Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-07-10, 14:31   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
bicibella non è ancora classificato
Polizze vita

Sono erede di polizze vita di mia zia deceduta gennaio 2007.
E'ancora in corso la successione per via di altri eredi interdetti che sono assistiti dal giudice tutelare.
Da una verifica risulta che le polizze vita della zia sono prescritte.
La banca giustifica il tutto perche nessuno ha informato la assicurazione,nonostante abbiamo prodotto tutta la documentazio alla banca stessa del decesso.
Chiedo gentilmenti commenti in merito.
bicibella non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-10, 20:34   #2 (permalink)
Member

L'avatar di leonida lo zio

Inserimenti nel blog: 3
leonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a leonida lo zio
l'isvap si è raccomandata con le compagnie di essere morbide e a favore dei beneficiari, quindi la prescrizione di rado è applicata.

inoltrate lettera ar con specifiche decesso cert. morte e testamento e chiedetene la liquidazione
leonida lo zio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-10, 18:54   #3 (permalink)
Member

polizze vita

Abbiamo seguito il Tuo consiglio.
La banca (carive ,gruppo intesa s.paolo) ci ha già anticipato ,attraverso l'assicurazione (eurizon vita-life) che le polizze non sono state depositate presso il fondo polizze dormienti.
Si riservano di dare una risposta dopo le opportune verifiche.
Grazie.
Vecchio 03-08-10, 19:25   #4 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
infatti sono prescritte, non dormienti

i soldi se li è pappati l'assicurazione

ho letto la risposta nel sito aduc alla tua domanda, segui le loro indicazioni che sono giuste
sisimomo è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-10, 22:22   #5 (permalink)
Member

polizze vita

Ho letto la risposta nel sito aduc .
Penso che sia opportuno aspettare la risposta scritta da parte dell'assicurazione.
p.s. eurizon vita-life è una società controllata al 100% del gruppo intesa s.paolo.
Vecchio 04-08-10, 10:59   #6 (permalink)
Le stelle sono tante

L'avatar di pf.fin

Popolarità: 42949679
pf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sisimomo Visualizza messaggio
infatti sono prescritte, non dormienti

i soldi se li è pappati l'assicurazione

ho letto la risposta nel sito aduc alla tua domanda, segui le loro indicazioni che sono giuste
Vabbé che oramai non mi stupiscopiù di niente ...

C'è un passaggio nella lettera "Ho contattato due giorni fa l'assicurazione per chiedere chiarimenti e la stessa mi ha detto che può avere contatto solo con la banca." che mi ha fatto venire in mente che, se tale circostanza risultasse scritta e/o testimoniabile potrebbe aiutare nelle "future" discussioni con la banca.

Ciao

P.S. Non sono un avvocato per cui quella sopra potrebbe essere benissimo una cosa inutile...
pf.fin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-08-10, 11:43   #7 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
infatti hanno ben risposto anche su quel punto, dicendo che i beneficiari hanno tutto il diritto di parlare con la compagnia

secondo me, il fatto che la banca abbia saputo del decesso e non abbia fatto nulla riguardo la polizza, è il punto più forte a loro favore
Vecchio 04-08-10, 20:38   #8 (permalink)
Member

polizze vita

Ho richiesto ad ADUC:
In riferimento alla risposta dove ''il caso non rientra tra quelli benificiati dall'intervento in materia polizze dormienti e la prescrizione della polizza è avvenuta, infatti ,a gennaio 2008 e quindi prima del 28 ottobre dello stesso anno'' vorrei mettere in evidenza quanto scritto sul giornale MFdel 22/7/09:IL GOVERNO HA VOLUTO RENDERE RETROATTIVO IL PROVVEDIMENTO ANCHE PER LE POLIZZE VITA,INCLUDENDO QUELLE PRESCRITTE DAL 1 GENNAIO 2006 (QUANDO E' STATO ISTITUITO IL FONDO DORMIENTE) AL 28 OTTOBRE 2008 CON UN INTERVENTO RETOATTIVO SUI DIRITTI GIA' PRESCRITTI.
Abbiamo provveduto ad inviare raccomandata A/R.per richiedere la liquidazione.

Rimango in attesa di comenti.
Vecchio 05-08-10, 10:29   #9 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

non ne so niente di questo provvedimento

ho pure cercato su MF del 22 luglio ma non trovo ciò che riporti
Vecchio 05-08-10, 10:32   #10 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

ma se è 22 luglio 2009 e non 2010, quell'articolo è vecchio e non ha valore perché poi quel provvedimento non fu ufficializzato

il governo è intervenuto il 19 marzo 2010, come detto da aduc, e la tua polizza è purtroppo esclusa da quel decreto
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:13.