) se ci rinunci ci rinunci con un atto costi ed altro non saprei non so nemmeno se è commerciabile come il diritto di usufrutto mi dici che operazione stai facendo, tuttavia? perchè parli di un acquisto di un immobile con diritto di abitazione .. e se fai questo perchè mai chi lo ha dovrebbe rinunciarvi dopo un anno? è pazzo? tu rinunceresti ad una casa dove stai aggratis? |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Highlander®
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Il diritto di abitazione è un "diritto reale minore", l'immobile non può essere pignorato a seguito di eventuali problemi relativi a chi gode del diritto, ma ovviamente è pignorabilissimo per eventuali problemi legati al titolare del diritto. Per la rinuncia basta un atto unilaterale da trascrivere (senza testimoni). |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 11149993 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Io compro una casa e durante il rogito c'è anche mia sorella a cui lascio il diritto di abitazione,viene tutto scritto nel rogito: io sono proprietaria dell'immobile(quindi nuda proprietà giusto?)e lei ha il diritto di abitazione. Se lei avesse problemi di debiti con qualche banca per esempio,il mio appartamento potrebbe essermi pignorato perchè regalo a lei il diritto di abitazione? Grazie, sono imbranata con ste cose
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | ||
|
Highlander®
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
no, tu se fai debiti ti possono pignorare questo immobile
non a lei, non è suo, non possono pignorarle questo immobile non suo se si copre di debiti (e infatti è un escamotage usato da consorti pieni di debiti: nuda proprietà alla moglie .. ovviamente prima di farne gran parte, altrimenti scatta revocatoria) l'usufrutto so che invece è pignorabile, capita di vedere in asta degli usufrutti anche se penso no li compri nessuno se non il titolare o un suo erede della nuda proprietà |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||