Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-07-10, 17:55   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
giustamente has a reputation beyond reputegiustamente has a reputation beyond reputegiustamente has a reputation beyond reputegiustamente has a reputation beyond reputegiustamente has a reputation beyond reputegiustamente has a reputation beyond reputegiustamente has a reputation beyond reputegiustamente has a reputation beyond reputegiustamente has a reputation beyond reputegiustamente has a reputation beyond reputegiustamente has a reputation beyond repute
Parcella Avvocato Esosa

Ciao a tutti,
il mese scorso ho ricevuto una lettera di contestazione disciplinare dall'azienda per la quale lavoro, per fornire una risposta adeguata mi sono rivolto ad un avvocato giuslavorista.
L'avvocato mi ha consigliato di preparare la lettera di risposta e dopo averla letta e confermata pienamente mi ha suggerito di aggiungere solo una frase in cui chiedevo un incontro. Il tutto è avvenuto via mail o per telefono in due giorni.
Risolta la contestazione con una multa chiedo all'avvocato di preparami la notula per il lavoro svolto... con mia grande sorpresa mi ha presentato una fattura di 873 euro!
in particolare
Spese imponibili complessivamente dovute : 25 euro (quali spese?)
Diritti ed Onorari di Avvocato complessivamente dovuti : 600 euro
Spese generali 12,50% su Diritti ed Onorari di Avvocato : 100 euro (altre spese?)
CAP 4% sull'imponibile di € 700,00 : 28 euro
IVA 20% sull'imponibile di € 728,00 : 145,60 euro
Possibile che per una consulenza su una lettera scritta DA ME mi chieda 600 euro?
Ho pensato di fare ricorso in prevenzione l'Ordine che provvede (di fronte alla richiesta di valutazione della parcella richiesta dal cliente) solamente ad avvisare il collega, poichè il Consiglio ha competenza ad intervenire solo se e' il proprio iscritto a richiedere tale valutazione. Pertanto:
L'avvocato ha 2 alternative:
1) depositare la propria parcella per la liquidazione e solo in questo caso si avviera' il procedimento detto ricorso in prevenzione.
2) adire giudizialmente davanti al giudice ordinario, al fine di ottenere la condanna al pagamento delle competenze professionali.
E' vero?
Poichè ho già fatto presente all'avvocato la sua eccessiva richiesta ho ricevuto come risposta che o pagavo subito o mi avrebbe immediatamente diffidato.. cosa posso fare?
Grazie
Ciao
giustamente non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-10, 19:43   #2 (permalink)
Selling England

L'avatar di fever7

Popolarità: 42949682
fever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond repute
abbiamo un sacco di avvocati...se non sparano parcelle alte come pensi possano vivere???
sono da evitare il più possibile...anche se non sempre si può, ma quasi...
sulla strada da intraprendere non saprei, i professionisti han quasi sempre il coltello dalla parte giusta, per quello sono da evitare
fever7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-10, 08:49   #3 (permalink)
Member

giustamente has a reputation beyond reputegiustamente has a reputation beyond reputegiustamente has a reputation beyond reputegiustamente has a reputation beyond reputegiustamente has a reputation beyond reputegiustamente has a reputation beyond reputegiustamente has a reputation beyond reputegiustamente has a reputation beyond reputegiustamente has a reputation beyond reputegiustamente has a reputation beyond reputegiustamente has a reputation beyond repute
..Devono vivere non STRAVIVERE.. allora poteva chiedermi anche 5000 euro? non devono in qualche modo giustificare il lavoro fatto secondo il loro preciso tariffario?
ciao
Vecchio 23-07-10, 09:38   #4 (permalink)
persona semplice

L'avatar di jos jos

Popolarità: 42949684
jos jos has a reputation beyond reputejos jos has a reputation beyond reputejos jos has a reputation beyond reputejos jos has a reputation beyond reputejos jos has a reputation beyond reputejos jos has a reputation beyond reputejos jos has a reputation beyond reputejos jos has a reputation beyond reputejos jos has a reputation beyond reputejos jos has a reputation beyond reputejos jos has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da giustamente Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
il mese scorso ho ricevuto una lettera di contestazione disciplinare dall'azienda per la quale lavoro, per fornire una risposta adeguata mi sono rivolto ad un avvocato giuslavorista.
L'avvocato mi ha consigliato di preparare la lettera di risposta e dopo averla letta e confermata pienamente mi ha suggerito di aggiungere solo una frase in cui chiedevo un incontro. Il tutto è avvenuto via mail o per telefono in due giorni.
Risolta la contestazione con una multa chiedo all'avvocato di preparami la notula per il lavoro svolto... con mia grande sorpresa mi ha presentato una fattura di 873 euro!
in particolare
Spese generali 12,50% su Diritti ed Onorari di Avvocato : 100 euro (altre spese?)
Possibile che per una consulenza su una lettera scritta DA ME mi chieda 600 euro?
Ho pensato di fare ricorso in prevenzione l'Ordine che provvede (di fronte alla richiesta di valutazione della parcella richiesta dal cliente) solamente ad avvisare il collega, poichè il Consiglio ha competenza ad intervenire solo se e' il proprio iscritto a richiedere tale valutazione. Pertanto:
1) depositare la propria parcella per la liquidazione e solo in questo caso si avviera' il procedimento detto ricorso in prevenzione.
2) adire giudizialmente davanti al giudice ordinario, al fine di ottenere la condanna al pagamento delle competenze professionali.
E' vero?
Poichè ho già fatto presente all'avvocato la sua eccessiva richiesta ho ricevuto come risposta che o pagavo subito o mi avrebbe immediatamente diffidato.. cosa posso fare?
Grazie
Ciao
mia moglie visse una situazione analoga nel 1999, ci costò allora 600.000 lire...siamo in linea purtroppo
jos jos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-10, 10:51   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da jos jos Visualizza messaggio
mia moglie visse una situazione analoga nel 1999, ci costò allora 600.000 lire...siamo in linea purtroppo
Sempre chiedere PRIMA il costo.
Anch'io ho avuto bisogno più volte di un avvocato.
Ma ho sempre chiesto PRIMA quanto mi costava, ed in un paio di casi ho cambiato avvocato. Hanno prezzi molto diversi. Per un caso come il tuo c'è chi ti chiede 5000 euro e chi si accontenta di 100-200, ma solo se concordato prima.
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-07-10, 18:43   #6 (permalink)
Imprimatur

L'avatar di Triplet

Popolarità: 42949675
Triplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti,
in particolare
E' vero?
Grazie
Ciao

digli che ti rifiuti di pagare e che chiedi che faccia l'opinamento della nota all'ordine degli avvocati...quello che stabilirà l'ordine poi pagherai...

secondo me al massimo 250 euro altro che 600

e comunque se facesse ricorso per decreto ingiuntivo al tribunale dovrebbe richiedere prima l'opinamento della nota...

Ultima modifica di Triplet : 24-07-10 alle ore 18:47
Triplet non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-07-10, 22:08   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 8840770
pmap has a reputation beyond reputepmap has a reputation beyond reputepmap has a reputation beyond reputepmap has a reputation beyond reputepmap has a reputation beyond reputepmap has a reputation beyond reputepmap has a reputation beyond reputepmap has a reputation beyond reputepmap has a reputation beyond reputepmap has a reputation beyond reputepmap has a reputation beyond repute
chiedi sempre prima quanto vuole, mettiti d'accordo sul prezzo oppure cerca un altro avvocato.

E poi ci sono avvocati di tutti i tipi...
Esempio personale: per una questione un avvocato mi chiede subito 1500 Euro (e li vuole in contanti, immagino niente fattura). Siccome non ero tanto convinto, ho avuto il numero di un altro avvocato e questa mi ha spiegato al telefono punto per punto cosa fare senza chiedermi un centesimo! mi ha spiegato che in realta' non e' una procedura che richiede un avvocato in prima istanza!
pmap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-10, 22:57   #8 (permalink)
Taxation=theft

L'avatar di rainbowdandy

Popolarità: 42949677
rainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond repute
sono tutti così. 9 su 10.
Te lo dico per esperienza.
rainbowdandy è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-10, 09:06   #9 (permalink)
Member

Sto predisponendo un ricorso in prevenzione all'Ordine degli avvocati.. vi terrò informati sull'esito. Lascio il dettaglio della parcella come "monito" ai futuri lettori di questo post
Posizione archivio € 13,00 (??)
Esame della pratica, con riferimento alla posizione lavorativa del Cliente ed in particolare con riferimento al procedimento disciplinare € 300,00
Varie conferenze di trattazione telefonica, anche a mezzo di posta elettronica, € 100,00
Esame degli atti relativi al procedimento disciplinare e revisione della corrispondenza predisposta dal Cliente con riferimento al procedimento disciplinare medesimo
€ 157,00. (Tra l'altro il totale fa 570 e non 600 come scritto nella sua notula alla voce Onorario)
a cui vanno aggiunti
25 euro per spese imponibili complessivamente dovute
75 euro per spese generali 12,50% su diritti ed onorari avvocato
28 euro CAP 4% sull'imponibile di 700 euro
145 euro di iva su 728 euro
Ribadisco quanto fatto dall'avvocato: ha LETTO la lettera di contestazione disciplinare, ha LETTO la lettera di risposta che HO COMPLETAMENTE SCRITTO IO, ha LETTO la risposta della mia azienda in cui mi notificavano il provvedimento disciplinare.. ha differenziato le voci nella parcella per spalmare l'importo..
Ciao
Vecchio 27-07-10, 11:31   #10 (permalink)
Member

L'avatar di gormitag

Popolarità: 18280177
gormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond repute
Citazione:
Sto predisponendo un ricorso in prevenzione all'Ordine degli avvocati.. vi terrò informati sull'esito. Lascio il dettaglio della parcella come "monito" ai futuri lettori di questo post
Posizione archivio € 13,00 (??)
Esame della pratica, con riferimento alla posizione lavorativa del Cliente ed in particolare con riferimento al procedimento disciplinare € 300,00
Varie conferenze di trattazione telefonica, anche a mezzo di posta elettronica, € 100,00
Esame degli atti relativi al procedimento disciplinare e revisione della corrispondenza predisposta dal Cliente con riferimento al procedimento disciplinare medesimo
€ 157,00. (Tra l'altro il totale fa 570 e non 600 come scritto nella sua notula alla voce Onorario)
a cui vanno aggiunti
25 euro per spese imponibili complessivamente dovute
75 euro per spese generali 12,50% su diritti ed onorari avvocato
28 euro CAP 4% sull'imponibile di 700 euro
145 euro di iva su 728 euro
Ribadisco quanto fatto dall'avvocato: ha LETTO la lettera di contestazione disciplinare, ha LETTO la lettera di risposta che HO COMPLETAMENTE SCRITTO IO, ha LETTO la risposta della mia azienda in cui mi notificavano il provvedimento disciplinare.. ha differenziato le voci nella parcella per spalmare l'importo..
Ciao
e secondo te ti fa causa se non lo paghi? sai che risate si fanno in tribunale...avvocato denuncia cliente..così perderà anche quei pochi che ha.
gormitag non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:11.