Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-08-10, 23:46   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 7359049
Fridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond repute
Assegno impagato

Quasi 2 mesi fa (per la pecisione 1 mese e 20 giorni) ho ricevuto e provato ad incassare un assegno che si è poi rivelato scoperto...

La banca ha provato poi a reincassarlo e al terzo tentativo (il 9 luglio scorso) ci è riuscita. La stessa banca mi ha applicato 7 Euro x 2 = 14 euro per "Comm. Assegni Impagati Ritornati Insoluti"

Adesso il mio debitore mi ha fatto un discorso un po' confusionario di una dichiarazione che dovrei andare a fare all'anagrafe e che poi lui porterebbe in banca... Poichè sono completamente estraneo all'argomento ho navigato un po' e sul FOL ho trovato questa discussione addebito penale 12% su un assegno scoperto di 1gg nella quale si dice che se io produco una dichiarazione posso esonerare il debitore dal pagare la penale del 10%. Questa cosa è vera? Ed è vero che si va all'anagrafe? Vi dico subito che non ho molta voglia di fargli questa dichiarazione, ma visto il soggetto penso che a malincuore la farò.
Volevo inoltre chiedervi se vi è una scadenza entro il quale il debitore ha bisogno di questa dichiarazione (es: 60 giorni dal primo tentativo di incassare l'assegno) o meno. Questa cosa mi sembra che sia scritta qui: Assegno bancario mi serve un consiglio? ma se possibile vorrei un'ulteriore conferma.

ps: Se io non faccio la dichiarazione il soggetto può lo stesso evitare la segnalazione al CAI pagando semplicemente alla sua banca oneri (10%) e spese. Confermate?

Grazie, ciao
Fridrick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-10, 18:21   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Wizard10

Popolarità: 15728638
Wizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond repute
il traente, ovvero chi ti ha dato l'assegno, per legge deve pagarti (oltre all'importo facciale dell'assegno) anche una penale del 10% + spese varie. Per non essere iscritto in CAI ha 60 giorni per pagarla a te (e in quel caso gli lasci una liberatoria autenticata in comune o da un notaio) oppure la paga direttamente in banca e poi tu hai diritto a riscuoterla andandoci direttamente o tramite la tua banca.
Wizard10 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-10, 20:00   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 7359049
Fridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Wizard10 Visualizza messaggio
il traente, ovvero chi ti ha dato l'assegno, per legge deve pagarti (oltre all'importo facciale dell'assegno) anche una penale del 10% + spese varie. Per non essere iscritto in CAI ha 60 giorni per pagarla a te (e in quel caso gli lasci una liberatoria autenticata in comune o da un notaio) oppure la paga direttamente in banca e poi tu hai diritto a riscuoterla andandoci direttamente o tramite la tua banca.
Si so che la teoria è questa... ma dal momento che, per quanto ne so, non vi è scritto da nessuna parte che debba pagarmi con mezzo tracciabile, è ovvio che una volta che ci si trova faccia a faccia per la liberatoria lui possa diciamo... "farmi trovare più lungo".. poichè può sempre chiederti come "favore" di non fargli pagare la penale...

Comunque, questo è un mio problema che vedrò di affrontare come meglio posso.

Ma questa liberatoria in comune, in pratica, come si fa? Ci si reca in quale ufficio comunale? E poi bisogna firmarla davanti a un impiegato comunale?

Ciao
Fridrick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-10, 23:36   #4 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Fridrick Visualizza messaggio
Si so che la teoria è questa... ma dal momento che, per quanto ne so, non vi è scritto da nessuna parte che debba pagarmi con mezzo tracciabile, è ovvio che una volta che ci si trova faccia a faccia per la liberatoria lui possa diciamo... "farmi trovare più lungo".. poichè può sempre chiederti come "favore" di non fargli pagare la penale...

Comunque, questo è un mio problema che vedrò di affrontare come meglio posso.

Ma questa liberatoria in comune, in pratica, come si fa? Ci si reca in quale ufficio comunale? E poi bisogna firmarla davanti a un impiegato comunale?

Ciao
credo basti una dichiarazione sostitutiva di atto notorio; in genere si fa all'anagrafe; certo che devi firmare davanti all'impiegato
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:16.