Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-07-10, 14:27   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
eziovittorio non è ancora classificato
acquisto appartamento che viene ipotecato 4 giorni dopo il rogito

Quesito: acquisto appartamento che viene ipotecato QUATTRO GIORNI DOPO IL ROGITO !!!!!!!!!!.
Il giorno 29-06-2009 ho acquistato un appartamento con regolare rogito e denuncia da parte del venditore che non esistevano ipoteche. Il VENDITORE è formato da 5 persone che poi specificherò.
Il giorno 03-07-2009- SENZA ESSERNE A CONOSCENZA - l’appartamento è stato ipotecato per un valore che rappresenta circa il 20% del prezzo rogitato.
Il giorno 28-07-2009 il notaio ha provveduto ha registrare il rogito.
Il giorno 22-07-2010 VENGO A CONOSCENZA tramite raccomandata con ricevuta di ritorno che l’appartamento era stato ipotecato e che quindi o estinguo l’ipoteca o verrà venduto all’asta. TEMPO CONCESSO 15 GIORNI.
Il motivo dell’iscrizione dell’ipoteca è che il principale venditore (proprietario di 3/9 e 6/9 per usofrutto) avendo perso una causa nel marzo 2009 e non avendo pagato quanto disposto dal decreto ingiuntivo ha obbligato il creditore a ipotecare l’appartamento.
Ho interpellato il notaio che mi ha spiegato che ha tempo un mese per registrare il passaggio di proprietà e che quindi lui non ne è responsabile (!!!!!!) ma che probabilmente penalmente dovrebbe risponderne il venditore il quale dovrà anche estinguere l’ipoteca. MA CON QUALI SOLDI?
Ora chiarisco chi sono i venditori:
Venditore A (in qualità di procuratore speciale e come tale rappresentante di tutti i venditori) in ragione della piena proprietà della quota indivisa di 3/9 e dell’usufrutto della quota indivisa di 6/9.
Venditori B, C, D in ragione della quota di nuda proprietà pari a 1/9 ciascuno.
Venditore E in ragione della quota di nuda proprietà pari a 3/9.
Ha questo punto il venditore A non ha mezzi per estinguere l’ipoteca, i venditori B,C,D mi risulta che non posseggono nulla mentre il venditore E è proprietario di un immobile. Posso a mia volta ipotecare il suo immobile? Posso denunciare penalmente il venditore A che ha dichiarato e garantisce che l’immobile è libero da iscrizioni ed ipoteche, trascrizioni in pregiudizio, sequestri e pignoramenti, debiti, liti pendenti giudiziali e stragiudiziali…….. prestando così garanzia per evizione totale e parziale?
Certo sono messo molto male, ma cosa posso fare?
Ringrazio anticipatamente coloro che potranno consigliarmi in merito.
eziovittorio@libero.it
eziovittorio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-10, 14:56   #2 (permalink)
Selling England

L'avatar di fever7

Popolarità: 42949682
fever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond repute
non so cosa dirti, dico solo tutto ciò è ridicolo da paese arretrato...e pure con notai strapagati che alla fine , da quello che dici, non gerantiscono un bel nulla...
bahhh, in bocca al lupo
fever7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-10, 16:29   #3 (permalink)
FONCREDIT

L'avatar di Rebirth

Popolarità: 42949676
Rebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond repute
Bah, sinceramente non saprei cosa dirti se non che il notaio avrà pure un mese per registrare l'atto, ma l'ipoteca gravava sull'immobile ben prima della data del rogito, questo mi pare evidente, dunque le responsabilità del notaio, a mio parere, ci sono eccome
Rebirth non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-10, 18:27   #4 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Popolarità: 42949676
pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Il notaio ha impiegato un mese per trascrivere l'atto di compravendita e non è responsabile?
Non ci credo. Fatti dare i soldi dal notaio altro che balle.
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-10, 19:06   #5 (permalink)
non sopporto l'inps

Popolarità: 35013261
brendon has a reputation beyond reputebrendon has a reputation beyond reputebrendon has a reputation beyond reputebrendon has a reputation beyond reputebrendon has a reputation beyond reputebrendon has a reputation beyond reputebrendon has a reputation beyond reputebrendon has a reputation beyond reputebrendon has a reputation beyond reputebrendon has a reputation beyond reputebrendon has a reputation beyond repute
Tutto cio' e' pazzesco...........non ho parole..........quando sento parlare di immobili mi viene l'ulcera......poi quando sento delle fregature affibbiate alla gente per disonesta' da parte di chi vende mi verrebbe da vomitare in faccia a suddetti personaggi........l'unico consiglio che posso darti e' quello di rivolgerti ad un legale che sappia il fatto suo......
brendon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-10, 22:59   #6 (permalink)
Highlander®

L'avatar di Kevin Mitnick

Popolarità: 42949681
Kevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da eziovittorio Visualizza messaggio
Quesito: acquisto appartamento che viene ipotecato QUATTRO GIORNI DOPO IL ROGITO !!!!!!!!!!.
Il giorno 29-06-2009 ho acquistato un appartamento con regolare rogito e denuncia da parte del venditore che non esistevano ipoteche. Il VENDITORE è formato da 5 persone che poi specificherò.
Il giorno 03-07-2009- SENZA ESSERNE A CONOSCENZA - l’appartamento è stato ipotecato per un valore che rappresenta circa il 20% del prezzo rogitato.
Il giorno 22-07-2010 VENGO A CONOSCENZA tramite raccomandata con ricevuta di ritorno che l’appartamento era stato ipotecato e che quindi o estinguo l’ipoteca o verrà venduto all’asta. TEMPO CONCESSO 15 GIORNI.
Il motivo dell’iscrizione dell’ipoteca è che il principale venditore (proprietario di 3/9 e 6/9 per usofrutto) avendo perso una causa nel marzo 2009 e non avendo pagato quanto disposto dal decreto ingiuntivo ha obbligato il creditore a ipotecare l’appartamento.
Ho interpellato il notaio che mi ha spiegato che ha tempo un mese per registrare il passaggio di proprietà e che quindi lui non ne è responsabile (!!!!!!) ma che probabilmente penalmente dovrebbe risponderne il venditore il quale dovrà anche estinguere l’ipoteca. MA CON QUALI SOLDI?
Venditore A (in qualità di procuratore speciale e come tale rappresentante di tutti i venditori) in ragione della piena proprietà della quota indivisa di 3/9 e dell’usufrutto della quota indivisa di 6/9.
Ha questo punto il venditore A non ha mezzi per estinguere l’ipoteca, i venditori B,C,D mi risulta che non posseggono nulla mentre il venditore E è proprietario di un immobile. Posso a mia volta ipotecare il suo immobile? Posso denunciare penalmente il venditore A che ha dichiarato e garantisce che l’immobile è libero da iscrizioni ed ipoteche, trascrizioni in pregiudizio, sequestri e pignoramenti, debiti, liti pendenti giudiziali e stragiudiziali…….. prestando così garanzia per evizione totale e parziale?
eziovittorio@libero.it
...in tutto questo il notaio dov'era......perchè non ha fatto le visure ipotecarie...

...quando ti dice che lui ha 30 giorni per registrare l'atto, dice il vero... anche se l'atto va registrato "nel più breve tempo possibile e comunque non oltre trenta giorni dalla data dell’atto ricevuto o autenticato"...
Kevin Mitnick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-10, 00:21   #7 (permalink)
WHY?

L'avatar di sogno961

Popolarità: 42949678
sogno961 has a reputation beyond reputesogno961 has a reputation beyond reputesogno961 has a reputation beyond reputesogno961 has a reputation beyond reputesogno961 has a reputation beyond reputesogno961 has a reputation beyond reputesogno961 has a reputation beyond reputesogno961 has a reputation beyond reputesogno961 has a reputation beyond reputesogno961 has a reputation beyond reputesogno961 has a reputation beyond repute
mah...mi pare che siamo al limite della truffa.

non sono pratico ma almeno formalmente credo il notaio possa considerarsi estraneo , materialmente ha certificato ,verificando credo con visura che al momento dell'atto ipoteche non c'erano....sulla solerzia o meno della trascizione diciamo che è consuetudine avvenga cosi.....altro è poi valutare che tipo di rapporti eventuali intercorressero con il venditore, spesso i notai sanno piu di qunto si possa immaginare,,,ma questo è altro e appartiene al mondo delle congetture

mi chiedo se non sia possibile(riuscendo a dimostrare la palese mala fede del ventitore che era senz'altro a conoscenza di quanto sarebbe potuto accadere)un qualche atto che
in mancanza del pagamento da parte del venditore permetta di recuperare al piu presto i soldi che sono stati versati prima che spariscano, a costo della nullità del rogito..ipotesi...ci vorrebbe un azzeccagarbugli....brutta storia , mi ricorda il mio acquisto, quando venni a sapere solo dopo aver dato l 'acconto( mi sono fidato dell'agenzia dove poi ho scoperto lavorare il figlio del costruttore) che l'intero immobile era gravato da ipoteca....tutti a dirmi , è prassi comune delle imprese finanziarsi cosi......fino al rogito non ho dormito la notte...adesso sapere che anche dopo questo esistono in questo benedetto paese sti problemi mi inquieta....ci vorrebbero soluzioni piu spicce.
auguri
sogno961 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-10, 08:55   #8 (permalink)
Member

L'avatar di robimo

Popolarità: 21661736
robimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond repute
Ma il notaio quando ha fatto la trascrizione in conservatoria non si è accorto dell'ipoteca che nel frattempo era stata iscritta ?
robimo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-10, 09:47   #9 (permalink)
antica-falegnameria

L'avatar di Federico duca

Popolarità: 42949677
Federico duca has a reputation beyond reputeFederico duca has a reputation beyond reputeFederico duca has a reputation beyond reputeFederico duca has a reputation beyond reputeFederico duca has a reputation beyond reputeFederico duca has a reputation beyond reputeFederico duca has a reputation beyond reputeFederico duca has a reputation beyond reputeFederico duca has a reputation beyond reputeFederico duca has a reputation beyond reputeFederico duca has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Federico duca
6 anni fa

Citazione:
Originalmente inviato da eziovittorio Visualizza messaggio
eziovittorio@libero.it
acquistai all'asta un immobile come prima casa il notaio incaricato dopo aver ricevuto i miei documenti per redigere il decreto di trasferimento mi diede da compilare un prestampato per la richiesta dell'agevolazione primacasa, dopo un anno mi arriva un accertamento dall'entrate che rivolevano il 6% dell'imposta perchè sul prestampato c'era scritto che io avevo gia la residenza nell'immobile in questione (cosa impossibile xkè veniva da un'asta di terzi gestita dal notaio) ma il notaio diceva che io avevo firmato ed ero responsabile!!!! aveva avuto i miei documenti e i miei soldi 3000 euro!!!
alla fine per clemenza della commissione tributaria nn pagai la multa ma un ricorso di 2500!! su una sanzione di 6000 bene morale...........l'avvocato disse è inutile far causa al notaio poichè i notai mangiano assieme ai giudici.........inoltre è molto difficile trovare un avvocato ke fa causa a un notaio!!!!!!!!!!!!!
Federico duca non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-10, 21:08   #10 (permalink)
uuu
.

L'avatar di uuu

Popolarità: 8645675
uuu has a reputation beyond reputeuuu has a reputation beyond reputeuuu has a reputation beyond reputeuuu has a reputation beyond reputeuuu has a reputation beyond reputeuuu has a reputation beyond reputeuuu has a reputation beyond reputeuuu has a reputation beyond reputeuuu has a reputation beyond reputeuuu has a reputation beyond reputeuuu has a reputation beyond repute
la colpa è del notaio e li non ci puoi fare niente, comunque ti puoi rivalere su quello che hanno i venditori, mi sembra che ti dovrebbere rendere il doppio della cifra perche sull'atto notarile non è scritto questa storia dell'ipoteca e le firme ci sono

ti dico subito che ci sono tanti ricorsi da parte di compratori che hanno trovato le case non conformi al condono per esempio e hanno fatto causa, la colpa è dei notai che non controllano

http://www.personaedanno.it/cms/data...li/016828.aspx

considera che almeno qui in Toscana da pochi giorni gli immobili devono essere conformi al catasto, pena la possibilita di vedersi rifiutare dal notaio l'atto in quanto non conforme e quindi son dolori
uuu non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:12.