Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-08-10, 20:19   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
maria45 non è ancora classificato
Vendita fittizia alla nuora

Una storia complicata che proverò a riassumere brevemente.
I miei genitori, senza il consenso degli altri figli ( siamo in tre), hanno deciso di vendere una villa di loro proprietà alla nuora. Appare ovvio che si tratterà di una vendita fittizia perchè l'immobile sarà venduto ad una cifra irrisoria, notevolmente inferiore al prezzo di mercato, ma mi è stato detto che, per adesso, non si può fare nulla per impedire questa vendita perchè i miei genitori, finchè sono in vita, possono disporre dei beni in loro possesso come meglio credono. Poichè mio fratello e mia cognata hanno conti separati e faranno tutto in separazione dei beni, la villa in questione sarà intestata unicamente alla moglie. Quindi, anche se mio fratello ufficialmente non avrà nulla, in effetti usufruirà di questo bene, insieme a mio nipote.
Anni fa, anche questo fatto a nostra insaputa, i miei genitori avevano dato tale villa in comodato d'uso a mio fratello e mia cognata e questi ultimi hanno vissuto per ben dieci anni lì senza pagare un euro di affitto. I miei genitori dicono che stanno vendendo perchè in presenza di un minore( mio nipote) la casa resterebbe al coniuge affidatario e sembra che i due vogliano separarsi, sebbene ancora non vi sia nulla di ufficiale ed i miei genitori non dicono chiaramente se i due si siano veramente separati.
Credo sia l'unico caso di vendita ad una nuora e temo che in seguito non potremmo nemmeno rivendicare quella casa perchè venduta ufficialmente alla nuora e non ad uno dei figli e, quindi l'asse ereditario non risulterà intaccato, sebbene sarà poi mio nipote ad avere dei benefici da questa incauta vendita.
Complicato forse rispondere a questa domanda, se qualcuno potesse aiutarmi a capire in che modo la legge possa tutelare mio figlio ( che, anche se nipote, non avrà diritto nemmeno ad una parte di quella villa con annessi terreni edificabili), ve ne sarei infinitamente grata. C'è una possibilità per mio figlio in futuro di poter rivendicare diritti su quella casa?
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
maria45 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-08-10, 20:25   #2 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
ma ci sono o non ci sono altre proprietà nell'asse ereditario?
sono sani di mente i tuo genitori?
se ci sono altri beni, sono sani di mente, perchè allora non venderla al nipote ..
se sono preoccupati per qualche motivo per il nipote,
nuda proprietà al nipote e usufrutto alla nuora, così si evitano pure casini dovuti a disponibilità in età precoce
poi cifra irrisoria che vor di'
i prezzi sono calati
considerato il calo vuol dire che vende a 100mila quel che vale 800mila?
o vende a 250mila quel che vale 320mila?
nel primo caso non so se puà far passare la compravendita come donazione camuffata e pertanto far rientrare poi il tutto nell'asse ereditario
che vale la pena prima di ogni altra cosa se supera abbondantemente la quota disponibile dei genitori
a me viene in mente che se davvero sono in prociento di separarsi sta vendita faccia parte di un accordo per chiuderla in una botta sola invece che cn assegni mensili
sarà una vendita ad una nuora, ma non è che brilli per confidenza con tuo fratello
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-08-10, 20:57   #3 (permalink)
Member

risposta a Olly67

C'è solo un'altra proprietà di uguale valore in cui vivono i miei genitori.
L'immobile in questione è stato appena valutato 450,000 euro e la cifra corrisposta sarà di 140.000 euro.
Non possono vendere ai nipoti perchè entrambi minorenni.
In ogni caso penso che l'asse ereditario non venga intaccato perchè la vendita non viene effettuata al figlio, ma alla nuora. Ma non sono un'esperta di legge, quindi per tale ragione mi sono rivolta a voi.
Un saluto.
Vecchio 11-08-10, 21:54   #4 (permalink)
per aspera ad astra

olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
possono vendere a chi vogliono
non possono donare a chi vogliono
ogni donazione intacca l'asse ereditario
bisognerebbe però dimostrare che è una donazione fittizia

cmq i tuoi che dicono a tale proposito? come si pongono? come replicano alle tue preoccupazioni? non ci pensano che in teoria la nuora potrebbe vendere il giorno dopo e scappare ? perchè non le cedono piuttosto l'usufrutto vitalizio di sto bene, se serve a placare situazioni strane tra lei e tuo fratello?
Vecchio 11-08-10, 23:48   #5 (permalink)
Member

L'avatar di AcciaioIT

Popolarità: 42949680
AcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond repute
Se il prezzo dichiarato è notevolmente inferiore al valore di mercato, penso la vendita possa qualificarsi come donazione, almeno parzialmente.

Se così fosse (ma non sono sicuro) e il valore di tale donazione fosse tale da ledere la quota di legittima, gli eredi potranno proporre azione di riduzione verso il donatario al momento dell'apertura della successione.

Ciò significa che finchè sono in vita i genitori non potete fare nulla. La questione si porrà alla loro morte, quando si porrà il tema della ripartizione dell'asse ereditario
AcciaioIT non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-08-10, 00:44   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da AcciaioIT Visualizza messaggio
Se il prezzo dichiarato è notevolmente inferiore al valore di mercato, penso la vendita possa qualificarsi come donazione, almeno parzialmente.

Se così fosse (ma non sono sicuro) e il valore di tale donazione fosse tale da ledere la quota di legittima, gli eredi potranno proporre azione di riduzione verso il donatario al momento dell'apertura della successione.

Ciò significa che finchè sono in vita i genitori non potete fare nulla. La questione si porrà alla loro morte, quando si porrà il tema della ripartizione dell'asse ereditario
Non credo che si potrà porre il tema della ripartizione dell'asse ereditario, non stanno vendendo ad uno dei figli, ma all'ex moglie del figlio, quindi non un legittimo erede, per questo sono preoccupata. Credo sia l'unico caso del genere in Italia e fino ad ora nessuno è riuscito a darmi una risposta a tale quesito, proprio perchè penso sia un caso più unico che raro.
Quello che vorrei capire è cosa posso fare per evitare che mio figlio venga danneggiato da questa donazione che andrà solo ad un loro nipote. Tra l'altro mio figlio non vedrà più quella casa e per lui, che ha trascorso anni meravigliosi dell'infanzia proprio lì, sarà un grande dolore.
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire come posso muovermi per salvaguardare i suoi diritti.
Una domanda, forse stupida, da chi non ne capisce molto di legge. Ma quando si vende una casa i genitori non dovrebbero proporre agli altri figli di acquistare? Non dovrebbe essere previsto il diritto di prelazione per i loro eredi?
Grazie ancora per il vostro aiuto.
Un saluto.
Vecchio 12-08-10, 00:47   #7 (permalink)
per aspera ad astra

ti sbagli
loro possono vendere a chiunque, anche ad un legittimo erede
ma non pososno donare se non a costo zero per gli eredi legittimi ovvero all'interno della quota disponibile del patrimonio qualche che sarà alla loro morte
quindi se sta vendita si riesce a dimostrare che cela una donazione si può chiedere la riduzione alla loro morte, sempre che, e sarebbe la meglio, il patrimonio non sia tale che rientra all'incirca nella quota disponibile
no, non c'è diritto di prelazione, per gli immobili intendo
c'è alla morte quando c'è la proprietà indivisa se si vende la propria quota
Vecchio 12-08-10, 00:49   #8 (permalink)
per aspera ad astra

oggi come oggi sei avvantaggiata dal fatto che c'è il prezzo valore, quindi nell'atto di compravendita leggerai 140mila
ti salvi un po' di stime di oggi per cose analoghe, ti prendi una copia del contratto e alla fine si vedrà
cmq sia io credo che la meglio sia capire che sta succedendo, cosa hanno in mente e magari proporre soluzioni alternative, come l'usufrutto vitalizio agratis ad esempio
Vecchio 12-08-10, 00:51   #9 (permalink)
per aspera ad astra

tuo figlio quanti anni ha? una ventina? fallo andare a piangere dai nonni
è strano simili favoritismi ..
qualcosa è successo per forza e/o sta succedendo
se non sciogli cosa accade per ora puoi fare poco o niente
Vecchio 12-08-10, 00:53   #10 (permalink)
per aspera ad astra

per esempio altra soluzione alternativa
la villa non andrà mai a tuo figlio anhe se rimanesse nell'asse ereditario
alla meglio gliene tocca un terzo
quindi perchè no proporre
a) no paghi 140mila
b) si fraziona
e ti prendi un pezzo in donazione
oppure ti prendi il pezzo migliore e ci butti sopra un po' di soldi, ma meno di 140mila
c) il resto lo compri tu a prezzo di mercato o tu e l'altro fratello o altro
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:13.