![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
cibo avariato
Questa notte io e mia moglie abbiamo passato la notte in bianco con vomito e diarrea.
Stamattina stavamo pensando a quello che avevamo mangiato ieri sera, ma ci eravamo tenuti leggeri con solo 2 toast a testa con prosciutto cotto. La rimanenza del prosciutto era in buone condizioni, poi con grande sorpresa abbiamo riaperto la confezione del pan carrè(una sottomarca) e ci siamo accorti che annusando dentro la confezione c'era una puzza di alcool indescrivibile. Mi sono informato un po e risulta che tutti i pan carrè usano un pò di alcol come conservante, ma nel nostro caso sembrava come di aprire una bottiglia di alcool. Tutto si è risolto da solo senza bisogno di recarci al pronto soccorso, ma solo per conoscenza, sarebbe possibile senza alcun certificato medico(ma potendo dimostrare che il prodotto è effettivamente rovinato) chiedere una sorta di risarcimento? Gentilmente, evitare risposte del tipo " ecco il solito italiano", più che altro è una curiosità |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Italialand
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
e su quale base documentale? ti dovrebbero risarcire "sulla fiducia", sulla base di tue deduzioni e diagnosi (che - ammesso che tu non sia medico - non hai peraltro nessuna competenza per forumulare)?
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 13631701 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
secondo me, potresti tranquillamente portare la confezione sospetta all'arpa a te vicina e chiedere di indagare, altrimenti ausl igiene pubblica, conserva sempre lo scontrino!!! perche' se non ti sei recato al p.s. puoi sempre dimostrare che il cibo da te acquistato risulta avariato.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
...AIUTO...!!!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dovresti sigillare la confezione e portarla ai Carabinieri, nucleo NAS possibilmente, oppure alla ASL dicendo dove, come e quando l'hai comprata. Se ritengono il caso, faranno le dovute analisi e informeranno sia te che il venditore. Esistono anche laboratori privati di analisi. In tal caso, con il certificato in mano, procederai alla denuncia. Ma meglio informare subito i NAS o l'ASL. Le analisi le fanno molto piu' alla svelta.
Se effettivamente c'e' qualcosa che non va (e le tracce rimangono) il negoziante rischia grosso. Non vanno tanto per il sottile per le frodi alimentari con rischio per la salute pubblica. In tal caso, puoi intentare anche causa, anche se non provi il fatto che sei stato male, basta il rischio che hai corso per la tua salute. C'e' un po' di tempo da perdere, fai tu se credi sia il caso. In fondo, e' un dovere civico fare in modo che nessun altro succedano questi problemi. Altrimenti, bonariamente ![]() , vai al punto vendita, fai presente la cosa, dici che sei stato male e che se non ti danno qualcosa per ringraziarti del "suggerimento" (che non sia un'altra confezione di pancarre' "alcolico" ... ma che, hanno magari usato del denaturato quei deficienti per "risparmiare...??? ) darai tutti in mano a chi di dovere.![]() Ricordo una volta che da uno scaffale ho preso una confezione di biscotti freschi, distrattamente, senza guardare la scadenza. Alla cassa, l'ho notata (pochi giorni, ma per un prodotto "fresco...") e l'ho fatto presenti alla cassiera. Dovevi vedere la faccia allibita e come e' stata veloce ad informare la caporeparto e a portarmi immediatamente (non con la solita flemma da supermarket) una confezione non scaduta (1 mese...). Ultima modifica di Wile E. Coyote : 03-08-10 alle ore 14:19 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Italialand
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
che senso hanno le analisi di un prodotto che quando arriva in laboratorio potrebbe semplicemente rivelarsi degradato per problemi di conservazione? e il fatto che sono stati male entrambi dopo averlo ingerito, come lo dimostri senza esibire quantomeno un certificato del pronto soccorso? e l'odore di alcool così forte... se per caso era legato ad un difetto del prodotto e non a normale degradazione si sarebe sentito anche al momento di aprire la confezione prima di consumarlo, credo che sarebbe la prima osservazione che verrebbe fatta
che poi andare in pronto soccorso e raccontare la storia può essere anche molto utile in caso vi fossero davvero problemi con quel prodotto... se arrivano un po' di persone che non hanno relazioni fra loro tutte con lo stesso problema sono gli stessi sanitari ad avvisare gli ispettori della ASL o l'ARPA sul fatto che sia utile segnalarlo al negozio sono d'accordo ma su risarcimenti e valore probatorio di dichiarazioni di quel tipo ci andrei molto cauto
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
...AIUTO...!!!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Anch'io ci andrei cauto con il collegare subito il malore al cibo deteriorato. Ma non e' possibile assolutamente (ne' accettabile) che un prodotto del genere si deteriori in poche ore appena aperta la confezione.
I negozi, tra l'altro, hanno traccia del prodotto presente sugli scaffali (data di confezionamento/scadenza) e quindi e' subito risalibile se il prodotto e' stato troppo a lungo a casa dell'acquirente (e passibile di cattiva conservazione) o se invece e' stato appena preso (e della cui conservazione e' responsabile il venditore). E poi, anche le mozzarelle blu diventavano "blu" solo dopo un po' dall'aver aperto la confezione... mica erano subito colorate... Informare le pubbliche autorita' puo' permettere una analisi tempestiva e completa di tutto lo stock di invenduto a caccia di altre confezioni deteriorate, avvisare il negoziante puo' sortire lo stesso effetto, ma se non e' troppo scupoloso potrebbe sostituirti la merce, buttare il pacchetto e fregarsene del resto. Le poche volte che ho visto roba scaduta sugli scaffali e ho avvertito i commessi (un'altra volta con del latte UHT... e non sono un patito dei discaunt... una nota catena nazionale...) si sono precipitati con un bin a vuotare lo scaffale in men che non si dica. Non posso pero' garantirti se appena uscito dalle case siano tornati a rimetterceli... ![]()
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Per quanto ne so io (ma parlo da profano) le sole denuncie di questo tipo, da parte di privati, che vengano prese in considerazione dai NAS e poi seguite da effettiva indagine, sono quelle a seguito di ricovero in DEA e corroborate da diagnosi medica ufficiale.
Avreste dovuto farvi ricoverare... adesso è un po' tardi: un'autodiagnosi di "mal di pancia da pan carré avariato", per quanto possa essere effettivamente corretta, non credo che verrà tenuta nella debita considerazione da parte di polizia o carabinieri della locale caserma
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |||
|
Italialand
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
|||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mah, scontrino con data acquisto
segnalare la cosa alla asl, dipartimento prevenzione, magari parlare con un tecnico della prevenzione, sigillare fin da subito il pancarrè incriminato se c'è qualcosa di parecchio strano viene fuori anche da analisi il pane può fare muffe (che sono tossiche e cancerogene . stra buttate il pane se ha della muffa), non è che marcisce .. a regola rinsecchisce e basta il pancarrè ha dei grassi che possono irrancidire .. di qui l'alcool come conservante di superficie .. l'alcool mi pare strano, se è alcool, che sia tossico (si beve !!!!) al massimo potrebbe essere irritante piuttosto.. che acqua o altre bevande avete bevuto? bar? una chiaccherata con un medico della asl in cui descrivete tempi e sintomi può dare indicazioen del tipo di malattia .. se si tratta di contaminazione batterica o virale alcune reazioni sono rapide (dodici ore dopo) altre dopo tre giorni di solito un 24 ore .. oltretutto potrebbe essere il prosciutto, contaminato, la sottiletta, contaminata, il piano cucina contaminato da altri alimenti magari lavati successvamente e cucinati quindi non hanno dato problemi .. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||