Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-08-10, 18:29   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
pizzicato non è ancora classificato
Informazioni su girata assegno

Salve ragazzi, ho trovato informazioni valide su questo forum, per cui prima di esporvi il mio problema vorrei prima di tutto ringraziare tutta la community di finanzaonline.com per il servizio offerto.

Veniamo al punto, la settimana scorsa mi sono recato in banca per incassare un assegno circolare e ho avuto "problemi" riguardo la girata poichè le informazioni sul retro dell'assegno non erano corrette, a detta dell'impiegato presente in filiale. Alla fine tutto sembra essersi risolto positivamente, ma aspettiamo prima di cantar vittoria.

Ecco il problema in dettaglio. L'assegno era un assegno circolare trasferibile, la cifra presente era inferiore a 5000 euro, supponiamo il beneficiatario originario fosse il signor Mario Rossi. Il signor Mario Rossi suddetto, vuole girare l’assegno in maniera piena al signor Giuseppe Verdi, inoltre il signor Mario Rossi vuole che l’assegno non sia più “girato” a nessuno, tranne ovviamente alla banca per l’incasso. Il signor Mario Rossi allora scrive sul retro dell'assegno:

"per me pagate a Giuseppe Verdi
NON TRASFERIBILE"
firmato Mario Rossi

Il signor Giuseppe Verdi arriva in filiale, firma al di sotto della firma di Mario Rossi e si sente dire dall'impiegato che la forma non è corretta in quanto:

A) Le procedure sono cambiate e se un assegno nasce non trasferibile muore non trasferibile, stesso discorso per il trasferibile. Quindi nel caso suddetto il signor Mario Rossi non avrebbe potuto “far diventare” non trasferibile l'assegno che in partenza era trasferibile.
B) Bastava soltanto la firma di Mario Rossi, successivamente Giuseppe Verdi avrebbe aggiunto la sua firma in filiale al di sotto di quella di Mario Rossi e avrebbe girato l'assegno alla banca. Ma questa forma corrisponde a una girata in bianco, io per motivi di sicurezza preferivo la girata piena.

Ora le mie domande sono:

1) E' possibile far diventare un assegno circolare TRASFERIBILE in NON TRASFERIBILE in maniera tale che possa essere incassato in banca soltanto da una determinata persona senza che essa abbia la possibilità di girarlo ad altri?
1) Ha sbagliato il signor Mario Rossi nella girata di quell'assegno? Se si ,quale è la forma corretta da utilizzare per ottenere lo stesso scopo?

Grazie a tutti voi, buona giornata
pizzicato non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-10, 21:31   #2 (permalink)
Member

L'avatar di gormitag

Popolarità: 18280177
gormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond repute
chiedi a WIZARD 10,se rispondo io poi magari scrivo che nn si capisce,lui è molto ferrato.
gormitag non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-10, 21:35   #3 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da gormitag Visualizza messaggio
chiedi a WIZARD 10,se rispondo io poi magari scrivo che nn si capisce,lui è molto ferrato.
Ogni opinione è ben accetta.
Vecchio 16-08-10, 21:40   #4 (permalink)
Member

L'avatar di gormitag

gormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond repute
Incasso di un assegno bancario in filiale: presupposti giuridici
siamo arrivati a 191 solo per capire se la banca deve o non deve pagare un circolare...

http://docs.google.com/viewer?a=v&q=...MYzdfheOORkwcw

l'ultimo giratario( chi riceve l'assegno) scrive: pagate a me ...insomma per capirci ci scrive cognome e nome suo codice fiscale e la finiamo.Tu mi giri un assegno e io ci scrivo dietro(girata in pieno) e per me pagate al signorxxxx e ci caccio il mio nome e cognome,e me lo pagano.Magrai mi sbaglio girate nn ne faccio spesso,forse 1 all'anno.

Ultima modifica di gormitag : 16-08-10 alle ore 21:49
Vecchio 17-08-10, 01:14   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da gormitag Visualizza messaggio
Incasso di un assegno bancario in filiale: presupposti giuridici
siamo arrivati a 191 solo per capire se la banca deve o non deve pagare un circolare...

http://docs.google.com/viewer?a=v&q=...MYzdfheOORkwcw

l'ultimo giratario( chi riceve l'assegno) scrive: pagate a me ...insomma per capirci ci scrive cognome e nome suo codice fiscale e la finiamo.Tu mi giri un assegno e io ci scrivo dietro(girata in pieno) e per me pagate al signorxxxx e ci caccio il mio nome e cognome,e me lo pagano.Magrai mi sbaglio girate nn ne faccio spesso,forse 1 all'anno.
Ma il codice fiscale se non erro, non era stato introdotto nel 2008 e subito dopo cancellato?
Vecchio 17-08-10, 08:24   #6 (permalink)
Member

L'avatar di gormitag

pareva anche a me faccio 1 girata all'anno...
Vecchio 18-08-10, 19:37   #7 (permalink)
Member

L'avatar di leonida lo zio

Inserimenti nel blog: 3
leonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a leonida lo zio
l'impiegato a ragione, in quanto l'assegno circolare è all'ordine non al portatore altrimenti equivarrebbe a stampare moneta in proprio per le banche, non è trasferibile.
leonida lo zio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-10, 14:02   #8 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da leonida lo zio Visualizza messaggio
l'impiegato a ragione, in quanto l'assegno circolare è all'ordine non al portatore altrimenti equivarrebbe a stampare moneta in proprio per le banche, non è trasferibile.
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-10, 14:46   #9 (permalink)
Member

In che senso stampare moneta?
Vecchio 21-08-10, 13:55   #10 (permalink)
Member

L'avatar di leonida lo zio

Inserimenti nel blog: 3
leonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a leonida lo zio
Citazione:
Originalmente inviato da brushless Visualizza messaggio
le banche non sono autorizzate ad emettere titoli al portatore equivarebbe a stampare banconote o simili.

l'assegno circolare è all'ordine.

chiaro?
leonida lo zio non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:14.