Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-08-10, 19:27   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 936092
phalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond repute
IVA agevolata prima casa

Tempo fa, mia sorella aveva bisogno di liquidità per comprare casa, così ha convinto mia madre a mantenere l'usufrutto della casa di sua proprietà al 100% e a donare la nuda proprietà a noi figli (siamo in 4); mia sorella poi ha venduto il suo 25% di nuda proprietà a mio fratello ottenendo i contanti che le servivano.
Ultimamente io e la mia ragazza stiamo cercando casa e ci stiamo orientando sulle nuove costruzioni...mi è venuto un dubbio: non è che, possedendo il 25% di nuda proprietà della casa di mia madre, non potrò usufruire dell'IVA agevolata al 4%?
phalcon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-10, 12:49   #2 (permalink)
Member

phalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond repute
Nessuno sa rispondere al mio quesito? Penso sia capitato ad altri, non sarò l'unico in questa situazione...
Vecchio 17-08-10, 13:41   #3 (permalink)
Highlander®

L'avatar di Kevin Mitnick

Popolarità: 42949681
Kevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond repute
...tu non puoi usufruire delle agevolazioni prima casa...
Kevin Mitnick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-10, 16:21   #4 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
se hai acquistato il 25% della nuda proprietà con agevolazioni prima casa nn puoi usufruirne nuovamente finchè non vendi
se non le hai usate puoi usarle ma per comprare in altro comune sicuramente
o se non sbaglio anche nello stesso perchè la nuda proprietà è gravata dall'usufrutto di tua madre quindi non è disponibile all'abitazione tua personale
(sempre che tu non ci abbia già residenza dentro che allora non so .. mi pare diventi più caso particolare)
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-10, 16:24   #5 (permalink)
Highlander®

L'avatar di Kevin Mitnick

Popolarità: 42949681
Kevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond repute
...bentornata, cara...

...come al solito, dubito abbia capito la tua risposta...sii più chiara e telegraFICA...
Kevin Mitnick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-10, 20:17   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da olly67 Visualizza messaggio
se hai acquistato il 25% della nuda proprietà con agevolazioni prima casa nn puoi usufruirne nuovamente finchè non vendi
se non le hai usate puoi usarle ma per comprare in altro comune sicuramente
o se non sbaglio anche nello stesso perchè la nuda proprietà è gravata dall'usufrutto di tua madre quindi non è disponibile all'abitazione tua personale
(sempre che tu non ci abbia già residenza dentro che allora non so .. mi pare diventi più caso particolare)
Ma io non ho ACQUISTATO...la quota del 25% di nuda proprietà mi è stata DONATA da mia madre; attualmente, in attesa di comprare casa con la mia ragazza, sono residente nella casa di mia madre (cioè dove ora ha l'usufrutto e non più la piena proprietà).
Quindi, non avendo fatto una compravendita della nuda proprietà, posso usufruire dell'IVA al 4%, per una casa di nuova costruzione (che sarà di fatto il mio primo acquisto)?

Ultima modifica di phalcon : 17-08-10 alle ore 20:21
Vecchio 17-08-10, 20:25   #7 (permalink)
per aspera ad astra

olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
ti è stata donata ma hai pagato non equivalente dell'imposta di registro (il fatidico 10 o 3%) ma l'imposta ipotecaria e catastale
quanto hai pagato? 300 euro? agevolazoni prima casa
di più? probabilmente, mossa intelligente, non ne hai usufruito
e ancora non hai detto se compri nel medesimo comune oppure no!!!!
Vecchio 17-08-10, 20:29   #8 (permalink)
per aspera ad astra

2.2 Titolarità di nuda proprietà su altra casa di abitazione
Nel caso in cui ricorrano le altre condizioni previste dalla legge, l'agevolazione "prima casa" compete anche all'acquirente o ai coniugi che siano titolari del diritto di nuda proprietà su altra casa di abitazione situata nello stesso comune in cui si trova l'immobile che viene acquistato.
Il nudo proprietario, infatti, non ha il possesso dell'immobile che, invece, fa capo all'usufruttuario (cfr. circolare n. 1, del 2 marzo 1994, cap. 1, par. 4, punto 6).
Tuttavia, il beneficio in esame spetta solo se la nuda proprietà sia stata acquistata senza fruire in precedenza dell'agevolazione "prima casa", fatta salva l'ipotesi in cui il nudo proprietario acquisti l'immobile dall'usufruttuario, al fine di riunire usufrutto e proprietà.

come ricordavo puoi comprare nel medesimo comune
rimane il nodo se hai già usufruito delle agevolazioni
o pensi che le donazioni siano completamente aggratis per lo stato?
Vecchio 17-08-10, 20:38   #9 (permalink)
per aspera ad astra

.2. Donazioni
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...7-00000e25108c

aceva eccezione il caso della donazione di beni immobili, ove si applicavano le imposta ipotecaria e catastale (per un complessivo 3%), salvo che ci si potesse avvalere dell'agevolazione "prima casa" (in questo caso le imposte ipocatastali ammontavano a 168 euro cadauna).

questo per donazione ante 2007

per quelle dopo
Con la legge di conversione del decreto legge 262/2006, per le donazioni si abbandona dunque l'imposta di registro e si ripristina l'imposta di donazione, qualunque siail bene donato, e lealiquote vengono differenziate a seconda che donatari siano: a) il coniuge e i parenti in linea retta. Qui l'aliquota è del 4% (ma con franchigia di 1 milione da moltiplicare tante volte quanti sono i beneficiari); b)i parenti fino al quarto grado, gli affini in linea retta e gli affini in linea collaterale fino al terzo grado.In questo caso l'aliquota è del 6% (senza alcuna franchigia); c)altri soggetti diversi dai precedenti. L'aliquota è dell'8% (senza alcuna franchigia).
Nel caso poi che la successione e la donazione riguardino beni immobili, le imposte ipotecaria e catastale si applicano con le aliquote, rispettivamente, del 2 e dell'1 per cento. Peraltro, qualora almeno uno dei beneficiari della successione oppure il donatario si trovino nella condizione per poter richiedere i benefici dell'acquisto "prima casa", le imposte sono dovute nella misura fissa di 168 euro cadauna.

DI ANDA O DI RIANDA TU POTRESTI AVER GIA' USUFRUITO DELLE AGEVOLAZIONI
BELLA CA.ZZA.TA
spero che il notaio ti abbia sconsigliato e tu abbia pagato sul quel quarto le imposte catastaria e ipotecaria piena ovvero totale 4% su rendita catastale
diversametne sei fregato
la vendi o nisba, niente future agevolazioni
Vecchio 18-08-10, 09:01   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da olly67 Visualizza messaggio
DI ANDA O DI RIANDA TU POTRESTI AVER GIA' USUFRUITO DELLE AGEVOLAZIONI
BELLA CA.ZZA.TA
spero che il notaio ti abbia sconsigliato e tu abbia pagato sul quel quarto le imposte catastaria e ipotecaria piena ovvero totale 4% su rendita catastale
diversametne sei fregato
la vendi o nisba, niente future agevolazioni
Nell'articolo che hai postato c'è scritto: "Nel caso poi che la successione e la donazione riguardino beni immobili, le imposte ipotecaria e catastale si applicano con le aliquote, rispettivamente, del 2 e dell'1 per cento"; queste percentuali sono aggiuntive all'imposta di donazione del 4%? Quindi, non dovrei aver usufruito delle agevolazioni prima casa se il notaio ha applicato queste percentuali? Se invece per la mia quota ha pagato 168 euro, prima di acquistare casa, dovrei vendere la mia quota, giusto? Ho capito bene?
Intanto grazie mille per le informazioni!!

Ultima modifica di phalcon : 18-08-10 alle ore 09:12
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:12.