![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
comodato e collazione
Buongiorno a tutti,
vengo subito al dunque, mia sorella più giovane, da circa 27 anni abita in un alloggio (autonomo) dei nostri genitori, entrambi vivi e vegeti,.... da circa 10 anni dietro mio interessamento-costringimento nei confronti dei genitori.... . Lei non paga più l'affitto. Venendo cosi a risparmiare o guagnagnare,arricchendo il suo patrimonio di circa 80/90.000 euro, e cosi impoverendo i miei genitori della stessa somma . I nostri rapporti si sono alquanto incrinati, inquanto Lei asserisce che il predetto alloggio e ormai suo perche per tanti anni ha pagato l'affitto mentre l'altro,.... successivamente.... sarà da dividere. allorchè,.. io ho chiesto che lei ricominci a pagare l'affitto, ma da quell'orecchio non ci sente. Domanda: Io in sede di successione potrò avvalermi di tutti questi anni che lei non ha pagato e di quelli futuri, da oggi a cent'anni, avvalendomi della COLLAZIONE? Un grazie caloroso a tutti quanti. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Il fatto che tua sorella non paghi nulla ai tuoi genitori per abitare in una loro proprietà non rileva in termini di lesione di quota di legittima (come non attribuisce la proprietà esclusiva dell'alloggio a tua sorella il fatto di aver pagato un affitto ai tuoi genitori). |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
VISTO che : - risiede lì da 27 anni, - non ha contratto di affitto o altro tipo,e non risuta (credo da nessuna parte) che lei abbia pagato nei primi 15 anni. protebbe avvalersi del diritto di usucapione,(godimento pacifico dell'immobile per oltre 20 anni). Sai dirmi qualcosa? grazie |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
...AIUTO...!!!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se invece la occupa senza titolo (non esiste nessun documento tra lei e i suoi/tuoi, la sola condiscendenza verbale) potrebbe farla valere. Ma a questo punto non so come ha fatto ad ottenere la residenza in quella casa. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Per "avvalersi" del diritto di usucapione devi in ogni caso fare causa: prendere l'avvocato, andare in tribunale, aspettare x anni e vedere se hai ragione, e pagarti il tutto. Non è in ogni caso una cosa così immediata. PN |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 21661736 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Da che mi ricordo io all'epoca non chiedevano nulla per fare i contratti di allacciamento. Ti limitavi tu a dichiarare se era prima casa o no. Mia cognata abita in un appartamento di mio suocero da una ventina d'anni e solo un paio d'anni fa ho convinto mio suocero a fargli un contratto di comodato per regolarizzare la cosa. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
"Il comodato di un alloggio ad uso abitativo costituisce detenzione, non quindi possesso "ad usucapionem", in favore tanto del comodatario quanto dei familiari con lo stesso conviventi. La detenzione di un appartamento, ricevuto in comodato precario, senza contratto scritto, ad esempio dai propri genitori, non costituisce usucapione. Qualora il potere di fatto sulla cosa sia iniziato a titolo di detenzione (nella specie comodato), per integrare il possesso utile ad usucapionem occorre un atto di opposizione con cui sia chiaramente manifestato nei confronti del proprietario l'intento di mutare tale detenzione in vero e proprio possesso uti dominus, corrispondente cioè all'esercizio del diritto di proprietà (Cass. 5854/2006)." http://www.uil.it/uniat/Contr%20como...0Cod%20civ.pdf ms |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||