![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dividendo STM e dichiarazione
Ho in portafoglio STM dal 2001 e di questa ho ricevuto i dividendi.
Non sapevo che andavano dichiarati separatamente nel 730 e per questo motivo non l'ho mai fatto. Ora immagino sia troppo tardi per poterlo fare. A cosa andrei incontro? Si tratta di piccole cifre, qualche cosa come 50 euro se non ricordo male. Esiste un periodo dopo il quale il fisco non può sanzionarmi per mancata dichiarazione? Ed il tutto avendo un regime amministrato dalla banca. Inoltre, in caso di mora, a quanto potrebbe ammontare? Insomma, oramai, cosa mi conviene fare? R. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se hai i titoli presso una banca italiana e sei in regime amministrato, alla tassazione avrebbe dovuto pensare la banca.
I dividendi di società estera subiscono prima una ritenuta all'estero e poi su ciò che resta (netto frontiera) si applica il 12,50 previsto dalla normativa italiana. Se la banca non ha mai trattenuto e pagato al fisco tali imposte per tuo conto, quello che rischi, il 12,5% dei dividendi percepiti oltre a piccole (veramente piccole) sanzioni e qualche centesimo a titolo di interessi. Il fisco può procedere ad accertamento entro il 31/12 del quarto anno successivo alla presentazione della dichiarazione. Quindi al momento non sono più accertabili le dichiarazioni presentate fino al 2005. Rischi dalla dichiarazione 2006 (redditi 2005) in poi. ![]() ms |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
andava dichiarato fino al 2004, quando la tassazione dei dividendi esteri è cambiata come ha detto massimo, e mai ho visto una banca non applicare la tassazione
P.S. per Massimo: si conteggia ancora il condono e quindi ci sono due anni in più per accertare le dichiarazioni? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ms |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ottimo, grazie mille.
Quindi ad oggi, se percepisco un dividendo su STM (azione estera) viene trattata come una azione italiana, giusto? Quindi pensano loro a tutto? Stesso discorso per il capital gain sul guadagno da trading? Non devo dichiarare più nulla ad oggi? Grazie. R. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||