Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-08-10, 10:47   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
albi5 non è ancora classificato
Riscatto anni di laurea

Ciao a tutti, sono nuovo...
ho guardato le altre discussioni simili ma volevo proporvi il mio caso:
studente neolaureato,laurea 3+2,mai lavorato,25anni.
ho parlato con una persona dei sindacati,in pratica mi ha detto che il riscatto innanzitutto si può fare per 2 o per 3 o per i 5 anni,poi mi ha detto di non credere che potrò andare in pensione prima...
in pratica mi ha detto di pensarlo come un investimento.
Ora io non ho capito bene quanto dovrei pagare annualmente per riscattare i 5 anni,però considerando che pagherei il minimo(visto che non ho lavorato) e considerando che in percentuale sono detraibili(non ricordo quanto di preciso) secondo voi esperti è conveniente o ci sono altri fondi più redditizi e comunque sicuri??
Grazie.
albi5 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-10, 11:15   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 1717988
Carlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da albi5 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo...
ho guardato le altre discussioni simili ma volevo proporvi il mio caso:
studente neolaureato,laurea 3+2,mai lavorato,25anni.
ho parlato con una persona dei sindacati,in pratica mi ha detto che il riscatto innanzitutto si può fare per 2 o per 3 o per i 5 anni,poi mi ha detto di non credere che potrò andare in pensione prima...
in pratica mi ha detto di pensarlo come un investimento.
Ora io non ho capito bene quanto dovrei pagare annualmente per riscattare i 5 anni,però considerando che pagherei il minimo(visto che non ho lavorato) e considerando che in percentuale sono detraibili(non ricordo quanto di preciso) secondo voi esperti è conveniente o ci sono altri fondi più redditizi e comunque sicuri??
Grazie.
Ti dico....ho 27 anni e mi sono laureato a 26 anni. Ci ho messo 8 anni per i 3+2 e per riscattarli mi hanno chiesto circa 20mila euro. Per 5 anni presumo quindi ti chiedano intorno ai 12k.
Tuttavia considero il riscatto una boiata pazzesca. Sono soldi che investi per quando (già, quando?) andrai in pensione, e se dovesse succederti qualcosa di brutto (ovviamente non te lo auguro) hai solo rinunciato a parte della tua liquidità.

Senti a me fai un investimento a scadenza ben più breve, cercati un lavoro ed, in relazione a quello, integra quella che sarà la tua pensione con assicurazione integrativa.

Ciao.
Carlo__ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-10, 11:25   #3 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Carlo__ Visualizza messaggio
Ti dico....ho 27 anni e mi sono laureato a 26 anni. Ci ho messo 8 anni per i 3+2 e per riscattarli mi hanno chiesto circa 20mila euro. Per 5 anni presumo quindi ti chiedano intorno ai 12k.
Tuttavia considero il riscatto una boiata pazzesca. Sono soldi che investi per quando (già, quando?) andrai in pensione, e se dovesse succederti qualcosa di brutto (ovviamente non te lo auguro) hai solo rinunciato a parte della tua liquidità.

Senti a me fai un investimento a scadenza ben più breve, cercati un lavoro ed, in relazione a quello, integra quella che sarà la tua pensione con assicurazione integrativa.

Ciao.
a quanto ne so puoi metterci anche 20anni a terminare il corso,ma se è un corso da 5 anni puoi riscattare solo 5 anni...
comunque a quanto ho capito tu mi consigli investimenti a breve durata.terrò in considerazione...
aspetto altri consigli!
Vecchio 02-08-10, 11:25   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 5784376
peritoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond repute
Allora, vediamo di fare un po' di chiarezza. In quanto neolaureato, se sei interessato al riscatto di laurea immediato, hai diritto a pagare il contributo di riscatto minimo, relativo al reddito minimo di riferimento dei commercianti, calcolato ad un'aliquota del 33%.

Quindi nel tuo caso, volendo riscattare 5 anni, essendo il reddito minimo di riferimento pari a 13800 euro, dovresti pagare:
13800 * 0,33 * 5 = 22770 euro.

Attenzione però ai vantaggi di cui puoi usufruire:
1) Pagamento dilazionato in 120 mesi ad interessi zero (quindi, nel tuo caso, 190 euro/mese x 10 anni)
2) Completa deducibilità degli importi pagati, il che si traduce in un forte risparmio dal punto di vista fiscale. In base al tuo reddito potresti infatti risparmiare il 23, 27, 38, 41, 43% in base alla tua aliquota massima di riferimento.

Inoltre gli anni riscattati contribuiranno per intero a formare la tua anzianità contributiva. Ciò significa che se quando tu andrai in pensione i requisiti saranno, supponiamo, di 45 anni di anzianità contributiva, per te sarà sufficiente avere accumulato 40 anni di contribuzione "vera".

Fatti un po' i tuoi conti, ma io, essendo nella tua stessa situazione, sto procedendo alla domanda di riscatto proprio in questi giorni...
peritoxaria non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-10, 11:28   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 1562869
ricoman has a reputation beyond reputericoman has a reputation beyond reputericoman has a reputation beyond reputericoman has a reputation beyond reputericoman has a reputation beyond reputericoman has a reputation beyond reputericoman has a reputation beyond reputericoman has a reputation beyond reputericoman has a reputation beyond reputericoman has a reputation beyond reputericoman has a reputation beyond repute
lunghetto ma interessante

[OT] riscatto anni di laurea
ricoman non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-10, 11:40   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da peritoxaria Visualizza messaggio
Allora, vediamo di fare un po' di chiarezza. In quanto neolaureato, se sei interessato al riscatto di laurea immediato, hai diritto a pagare il contributo di riscatto minimo, relativo al reddito minimo di riferimento dei commercianti, calcolato ad un'aliquota del 33%.

Quindi nel tuo caso, volendo riscattare 5 anni, essendo il reddito minimo di riferimento pari a 13800 euro, dovresti pagare:
13800 * 0,33 * 5 = 22770 euro.

Attenzione però ai vantaggi di cui puoi usufruire:
1) Pagamento dilazionato in 120 mesi ad interessi zero (quindi, nel tuo caso, 190 euro/mese x 10 anni)
2) Completa deducibilità degli importi pagati, il che si traduce in un forte risparmio dal punto di vista fiscale. In base al tuo reddito potresti infatti risparmiare il 23, 27, 38, 41, 43% in base alla tua aliquota massima di riferimento.

Inoltre gli anni riscattati contribuiranno per intero a formare la tua anzianità contributiva. Ciò significa che se quando tu andrai in pensione i requisiti saranno, supponiamo, di 45 anni di anzianità contributiva, per te sarà sufficiente avere accumulato 40 anni di contribuzione "vera".

Fatti un po' i tuoi conti, ma io, essendo nella tua stessa situazione, sto procedendo alla domanda di riscatto proprio in questi giorni...
grazie per la precisazione delle cifre!
quindi tu riscatti tutti e 5 gli anni??
volevo chiederti se nel caso io li riscatto e fra un anno cambio idea perchè sono nei ***** e non riesco a versare la rata posso smettere quando mi pare?e i soldi versati fino ad allora?
Vecchio 02-08-10, 11:45   #7 (permalink)
IeS
Member

L'avatar di IeS

Popolarità: 8684073
IeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond repute
Semmai devi perdere dei soldi io lo farei solo se strettamente necessario in un futuro

Adesso da neolaureato certe cifre in tasca fanno comodo
IeS non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-10, 11:49   #8 (permalink)
Member

peritoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond repute
1) Sì, io riscatto tutti e 5 gli anni. A conti fatti, pagando a rate, tenendo conto di un'inflazione annua del 2% e di una aliquota massima IRPEF del 38%, il costo "reale" in termini attuali è pari a circa 13000 euro.
2) Se inizi a pagare le rate e tra un anno cambi idea, tutta la domanda di riscatto va a farsi benedire... Una volta che inizi devi portare a compimento il pagamento di tutte le rate. In quel caso l'INPS ti rimborserebbe le rate pagate fino a quel momento, ma senza interessi e in tempi probabilmente biblici...
Vecchio 02-08-10, 12:09   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da ricoman Visualizza messaggio
lunghetto ma interessante

[OT] riscatto anni di laurea
grazie,l'avevo già letto ma ci sono pareri contrastanti,anche qui mi sembra lo stesso.
Io fondamentalmente volevo sapere questo:
esistono altri modi per investire 190€/mese che siano sicuri e redditizi??
perchè di sicuro è meglio darli all'inps che usarli per le birrette...
e siccome se uno ha in tasca 100 spende 100 e se ha in tasca 120 spende 120 meglio investirli un pò di soldini!

L'altro mio dubbio fondamentale è questo:
io so già che fra qualche anno(pochi spero!)dovrò prendere casa e quindi aprire un mutuo o chiedere i soldi ai miei e restituirli a tasso sicuramente più favorevole di una banca!
detto questo dite che è meglio tenersi in tasca i 190€ mensili per facilitare la restituzione dell'importo mutuato e fare così una sorta di investimento sul mattone?
GRAZIE!
Vecchio 02-08-10, 14:13   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da albi5 Visualizza messaggio
esistono altri modi per investire 190€/mese che siano sicuri e redditizi??
GRAZIE!
I termini "sicuro" e "redditizio" in finanza non vanno molto d'accordo... Certo, con la stessa cifra puoi investire in un PAC (Piano di Accumulo del Capitale) accumulando pian piano una bella cifra. E, visto che il tuo orizzonte temporale è molto lungo, puoi pensare di investire in azioni. Il che non significa che di qui a 30 anni ti ritroverai il tuo capitale triplicato, ma in generale il rischio sul lungo periodo è più ridotto...

Detto questo, secondo me, investire per la tua pensione 22770 euro al costo effettivo attualizzato di 13000 euro è un'opportunità su cui per lo meno riflettere... Poi la scelta sta a te!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:13.