Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-08-10, 17:06   #1 (permalink)
Member

L'avatar di minnimj

Popolarità: 11149993
minnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond repute
diritto di abitazione

Buongiorno a tutti
vorrei sapere se ''il diritto di abitazione'' è pignorabile.E qual'è la procedura per rinunciarvi. Grazie!
minnimj non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-10, 17:22   #2 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Popolarità: 42949676
pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Citazione:
Originalmente inviato da minnimj Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti
vorrei sapere se ''il diritto di abitazione'' è pignorabile.E qual'è la procedura per rinunciarvi. Grazie!
No il diritto di abitazione è un diritto personalissimo: non si può pignorare né cedere. Diverso è il diritto di usufrutto.
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-10, 20:07   #3 (permalink)
Member

L'avatar di minnimj

minnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond reputeminnimj has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pecora nera Visualizza messaggio
No il diritto di abitazione è un diritto personalissimo: non si può pignorare né cedere. Diverso è il diritto di usufrutto.
Grazie di cuore
Vecchio 29-08-10, 00:16   #4 (permalink)
per aspera ad astra

olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
non è pignorabile, ma se non ricordo male è meno solido se non trascritto o se trascritto dopo il pignoramento dell'immobile
nel senso che dura meno
informati, se è questo che temi
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-10, 10:03   #5 (permalink)
Member

L'avatar di minnimj

Citazione:
Originalmente inviato da olly67 Visualizza messaggio
non è pignorabile, ma se non ricordo male è meno solido se non trascritto o se trascritto dopo il pignoramento dell'immobile
nel senso che dura meno
informati, se è questo che temi
In che senso meno solido?
Durante il rogito viene appunto scritto che la tal persona ha il diritto di abitazione sull'immobile che si sta acquistando. Volevo appunto sapere se questo diritto è pignorabile e anche qual'è la procedura per rinunciarci appunto dopo ad es. un anno dal rogito.
Grazie ancora
Vecchio 29-08-10, 14:51   #6 (permalink)
per aspera ad astra

olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
sulla pignorabilità si è risposto
si pignora l'immobile, non il diritto di abitazione
ma tale diritto, mi vengono in mente quelli post separazione, è saldissimo se trascritto subito (la trascrizione è successiva al rogito)
meno dopo
vedi perizie del tribunale su immobili pignorati con diritto di abitazione
(quelle che ho letto cmq erano tutti post separazione)
se ci rinunci ci rinunci con un atto
costi ed altro non saprei
non so nemmeno se è commerciabile come il diritto di usufrutto

mi dici che operazione stai facendo, tuttavia? perchè parli di un acquisto di un immobile con diritto di abitazione .. e se fai questo perchè mai chi lo ha dovrebbe rinunciarvi dopo un anno? è pazzo? tu rinunceresti ad una casa dove stai aggratis?
Vecchio 29-08-10, 14:53   #7 (permalink)
Highlander®

L'avatar di Kevin Mitnick

Popolarità: 42949681
Kevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond repute
Citazione:
In che senso meno solido?
Durante il rogito viene appunto scritto che la tal persona ha il diritto di abitazione sull'immobile che si sta acquistando. Volevo appunto sapere se questo diritto è pignorabile e anche qual'è la procedura per rinunciarci appunto dopo ad es. un anno dal rogito.
Grazie ancora
...tranquillo...Ollyna è fatta così...

Il diritto di abitazione è un "diritto reale minore",
l'immobile non può essere pignorato a seguito di eventuali problemi relativi a chi gode del diritto, ma ovviamente è pignorabilissimo per eventuali problemi legati al titolare del diritto.

Per la rinuncia basta un atto unilaterale da trascrivere (senza testimoni).
Kevin Mitnick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-10, 15:35   #8 (permalink)
Member

L'avatar di minnimj

Citazione:
Originalmente inviato da Kevin Mitnick Visualizza messaggio

l'immobile non può essere pignorato a seguito di eventuali problemi relativi a chi gode del diritto, ma ovviamente è pignorabilissimo per eventuali problemi legati al titolare del diritto.

Posso fare un esempio?
Io compro una casa e durante il rogito c'è anche mia sorella a cui lascio il diritto di abitazione,viene tutto scritto nel rogito: io sono proprietaria dell'immobile(quindi nuda proprietà giusto?)e lei ha il diritto di abitazione. Se lei avesse problemi di debiti con qualche banca per esempio,il mio appartamento potrebbe essermi pignorato perchè regalo a lei il diritto di abitazione?
Grazie, sono imbranata con ste cose
Vecchio 29-08-10, 16:55   #9 (permalink)
Highlander®

L'avatar di Kevin Mitnick

Popolarità: 42949681
Kevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond repute
Citazione:
Posso fare un esempio?
Io compro una casa e durante il rogito c'è anche mia sorella a cui lascio il diritto di abitazione,viene tutto scritto nel rogito: io sono proprietaria dell'immobile(quindi nuda proprietà giusto?)e lei ha il diritto di abitazione. Se lei avesse problemi di debiti con qualche banca per esempio,il mio appartamento potrebbe essermi pignorato perchè regalo a lei il diritto di abitazione?
Grazie, sono imbranata con ste cose
...avevo intuito il problema, e ti avevo già risposto....stai tranquilla...
Citazione:
Originalmente inviato da Kevin Mitnick Visualizza messaggio

...tua sorella gode solamente del diritto, non è pignorabile l'immobile di chi è titolare del diritto.
Kevin Mitnick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-10, 01:43   #10 (permalink)
per aspera ad astra

no, tu se fai debiti ti possono pignorare questo immobile
non a lei, non è suo, non possono pignorarle questo immobile non suo se si copre di debiti (e infatti è un escamotage usato da consorti pieni di debiti: nuda proprietà alla moglie .. ovviamente prima di farne gran parte, altrimenti scatta revocatoria)
l'usufrutto so che invece è pignorabile, capita di vedere in asta degli usufrutti
anche se penso no li compri nessuno se non il titolare o un suo erede della nuda proprietà
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:18.