Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-08-10, 11:17   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 13981329
ironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond repute
Uso di appartamento a figlio in comodato senza contratto e asse ereditario

Salve,

chiedo lumi su questo quesito: userò Tizio, Caio etc. per semplificazione

Tizio, fratello di Caio ha usufruito di un appartamento in comodato (lo si desume perchè non c'è nessun documento scritto) dal 1977 al 1994.

Nel 1994 il padre muore senza lasciare testamento, la moglie del de cuius rinuncia all'eredità e quindi l'asse ereditario si divide tra i due fratelli e si apre la successione legittima.

Il fatto che i genitori lo abbiano dato in comodato per così tanti anni ad un solo figlio, va in qualche modo computato nell'asse ereditario?

Ho letto su Internet di no, ma non capisco la norma per la quale si può affermare di no, ne ho trovato una sentenza della S.C.

Per logica se l'altro figlio non ha avuto un uguale trattamento, il fratello ha avuto una chiaro arricchimento dovuto ai genitori di entrambi.

E come una "donazione simulata" senza dispensa da collazione ed imputazione.

Vorrei dei chiarimenti in merito.

Soprattutto su dove è sbagliato il mio ragionamento.

Grazie
ironblade79

Ultima modifica di ironblade79 : 04-08-10 alle ore 11:23
ironblade79 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-08-10, 12:19   #2 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Popolarità: 42949676
recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ironblade79 Visualizza messaggio
Salve,

chiedo lumi su questo quesito: userò Tizio, Caio etc. per semplificazione

Tizio, fratello di Caio ha usufruito di un appartamento in comodato (lo si desume perchè non c'è nessun documento scritto) dal 1977 al 1994.

Nel 1994 il padre muore senza lasciare testamento, la moglie del de cuius rinuncia all'eredità e quindi l'asse ereditario si divide tra i due fratelli e si apre la successione legittima.

Il fatto che i genitori lo abbiano dato in comodato per così tanti anni ad un solo figlio, va in qualche modo computato nell'asse ereditario?

Ho letto su Internet di no, ma non capisco la norma per la quale si può affermare di no, ne ho trovato una sentenza della S.C.

Per logica se l'altro figlio non ha avuto un uguale trattamento, il fratello ha avuto una chiaro arricchimento dovuto ai genitori di entrambi.

E come una "donazione simulata" senza dispensa da collazione ed imputazione.

Vorrei dei chiarimenti in merito.

Soprattutto su dove è sbagliato il mio ragionamento.

Grazie
ironblade79
è sbagliato sul fatto che i tuoi genitori sicuramente ti han messo al mondo, sicuro ti hanno sfamato, educato (?), fatto studiare, aiutato nella vita e lasciato anche un appartamento da dividere con l'altro fratello e forse anche qualche soldino ..... ma non ti basta!!!!!
recycling non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-08-10, 12:30   #3 (permalink)
Member

ironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da recycling Visualizza messaggio
è sbagliato sul fatto che i tuoi genitori sicuramente ti han messo al mondo, sicuro ti hanno sfamato, educato (?), fatto studiare, aiutato nella vita e lasciato anche un appartamento da dividere con l'altro fratello e forse anche qualche soldino ..... ma non ti basta!!!!!
Be se devo dirla tutta sono io quello messo peggio. e comunque 17 anni di affitto sono un bel tesoretto dato che negli stessi anni io ho pagato l'affitto senza dire nulla. Mio fratello pretendeva e i miei hanno concesso...

Cmq volevo avere anche un opinione giuridica

grazie
ironblade79
Vecchio 04-08-10, 14:07   #4 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
il contratto di comodato d'uso gratuito non può mai configurarsi come una donazione simulata (come accade per esempio per le vendite) proprio per il fatto che viene ceduto l'uso del bene e non la proprietà o qualsiasi altro diritto reale.
Riguardo al "guadagno" di tuo fratello la legge indica quali sono i beni che formano il patrimonio ereditario e quali sono gli atti per i quali i beni ceduti sono soggetti a collazione. Sicuramente è impensabile far rientrare nella collazione il vantaggio rientrante nella non spesa, altrimenti uno si dovrebbe conteggiare ogni volta quanto non spendi perché sei a cena dai tuoi, oppure quando ti tengono i figli, quando per qualsiasi motivo ti ospitano.
Da un punto di vista puramente personale invece io non capisco perché se non eri d'accordo con il contratto di comodato non l'hai chiarito con i tuoi, ma anche qui per trarne vantaggio anche te loro dovevano metterlo in locazione e dividere in parti uguali i canoni, insomma a mia opinione la tua quota non è stata affatto lesa infatti per avere un arricchimento tuo padre avrebbe dovuto patrimonializzare i canoni.
Certo la situazione cambia se per il comportamento dei tuoi, ne sei stato leso finanziariamente (esempio hai aiutato i tuoi genitori finanziariamente perché c'erano delle spese che non riuscivano a sostenere), ma anche lì la questione è su un piano morale non legale.
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-08-10, 14:38   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da arimiao Visualizza messaggio
il contratto di comodato d'uso gratuito non può mai configurarsi come una donazione simulata (come accade per esempio per le vendite) proprio per il fatto che viene ceduto l'uso del bene e non la proprietà o qualsiasi altro diritto reale.
Riguardo al "guadagno" di tuo fratello la legge indica quali sono i beni che formano il patrimonio ereditario e quali sono gli atti per i quali i beni ceduti sono soggetti a collazione. Sicuramente è impensabile far rientrare nella collazione il vantaggio rientrante nella non spesa, altrimenti uno si dovrebbe conteggiare ogni volta quanto non spendi perché sei a cena dai tuoi, oppure quando ti tengono i figli, quando per qualsiasi motivo ti ospitano.
Da un punto di vista puramente personale invece io non capisco perché se non eri d'accordo con il contratto di comodato non l'hai chiarito con i tuoi, ma anche qui per trarne vantaggio anche te loro dovevano metterlo in locazione e dividere in parti uguali i canoni, insomma a mia opinione la tua quota non è stata affatto lesa infatti per avere un arricchimento tuo padre avrebbe dovuto patrimonializzare i canoni.
Certo la situazione cambia se per il comportamento dei tuoi, ne sei stato leso finanziariamente (esempio hai aiutato i tuoi genitori finanziariamente perché c'erano delle spese che non riuscivano a sostenere), ma anche lì la questione è su un piano morale non legale.
Capisco perfettamente la spiegazione.

Diciamo che più che di comodato è di detenzione non essendoci nessun tipo di contratto scritto.

Il fatto è che in realtà mio fratello, essendo maggiore è stato sempre avvantaggiato, e io me la sono dovuto cavare. Con il mio lavoro ho aiutato i miei, ma non avrei voluto incosapevolmente aiutare lui I miei gliel'hanno sempre data vinta e io ho sempre dato soldi ai miei genitori che li hanno usati per creare questo appartamento sopra casa nostra dove lui ha vissuto e fatto quello che ha voluto.

Diciamo che ho lavorato per mio fratello indirettamente e sono stato stupido a non tutelarmi.

grazie delle risposte
ironbla79
Vecchio 06-08-10, 01:02   #6 (permalink)
meglio delle attese!

L'avatar di unlui

Popolarità: 42949677
unlui has a reputation beyond reputeunlui has a reputation beyond reputeunlui has a reputation beyond reputeunlui has a reputation beyond reputeunlui has a reputation beyond reputeunlui has a reputation beyond reputeunlui has a reputation beyond reputeunlui has a reputation beyond reputeunlui has a reputation beyond reputeunlui has a reputation beyond reputeunlui has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ironblade79 Visualizza messaggio
Capisco perfettamente la spiegazione.

Diciamo che più che di comodato è di detenzione non essendoci nessun tipo di contratto scritto.

Il fatto è che in realtà mio fratello, essendo maggiore è stato sempre avvantaggiato, e io me la sono dovuto cavare. Con il mio lavoro ho aiutato i miei, ma non avrei voluto incosapevolmente aiutare lui I miei gliel'hanno sempre data vinta e io ho sempre dato soldi ai miei genitori che li hanno usati per creare questo appartamento sopra casa nostra dove lui ha vissuto e fatto quello che ha voluto.

Diciamo che ho lavorato per mio fratello indirettamente e sono stato stupido a non tutelarmi.

grazie delle risposte
ironbla79
pensa alla salute e non rammaricarti
unlui non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:14.