Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-07-10, 16:52   #1 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 0
falco1 non è ancora classificato
comodato e collazione

Buongiorno a tutti,
vengo subito al dunque,
mia sorella più giovane, da circa 27 anni abita in un alloggio (autonomo) dei nostri genitori, entrambi vivi e vegeti,.... da circa 10 anni dietro mio interessamento-costringimento nei confronti dei genitori.... . Lei non paga più l'affitto. Venendo cosi a risparmiare o guagnagnare,arricchendo il suo patrimonio di circa 80/90.000 euro, e cosi impoverendo i miei genitori della stessa somma . I nostri rapporti si sono alquanto incrinati, inquanto Lei asserisce che il predetto alloggio e ormai suo perche per tanti anni ha pagato l'affitto mentre l'altro,.... successivamente.... sarà da dividere.
allorchè,.. io ho chiesto che lei ricominci a pagare l'affitto, ma da quell'orecchio non ci sente.
Domanda:
Io in sede di successione potrò avvalermi di tutti questi anni che lei non ha pagato e di quelli futuri, da oggi a cent'anni, avvalendomi della COLLAZIONE?
Un grazie caloroso a tutti quanti.
falco1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-10, 13:54   #2 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Popolarità: 42949676
pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Citazione:
Originalmente inviato da falco1 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
vengo subito al dunque,
mia sorella più giovane, da circa 27 anni abita in un alloggio (autonomo) dei nostri genitori, entrambi vivi e vegeti,.... da circa 10 anni dietro mio interessamento-costringimento nei confronti dei genitori.... . Lei non paga più l'affitto. Venendo cosi a risparmiare o guagnagnare,arricchendo il suo patrimonio di circa 80/90.000 euro, e cosi impoverendo i miei genitori della stessa somma . I nostri rapporti si sono alquanto incrinati, inquanto Lei asserisce che il predetto alloggio e ormai suo perche per tanti anni ha pagato l'affitto mentre l'altro,.... successivamente.... sarà da dividere.
allorchè,.. io ho chiesto che lei ricominci a pagare l'affitto, ma da quell'orecchio non ci sente.
Domanda:
Io in sede di successione potrò avvalermi di tutti questi anni che lei non ha pagato e di quelli futuri, da oggi a cent'anni, avvalendomi della COLLAZIONE?
Un grazie caloroso a tutti quanti.
In sede di successione tutti i beni immobili (alloggio compreso) rientreranno nell'eredità e andrà diviso.
Il fatto che tua sorella non paghi nulla ai tuoi genitori per abitare in una loro proprietà non rileva in termini di lesione di quota di legittima (come non attribuisce la proprietà esclusiva dell'alloggio a tua sorella il fatto di aver pagato un affitto ai tuoi genitori).
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-10, 22:38   #3 (permalink)
Member

ti ringrazio, sei stato gentilissimo
Vecchio 29-07-10, 12:46   #4 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da pecora nera Visualizza messaggio
In sede di successione tutti i beni immobili (alloggio compreso) rientreranno nell'eredità e andrà diviso.
Il fatto che tua sorella non paghi nulla ai tuoi genitori per abitare in una loro proprietà non rileva in termini di lesione di quota di legittima (come non attribuisce la proprietà esclusiva dell'alloggio a tua sorella il fatto di aver pagato un affitto ai tuoi genitori).
Parlando con dei cooscenti questi mi mettevano una pulce all'orecchio dicendomi che la mia cara sorellina,
VISTO che :
- risiede lì da 27 anni,
- non ha contratto di affitto o altro tipo,e non risuta (credo da nessuna parte) che lei abbia pagato nei primi 15 anni.
protebbe avvalersi del diritto di usucapione,(godimento pacifico dell'immobile per oltre 20 anni).
Sai dirmi qualcosa? grazie
Vecchio 30-07-10, 09:30   #5 (permalink)
...AIUTO...!!!

L'avatar di Wile E. Coyote

Popolarità: 42949675
Wile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond repute
Citazione:
Parlando con dei cooscenti questi mi mettevano una pulce all'orecchio dicendomi che la mia cara sorellina,
VISTO che :
- risiede lì da 27 anni,
- non ha contratto di affitto o altro tipo,e non risuta (credo da nessuna parte) che lei abbia pagato nei primi 15 anni.
protebbe avvalersi del diritto di usucapione,(godimento pacifico dell'immobile per oltre 20 anni).
Se e' residente li' in un qualche modo avra' registrato un contratto di comodato ad uso gratuito. E' richiesto anche solo per la tassa sui rifiuti per sapere a che titolo sei nell'immobile. E anche per gli allacciamenti luce e gas. A questo punto esiste un contratto per il quale il proprietario ti concede l'uso a tempo indeterminato, ma che annulla l'usucapione in quanto c'e' un regolare contratto tra possessore e proprietario.

Se invece la occupa senza titolo (non esiste nessun documento tra lei e i suoi/tuoi, la sola condiscendenza verbale) potrebbe farla valere. Ma a questo punto non so come ha fatto ad ottenere la residenza in quella casa.
Wile E. Coyote è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-10, 10:11   #6 (permalink)
"SERENDIPITY"

carbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond repute
bella storia..

...mi piacerebbe sapere come va a finire...
ps: la resposabilita' dei genitori in questo dissidio fratello -sorella ..
è evidente..
..possibile che non intervengano?..
carbonaro è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-10, 10:47   #7 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Popolarità: 42949676
pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Citazione:
VISTO che :
- risiede lì da 27 anni,
Come detto da Wile uno straccio di documento deve esserci, da qualche parte che annulli l'usucapione (che presuppone anche l'animo di utilizzare il bene come proprio e non sapendo che è dei tuoi.).
Per "avvalersi" del diritto di usucapione devi in ogni caso fare causa: prendere l'avvocato, andare in tribunale, aspettare x anni e vedere se hai ragione, e pagarti il tutto.
Non è in ogni caso una cosa così immediata.
PN
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-10, 11:16   #8 (permalink)
Member

L'avatar di robimo

Popolarità: 21661736
robimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Wile E. Coyote Visualizza messaggio
Se e' residente li' in un qualche modo avra' registrato un contratto di comodato ad uso gratuito. E' richiesto anche solo per la tassa sui rifiuti per sapere a che titolo sei nell'immobile. E anche per gli allacciamenti luce e gas.
Qui stiamo parlando di 27 anni fa.
Da che mi ricordo io all'epoca non chiedevano nulla per fare i contratti di allacciamento.
Ti limitavi tu a dichiarare se era prima casa o no.

Mia cognata abita in un appartamento di mio suocero da una ventina d'anni e solo un paio d'anni fa ho convinto mio suocero a fargli un contratto di comodato per regolarizzare la cosa.
robimo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-10, 11:29   #9 (permalink)
"SERENDIPITY"

carbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond repute
in ogni modo

tagliamo la testa al toro..
:La detenzione di un appartamento, ricevuto in comodato precario, senza contratto scritto, ad esempio dai propri genitori, non costituisce usucapione.
carbonaro è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-10, 11:38   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da carbonaro Visualizza messaggio
tagliamo la testa al toro..
:La detenzione di un appartamento, ricevuto in comodato precario, senza contratto scritto, ad esempio dai propri genitori, non costituisce usucapione.
In maniera più estesa e completa:

"Il comodato di un alloggio ad uso abitativo costituisce detenzione, non quindi possesso "ad usucapionem", in favore tanto del comodatario quanto dei familiari con lo stesso conviventi. La detenzione di un appartamento, ricevuto in comodato precario, senza contratto scritto, ad esempio dai propri genitori, non costituisce usucapione.
Qualora il potere di fatto sulla cosa sia iniziato a titolo di detenzione (nella specie comodato), per integrare il possesso utile ad usucapionem occorre un atto di opposizione con cui sia chiaramente manifestato nei confronti del proprietario l'intento di mutare tale detenzione in vero e proprio possesso uti dominus, corrispondente cioè all'esercizio del diritto di proprietà (Cass. 5854/2006)."

http://www.uil.it/uniat/Contr%20como...0Cod%20civ.pdf

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:12.