![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7359049 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Assegno impagato
Quasi 2 mesi fa (per la pecisione 1 mese e 20 giorni) ho ricevuto e provato ad incassare un assegno che si è poi rivelato scoperto...
La banca ha provato poi a reincassarlo e al terzo tentativo (il 9 luglio scorso) ci è riuscita. La stessa banca mi ha applicato 7 Euro x 2 = 14 euro per "Comm. Assegni Impagati Ritornati Insoluti" Adesso il mio debitore mi ha fatto un discorso un po' confusionario di una dichiarazione che dovrei andare a fare all'anagrafe e che poi lui porterebbe in banca... Poichè sono completamente estraneo all'argomento ho navigato un po' e sul FOL ho trovato questa discussione addebito penale 12% su un assegno scoperto di 1gg nella quale si dice che se io produco una dichiarazione posso esonerare il debitore dal pagare la penale del 10%. Questa cosa è vera? Ed è vero che si va all'anagrafe? Vi dico subito che non ho molta voglia di fargli questa dichiarazione, ma visto il soggetto penso che a malincuore la farò. Volevo inoltre chiedervi se vi è una scadenza entro il quale il debitore ha bisogno di questa dichiarazione (es: 60 giorni dal primo tentativo di incassare l'assegno) o meno. Questa cosa mi sembra che sia scritta qui: Assegno bancario mi serve un consiglio? ma se possibile vorrei un'ulteriore conferma. ps: Se io non faccio la dichiarazione il soggetto può lo stesso evitare la segnalazione al CAI pagando semplicemente alla sua banca oneri (10%) e spese. Confermate? Grazie, ciao |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 15728638 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
il traente, ovvero chi ti ha dato l'assegno, per legge deve pagarti (oltre all'importo facciale dell'assegno) anche una penale del 10% + spese varie. Per non essere iscritto in CAI ha 60 giorni per pagarla a te (e in quel caso gli lasci una liberatoria autenticata in comune o da un notaio) oppure la paga direttamente in banca e poi tu hai diritto a riscuoterla andandoci direttamente o tramite la tua banca.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 7359049 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Comunque, questo è un mio problema che vedrò di affrontare come meglio posso. Ma questa liberatoria in comune, in pratica, come si fa? Ci si reca in quale ufficio comunale? E poi bisogna firmarla davanti a un impiegato comunale? Ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||