Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-08-10, 15:15   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 23695867
giofit has a reputation beyond reputegiofit has a reputation beyond reputegiofit has a reputation beyond reputegiofit has a reputation beyond reputegiofit has a reputation beyond reputegiofit has a reputation beyond reputegiofit has a reputation beyond reputegiofit has a reputation beyond reputegiofit has a reputation beyond reputegiofit has a reputation beyond reputegiofit has a reputation beyond repute
Amico non restituisce soldi, che fare ?

Una mio caro amico con cui ho fatto molti viaggi assieme mi deve circa 350 euro da un viaggio del 2006 in cui non gli funzionava la carta di credito. Questo debito è documentato da alcune mail da cui si evince chiramente che lui mi deve questi soldi. Il problema è che un po' per colpa mia non ho insistito molto all' inizio, ma adesso mi sto un po' arrabbiando. So che la cifra è bassa, ma da una persona che giudico un caro amico non lo tollero. Alle ultime mail/sms/telefonate non mi ha risposto perchè sa che lo chiamo per i soldi. Non è uno che sta male, ha il suo lavoro e vive normalmente. La settimana scorsa non mi ha risposto all' ennesima mail e dopo due giorni vedo su facebook le foto con lui al ristorante a Riccione ( quindi i soldi per andare a Riccione al ristorante ce li ha. )

Legalmente c'è qualcosa che posso fare o sono già in prescrizione ? ( vorrei minacciarlo di trascinarlo dal giudice di pace )
giofit non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-10, 16:31   #2 (permalink)
Boia dé

L'avatar di Andygo

Popolarità: 42949678
Andygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da giofit Visualizza messaggio
Una mio caro amico con cui ho fatto molti viaggi assieme mi deve circa 350 euro da un viaggio del 2006 in cui non gli funzionava la carta di credito. Questo debito è documentato da alcune mail da cui si evince chiramente che lui mi deve questi soldi. Il problema è che un po' per colpa mia non ho insistito molto all' inizio, ma adesso mi sto un po' arrabbiando. So che la cifra è bassa, ma da una persona che giudico un caro amico non lo tollero. Alle ultime mail/sms/telefonate non mi ha risposto perchè sa che lo chiamo per i soldi. Non è uno che sta male, ha il suo lavoro e vive normalmente. La settimana scorsa non mi ha risposto all' ennesima mail e dopo due giorni vedo su facebook le foto con lui al ristorante a Riccione ( quindi i soldi per andare a Riccione al ristorante ce li ha. )

Legalmente c'è qualcosa che posso fare o sono già in prescrizione ? ( vorrei minacciarlo di trascinarlo dal giudice di pace )
Mah, sinceramente vista la cifra (che comunque capisco non sia proprio minima) lascerei perdere, e lo cancellerei dalla mia vita.
Non senza farglielo prima notare in una bella email/lettera in cui lo farei passare da merdàccia in modo elegante.

Giuridicamente non so darti un parere valido sulla fattibilità della cosa con un giudice di pace ma per quella cifra (tra sbattimenti, avvocato, ecc) forse davvero non ne vale la pena anche in caso di successo. E l'amicizia (forse tanto caro tu per lui non lo sei mai stato se si comporta così) sarebbe compromessa comunque. Gente così è meglio perderla che trovarla.
Andygo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-10, 16:50   #3 (permalink)
Member

L'avatar di gratos7073

Popolarità: 42949677
gratos7073 has a reputation beyond reputegratos7073 has a reputation beyond reputegratos7073 has a reputation beyond reputegratos7073 has a reputation beyond reputegratos7073 has a reputation beyond reputegratos7073 has a reputation beyond reputegratos7073 has a reputation beyond reputegratos7073 has a reputation beyond reputegratos7073 has a reputation beyond reputegratos7073 has a reputation beyond reputegratos7073 has a reputation beyond repute
Citazione:

tromb.agli la moglie o la fidanzata, almeno fate una incul.ata per uno...

Ultima modifica di gratos7073 : 07-08-10 alle ore 16:57
gratos7073 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-10, 17:25   #4 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
per quella cifra si può adire il giudice di pace anche senza avvocato

se hai la prova che hai effettivamente sostenuto tu quella spesa sei molto a posto

anche le mail che confermano il debito dovrebbero essere accettate come prova
sisimomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-10, 17:55   #5 (permalink)
Member

L'avatar di gormitag

Popolarità: 18280177
gormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond repute
Citazione:

Dal punto di vista PRATICO e quindi non legale,hai scarsissime possibilità se non mandare una raccomandata con ricevuta di diffida ad adempiere entro 15 gg, ma la vedo dura,lascia stare il legale,le mail non fanno prova,non hai un documento scritto che attesti il PRESTITO e la SCADENA quindi perderesti tempo e denaro nei tribunali.
gormitag non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-10, 18:11   #6 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
nemmeno se può dimostrare di aver cacciato lui quei 350 euro al posto dell'amico, quel giorno?
Vecchio 07-08-10, 18:46   #7 (permalink)
Member

giofit has a reputation beyond reputegiofit has a reputation beyond reputegiofit has a reputation beyond reputegiofit has a reputation beyond reputegiofit has a reputation beyond reputegiofit has a reputation beyond reputegiofit has a reputation beyond reputegiofit has a reputation beyond reputegiofit has a reputation beyond reputegiofit has a reputation beyond reputegiofit has a reputation beyond repute
ho una mail dove facciamo tutti i conti rispondendoci spesso a vicenda. Poi nella mia ultima risposta gli scrivo:
allora quand'è che mi fai il bonifico?
E lui mi risponde
mi dispiace ma adesso non riesco

da una mail del genere è palese che ci sia un debito non pagato

la mia 'paura' è che il 'reato' sia prescritto.
Comunque non ho intenzione di lasciare perdere piuttosto gli vado a suonare il campanello tutte le sere. Questione di principio
Vecchio 07-08-10, 19:39   #8 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

prescritto no

hai la prova in qualche maniera che quei 350 euro erano una spesa sua e che hai invece pagato con soldi tuoi?
Vecchio 07-08-10, 19:52   #9 (permalink)
Member

Adesso non ho la mail ha portata di mano, ma era una mail editata da entrambi ( quindi si vedevano spesso i due indirizzi mail ) con le spese mie e le spese sue. Alla fine dei conti veniva fuori che mi doveva 350 euro, e come ti ho detto quando gli ho chiesto di mandarmi la cifra lui ha risposto:

Mi dispiace ma adesso non riesco

La prova è palese. Proverò a chiamare un giudice di pace e sentire cosa dice

Due palle però ragazzi prenderlo in quel posto da un amico. E' la cosa peggiore che possa capitare
Vecchio 07-08-10, 23:35   #10 (permalink)
Member

L'avatar di amara

Popolarità: 17060277
amara has a reputation beyond reputeamara has a reputation beyond reputeamara has a reputation beyond reputeamara has a reputation beyond reputeamara has a reputation beyond reputeamara has a reputation beyond reputeamara has a reputation beyond reputeamara has a reputation beyond reputeamara has a reputation beyond reputeamara has a reputation beyond reputeamara has a reputation beyond repute
chi presta soldi agli amici perde soldi e l'amicizia.
i proverbi sono la saggezza popolare.
è successo anche a mio marito, non vale la pena andare in tribunale e difficilmente riuscirai a dimostrare il tuo credito, toglitelo di torno ed ignoralo.
amara non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:12.