![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Senza mettere su discussioni di tipo morale, a mia opinione in quella situazione la più tutelata per così dire è proprio la figlia minorenne,
infatti erediterà sia da A sia da B mentre il figlio solo da A.... Certo che se in famiglia l'unica fonte di reddito deriva da B e tutti i beni acquistati sono stati acquistati con il reddito di B allora è un altro discorso, ma anche qui sarebbe da capire perché A non è andata a lavorare e qual è effettivamente il suo contributo in natura dato alla famiglia (esempio fa tutti i lavori a casa facendo risparmiare notevolmente B). |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma questo ragazzo da chi è stato riconosciuto? in seguito è stato adottato da B? |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 13631701 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
no, il ragazzo non e' stato riconosciuto dal coniuge B perche' non c'era la necessità pero' fa parte della famiglia a tutti gli effetti; il fattore morale non c'entra in quanto il ragazzo ha delle proprietà lasciateli dai parenti, ma a punto si voleva tutelare la figlia minore ed il coniuge B.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
anche per me non un erede legittimo
cmq dipende da tante cose a) chi tra i due coniugi ha davvero più reddito e proprietà? b) quanto tempo è vissuto sto ragazzo in casa con il coniuge B? e quanti anni aveva? insomma al di là di legittimi o meno se lo hai preso in casa bambino, lo hai cresciuto, ti considera una seconda madre o un secondo padre .. se il genitore superstite è quello più debole economicamente non vedo motivi per sfavorirlo anche se legalmetne gli spettasse molto meno insomma io sarei per un bel testamento con quota disponibile a favore della figlia comune e fine anche perchè siano fratello e sorella veri diverso se ci si è sposati che l'altro figlio era già grande, uscito di casa poco dopo etc etc ricordiamoci che sto figlio è orfano da una parte se il genitore acquisito è un traditore fa moralmente una cosa disdicevole anche se ovviamente un bel testamento con quota disponibile a favore della figlia comune è legittimo non solo sul piano legale, ma anche su quello morale giusto se questo orfano è uno che di fatto non ha mai fatto parte della famiglia non gli si lascia niente di proprio, non essendo figlio ma per me secondo legge è già così, erediterà solo dal suo genitore superstite se questo genitore superstite è quello più debole economicamente e gode di vantaggi dati dalla comuniione dei beni .. si vede intanto di fare una divisione dei beni e vendita reciproca delle quote in modo da rendere meno ampia l'eredità di tale genitore verso il figlio orfano ci aggiunge testamente con quota disponibile a figlia comune e siamo apposto |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Highlander®
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
...non ha nulla a che pretendere sulle proprietà di B, visto che dalla stessa non è stato riconosciuto. per la domanda in neretto, la risposta è sì, tutelerebbe la minore, per il sol fatto che la stessa B non ha riconosciuto il ragazzo. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
con i conti cointestati vista la situaizone si dà adito a liti future
meglio evitare, io farei conti ognun per sè, se vuole fa un conto alla figlia con micro donazioni, cash versate dalla figlia o anche intestano alla figlia una polizza e meglio fare testamento dividendo tutto, compresi bicchieri e piatti e separazione dei beni fine delle possibili ragioni di contenzioso (è suo ma ci ha messo i soldi l'altro, ovvero mio padre/madre o viceversa la minore che contesta presunte donazioni e chiede collazione) sinceramente era meglio la separazione fin dall'inizio, rapporti economici molto chiari e condivisi (anche dall'attuale maggiorenne) in modo da evitare future liti e non dimentichiamoci che sono fratello e sorella al di là di quanto dice la legge io potrei trovarmi in una situazione analoga, in futuro, senza matrimonio però se il mi futuro compagno crescesse mio figlio e non pensasse a lasciargli qualcosina (che non vuol dire affatto trattarlo come figlio, dato che non è) sinceramente farei qualche rito sulle sue ceneri cmq in questo caso a me pare che ci siano preoccupazioni ben diverse rapporti tesi tra i coniugi, figlio orfano scapestrato o altro o differenze patrimoniali tra i due coniugi enormi Ultima modifica di olly67 : 17-08-10 alle ore 22:02 |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
per aspera ad astra
ovvio, ma siccome da liti ci sono passata, nonostante fossi in pieno diritto, credo che ci siano modi per ridurre la possibilità di lite, anche se ovviamente se trovi l'erede litigioso la lite scoppia cmq
penso non si desiderino liti tra i figli e quindi penso dall'altra parte sia doveroso per chi lascia comportarsi in modo che se un erede la cerca cmq sia da bastian contrari rompi scatole, non da parte lesa se questo ragazzo ha vissuto in questa famiglia ha contribuito al suo bilancio se i suo genitore superstite non si fosse risposato ad esempio .. lui economiamente ne avrebeb avuto vantaggio o no? mi pare di capire di no, viste le preoccupazioni di chi ha aperto il 3d ma non diamolo per scontato è chiaro che un genitore superstite ha tutto il diritto di risposarsi ma intanto quando muore parte dell'eredità va al nuovo coniuge e non al figlio orfano e se il coniuge nuovo non è molto apprezzato .. capiscimi .. andando al coniuge superstite andrà poi a i suoi eredi (in questo caso la figlia minorenne) a me la parte debole pare proprio sto ragazzo salvo che il suo genitore superstite nn abbia niente o quasi e tutto quel che ha sia dovuto al matrimonio |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||