Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-08-10, 12:22   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949675
fkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond repute
Inquilino moroso e recupero crediti

l titolo si spiega da sé...

quali sono i costi (onesti) in % di una società di recupero crediti che si assuma l'onere di tampinare il moroso, una volta finito l'iter dello sfratto (attualmente in corso)?

Oppure, in alternativa, esiste per un cedente privato come me (senza partita IVA) la possibilità di cedere il credito - o è un'opzione esclusivamente riservata alle società? E se la cosa è possibile, qual è la percentuale che posso sperare di vedermi corrisposta sull'unghia dal cessionario, ai prezzi di mercato odierni?

Preciso che si tratta di appartamento a Milano città; il moroso temo che non possieda né auto né immobili (era titolare di ben due negozi quando feci i controlli, ma PRIMA di diventare moroso...). Lavora, ma forse in nero, e non è ad oggi titolare di pensione (58 anni): poco o nulla aggredibile...

Qualcuno conosce una soc.di recupero crediti ONESTA a Milano (sia per recupero, sia per cessione)?

Grazie...
fkaftal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-10, 16:13   #2 (permalink)
Member

L'avatar di leonida lo zio

Inserimenti nel blog: 3
Popolarità: 0
leonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a leonida lo zio
Citazione:
Originalmente inviato da fkaftal Visualizza messaggio
l titolo si spiega da sé...

quali sono i costi (onesti) in % di una società di recupero crediti che si assuma l'onere di tampinare il moroso, una volta finito l'iter dello sfratto (attualmente in corso)?

Oppure, in alternativa, esiste per un cedente privato come me (senza partita IVA) la possibilità di cedere il credito - o è un'opzione esclusivamente riservata alle società? E se la cosa è possibile, qual è la percentuale che posso sperare di vedermi corrisposta sull'unghia dal cessionario, ai prezzi di mercato odierni?

Preciso che si tratta di appartamento a Milano città; il moroso temo che non possieda né auto né immobili (era titolare di ben due negozi quando feci i controlli, ma PRIMA di diventare moroso...). Lavora, ma forse in nero, e non è ad oggi titolare di pensione (58 anni): poco o nulla aggredibile...

Qualcuno conosce una soc.di recupero crediti ONESTA a Milano (sia per recupero, sia per cessione)?

Grazie...
di quanti mesi si parla?
leonida lo zio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-10, 08:45   #3 (permalink)
Member

fkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da leonida lo zio Visualizza messaggio
di quanti mesi si parla?
Ad oggi, sette mensilità (+ relative spese condominiali), che diventeranno presumibilmente 10-12 al momento del rilascio effettivo dei locali, a conclusione dello sfratto.

Ci sono tre mensilità di cauzione in mano mia, ma quelle basteranno a stento per imbiancatura, danni ad una porta, fabbro e avvocato.
Vecchio 02-08-10, 17:07   #4 (permalink)
Member

leonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond repute
brutta storia, ovviamente nullatenente il tipo?
Vecchio 03-08-10, 09:55   #5 (permalink)
Member

Citazione:
brutta storia, ovviamente nullatenente il tipo?
Si dice tale, ma è da vedere. A mio vantaggio va che NON è sicuramente una professionista della truffa (però, sai, consigliata da un avvocato potrebbe rivelarsi un osso duro): per dirla tutta le cose stanno così:

è la ex (moglie? tipa? boh...) di un piccolo imprenditore che la manteneva pagandole l'affitto per accordi privati. Ora l'imprenditore dopo oltre 7 anni di fitto pagato regolarmente, si dice in difficoltà e non paga più. Ma io questa storia della mantenuta la scopro solo adesso: ai miei controlli iniziali, quasi otto anni fa, risultava lei tiolare di due rosticcerie a Milano: che poi, ha alienato (dove avrà messo i soldi??? Ha anche un figlio, magari ha comprato casa o negozio al figlio e i soldi non li ha più effettivamente?).

Ora, lei sostiene che il suo ex l'ha derubata dei risparmi che tenevano ancora su un conto cointestato (ma è scema? dopo otto anni di separazione???) e che ora è vuoto, per coprire i suoi buchi di bilancio.
Lei dice di lavorare (però non mi ha detto dove: se fosse in nero, addio quinto dello stipendio) ma che il lavoro le basta appena per vivere, etc.; all'inizio mi chiede tempo, poi dice di volersene andare subito... insomma, dopo tre mesi di morosità le ho proposto una buonUSCITA, lei ha rifiutato di firmare e io ho messo le cose in mano a un avvocato perché ho capito che mi prendeva in giro tirandola per le lunghe su consiglio del suo avvocato.

Il giudice (naturalmente) ha concesso il termine di grazia e la prox udienza è a fine ottobre.

Non mi risulta che possieda auto; non ha precedenti; a breve dovrei ottenere una visura catastale su tutto lo Stato; le rosticcerie non sono più sue; ho una vaga idea di dove POTREBBE avere un c/c ma non ne sono certo e potrebbe naturalmente svuotarlo...

La cifra a me dovuta, ad oggi, è di circa 8.000 (e potrebbe salire, credibilmente, a oltre 12.000 al rilascio effettivo dei locali). La cauzione (circa 2.800) non basterà neppure per pagare avvocato, spese di giudizio, fabbro, danni e imbiancatura - perciò non la calcolo.

Consigli? Idee?
Vecchio 03-08-10, 10:29   #6 (permalink)
Gamma Ray Burst

L'avatar di skymap

Popolarità: 42949681
skymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond repute
Le società di ricupero crediti qualcosa a volte fanno, ma è da vedere...

Se ne era parlato qui

suggerimenti per intimidire una persona a scopo recupero crediti

Detto molto francamente, con un soggetto simile puoi solo sperare di avere l'alloggio libero con la procedura di sfratto e mettere una pietra sui soldi che ti deve. Andare avanti con una causa può costarti parecchio, i tempi sono lunghissimi e se è nullatenente i 12000 esclusa cauzione salgono parecchio.

Una decina di anni fa per un problema di crediti commerciali un avvocato ci aveva consigliato di mandare i tentativi di pignoramento sul c/c a parecchie banche, anche se tutte rispondono picche a suo dire quelle che non hanno un rapporto con il debitore cmq si appuntano il nome nella lista nera e se capitasse da loro per aprirne uno gli verrebbero automaticamente rifiutati fido, castelletti, assegni e sconfinamenti.
Magra consolazione in ogni caso...

Purtroppo lo sostengo da anni, l'affitto di immobili a scopo rendita è l'investimento più rischioso che esista. Da evitare come la peste nel ns paese delle banane dove si tutelano solo i truffatori.
skymap è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-10, 11:26   #7 (permalink)
Member

un piano di rientro leggero rateizzato l'hai proposto?
Vecchio 03-08-10, 12:27   #8 (permalink)
Member

@ skymap:
Non intendo immischiarmi coi delinquenti, preferisco rimetterci i soldi. Tuttavia, un tentativo con un'agenzia di impiccioni scassamarroni lo farei, se la furbetta non concilia. Gradirei un consiglio sugli scassamarroni più efficienti a Milano...

@ leonida:

Citazione:
un piano di rientro leggero rateizzato l'hai proposto?
Glie l'ho accennato a voce, ma finora non ha provveduto nemmeno a fare finta di versarmi un euro... il mio avvocato mi consiglia di stare a vedere (magari la signora paga entro il termine di grazia, perché il suo ex le trova i soldi). Poi potrei provare a cambializzarle il credito (se accetta), a rate ragionevoli.

Io le verrei incontro di brutto: cambiali da 300 euro al mese, mi paghi pure in 3 anni e mezzo, purché mi paghi. Anche senza interessi.
Ma temo che servirà un qualche "stimolo" per persuaderla
Vecchio 03-08-10, 13:01   #9 (permalink)
Member

giocatela cosi', falla contattare da un tuo amico "credibile" no avvocati no gente con la pistola puntata, lui si qualifica come conciliatore e le propone un piano di rientro anche da 300 euro, compatibile con le disponbilità presunte della signora.

soluzione soft, con terzo soggetto. io me la giocherei.

ovviamente persona affabile

piano nero su bianco, uso scrittura privata e chiudi il cerchio.
Vecchio 03-08-10, 13:21   #10 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da skymap Visualizza messaggio
Purtroppo lo sostengo da anni, l'affitto di immobili a scopo rendita è l'investimento più rischioso che esista. Da evitare come la peste nel ns paese delle banane dove si tutelano solo i truffatori.
Su Plus del 24ore di sabato c'era un articolo che ne sosteneva le ragioni per rendita previdenziale

compro, col fitto mi pago il mutuo e alla pensione ho la rendita o il capitale, dato che certamente le case salgono e non scendono

C'era pure l'esperto di Nomisma a dire che è ottima cosa
sisimomo è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:13.