![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 9173293 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Incasso di un assegno bancario in filiale: presupposti giuridici
Dal Regio Decreto 21 dicembre 1933, n. 1736sugli assegni:
Citazione:
1) se ricevo un assegno e mi reco presso una filiale qualunque della banca del traente, la banca è obbligata per legge a pagarmi a vista l'assegno ? Oppure deve essere esattamente la filiale della banca ha il conto il traente? (ma in questo caso dove sta scritto che deve esser così) ? 2) In questo caso (incasso diretto in contanti presso la banca del traente) non si applica la clausola "salvo buon fine"? (mi pare inapplicabile..) |
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 13787466 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io ho provato un paio di volte a cambiare un assegno di una filiale in un'altra. una volta mi è andata bene per 2 semplici motivi: il cassiere mi conosceva almeno di vista e l'importo era minimo. Un'altra volta un altro cassiere si è rifiutato visto che non mi conosceva e non conosceva neanche il traente. Trovando un cassiere che conoscevo ho chiesto il perchè di questo diverso trattamento e mi ha detto che va un po' a discrezione del cassiere, in quanto se poi l'assegno è scoperto ci va di mezzo lui.
Tutte le volte comunque mi chiedo quale sia il problema per un cassiere accedere al conto del traente (stesso gruppo bancario) e verificare se sia coperto... probabilmente sono io che la faccio troppo semplice |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
yyy
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
cosa pensi abbia fatto il cassiere?
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 9173293 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Sul fatto che ci sia l'obbligo di pagare nella stessa filiale del trante mi pare che non ci piove... In altra filiale non so... |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
yyy
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Tu vivi forse nel paese degli onesti, ma non lo siamo. Non mi stanno simpatici i cassieri delle banche e le banche stesse , ma in queste occasioni hanno ragione alla grande.
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||