![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Informazioni su girata assegno
Salve ragazzi, ho trovato informazioni valide su questo forum, per cui prima di esporvi il mio problema vorrei prima di tutto ringraziare tutta la community di finanzaonline.com per il servizio offerto.
Veniamo al punto, la settimana scorsa mi sono recato in banca per incassare un assegno circolare e ho avuto "problemi" riguardo la girata poichè le informazioni sul retro dell'assegno non erano corrette, a detta dell'impiegato presente in filiale. Alla fine tutto sembra essersi risolto positivamente, ma aspettiamo prima di cantar vittoria. Ecco il problema in dettaglio. L'assegno era un assegno circolare trasferibile, la cifra presente era inferiore a 5000 euro, supponiamo il beneficiatario originario fosse il signor Mario Rossi. Il signor Mario Rossi suddetto, vuole girare l’assegno in maniera piena al signor Giuseppe Verdi, inoltre il signor Mario Rossi vuole che l’assegno non sia più “girato” a nessuno, tranne ovviamente alla banca per l’incasso. Il signor Mario Rossi allora scrive sul retro dell'assegno: "per me pagate a Giuseppe Verdi NON TRASFERIBILE" firmato Mario Rossi Il signor Giuseppe Verdi arriva in filiale, firma al di sotto della firma di Mario Rossi e si sente dire dall'impiegato che la forma non è corretta in quanto: A) Le procedure sono cambiate e se un assegno nasce non trasferibile muore non trasferibile, stesso discorso per il trasferibile. Quindi nel caso suddetto il signor Mario Rossi non avrebbe potuto “far diventare” non trasferibile l'assegno che in partenza era trasferibile. B) Bastava soltanto la firma di Mario Rossi, successivamente Giuseppe Verdi avrebbe aggiunto la sua firma in filiale al di sotto di quella di Mario Rossi e avrebbe girato l'assegno alla banca. Ma questa forma corrisponde a una girata in bianco, io per motivi di sicurezza preferivo la girata piena. Ora le mie domande sono: 1) E' possibile far diventare un assegno circolare TRASFERIBILE in NON TRASFERIBILE in maniera tale che possa essere incassato in banca soltanto da una determinata persona senza che essa abbia la possibilità di girarlo ad altri? 1) Ha sbagliato il signor Mario Rossi nella girata di quell'assegno? Se si ,quale è la forma corretta da utilizzare per ottenere lo stesso scopo? Grazie a tutti voi, buona giornata |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 18280177 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Incasso di un assegno bancario in filiale: presupposti giuridici
siamo arrivati a 191 solo per capire se la banca deve o non deve pagare un circolare... http://docs.google.com/viewer?a=v&q=...MYzdfheOORkwcw l'ultimo giratario( chi riceve l'assegno) scrive: pagate a me ...insomma per capirci ci scrive cognome e nome suo codice fiscale e la finiamo.Tu mi giri un assegno e io ci scrivo dietro(girata in pieno) e per me pagate al signorxxxx e ci caccio il mio nome e cognome,e me lo pagano.Magrai mi sbaglio girate nn ne faccio spesso,forse 1 all'anno. Ultima modifica di gormitag : 16-08-10 alle ore 21:49 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||