![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Riscatto anni di laurea
Ciao a tutti, sono nuovo...
ho guardato le altre discussioni simili ma volevo proporvi il mio caso: studente neolaureato,laurea 3+2,mai lavorato,25anni. ho parlato con una persona dei sindacati,in pratica mi ha detto che il riscatto innanzitutto si può fare per 2 o per 3 o per i 5 anni,poi mi ha detto di non credere che potrò andare in pensione prima... in pratica mi ha detto di pensarlo come un investimento. Ora io non ho capito bene quanto dovrei pagare annualmente per riscattare i 5 anni,però considerando che pagherei il minimo(visto che non ho lavorato) e considerando che in percentuale sono detraibili(non ricordo quanto di preciso) secondo voi esperti è conveniente o ci sono altri fondi più redditizi e comunque sicuri?? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1717988 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Tuttavia considero il riscatto una boiata pazzesca. Sono soldi che investi per quando (già, quando?) andrai in pensione, e se dovesse succederti qualcosa di brutto (ovviamente non te lo auguro) hai solo rinunciato a parte della tua liquidità. Senti a me fai un investimento a scadenza ben più breve, cercati un lavoro ed, in relazione a quello, integra quella che sarà la tua pensione con assicurazione integrativa. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
comunque a quanto ho capito tu mi consigli investimenti a breve durata.terrò in considerazione... aspetto altri consigli!
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5784376 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Allora, vediamo di fare un po' di chiarezza. In quanto neolaureato, se sei interessato al riscatto di laurea immediato, hai diritto a pagare il contributo di riscatto minimo, relativo al reddito minimo di riferimento dei commercianti, calcolato ad un'aliquota del 33%.
Quindi nel tuo caso, volendo riscattare 5 anni, essendo il reddito minimo di riferimento pari a 13800 euro, dovresti pagare: 13800 * 0,33 * 5 = 22770 euro. Attenzione però ai vantaggi di cui puoi usufruire: 1) Pagamento dilazionato in 120 mesi ad interessi zero (quindi, nel tuo caso, 190 euro/mese x 10 anni) 2) Completa deducibilità degli importi pagati, il che si traduce in un forte risparmio dal punto di vista fiscale. In base al tuo reddito potresti infatti risparmiare il 23, 27, 38, 41, 43% in base alla tua aliquota massima di riferimento. Inoltre gli anni riscattati contribuiranno per intero a formare la tua anzianità contributiva. Ciò significa che se quando tu andrai in pensione i requisiti saranno, supponiamo, di 45 anni di anzianità contributiva, per te sarà sufficiente avere accumulato 40 anni di contribuzione "vera". Fatti un po' i tuoi conti, ma io, essendo nella tua stessa situazione, sto procedendo alla domanda di riscatto proprio in questi giorni...
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
quindi tu riscatti tutti e 5 gli anni?? volevo chiederti se nel caso io li riscatto e fra un anno cambio idea perchè sono nei ***** e non riesco a versare la rata posso smettere quando mi pare?e i soldi versati fino ad allora? |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5784376 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
1) Sì, io riscatto tutti e 5 gli anni. A conti fatti, pagando a rate, tenendo conto di un'inflazione annua del 2% e di una aliquota massima IRPEF del 38%, il costo "reale" in termini attuali è pari a circa 13000 euro.
2) Se inizi a pagare le rate e tra un anno cambi idea, tutta la domanda di riscatto va a farsi benedire... Una volta che inizi devi portare a compimento il pagamento di tutte le rate. In quel caso l'INPS ti rimborserebbe le rate pagate fino a quel momento, ma senza interessi e in tempi probabilmente biblici... |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Io fondamentalmente volevo sapere questo: esistono altri modi per investire 190€/mese che siano sicuri e redditizi?? perchè di sicuro è meglio darli all'inps che usarli per le birrette... ![]() e siccome se uno ha in tasca 100 spende 100 e se ha in tasca 120 spende 120 meglio investirli un pò di soldini! ![]() L'altro mio dubbio fondamentale è questo: io so già che fra qualche anno(pochi spero!)dovrò prendere casa e quindi aprire un mutuo o chiedere i soldi ai miei e restituirli a tasso sicuramente più favorevole di una banca! ![]() detto questo dite che è meglio tenersi in tasca i 190€ mensili per facilitare la restituzione dell'importo mutuato e fare così una sorta di investimento sul mattone? GRAZIE! |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Detto questo, secondo me, investire per la tua pensione 22770 euro al costo effettivo attualizzato di 13000 euro è un'opportunità su cui per lo meno riflettere... Poi la scelta sta a te! ![]() ![]()
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||