Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-07-10, 11:47   #1 (permalink)
IeS
Member

L'avatar di IeS

Popolarità: 8684073
IeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond repute
Caparra di locazione trattenuta

Buongiorno,
vorrei esporvi un problema per sondare la vostra opinione.

Avevo in affitto un appartamento. Poco prima che lo affittassi c'era stata una perdita di acqua dal piano superiore e quindi soffitti e pareti non erano in splendido stato.
Col proprietario concordammo verbalmente che avrei imbiancato a mie spese per non preoccuparmi alla restituzione dell'immobile.
Dopo la mia imbiancatura fu anche fatta una perizia dall'assicurazione del palazzo quindi credo che quache soldo lo abbia anche incassato il proprietario.

Adesso alla riconsegna dell'immobile la beffa: secondo il proprietario ho sbagliato ad imbiancare senza levigare per bene muri e soffitto quindi mi viene trattenuta la caparra nella sua totalità per il ripristino dei muri.
Il contratto purtroppo riporta un generico "l'iimmobile va riconsegnato nello stesso stato nel quale è stato consegnato"

Sono convinto di agire per vie legali perchè è ingiusto che venga ristrutturato un immobile a mie spese non essendo una mia causa.

Rischio di perderci anche le spese legali o citando assicurazione e perizia potrebbe essere una prova schiacciante che i muri erano già rovinati ?

Grazie
IeS non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-07-10, 12:23   #2 (permalink)
Member

L'avatar di famiglia Perozzi

Popolarità: 2527391
famiglia Perozzi has a reputation beyond reputefamiglia Perozzi has a reputation beyond reputefamiglia Perozzi has a reputation beyond reputefamiglia Perozzi has a reputation beyond reputefamiglia Perozzi has a reputation beyond reputefamiglia Perozzi has a reputation beyond reputefamiglia Perozzi has a reputation beyond reputefamiglia Perozzi has a reputation beyond reputefamiglia Perozzi has a reputation beyond reputefamiglia Perozzi has a reputation beyond reputefamiglia Perozzi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da IeS Visualizza messaggio
Buongiorno,

Avevo in affitto un appartamento. Poco prima che lo affittassi c'era stata una perdita di acqua dal piano superiore e quindi soffitti e pareti non erano in splendido stato.
Col proprietario concordammo verbalmente che avrei imbiancato a mie spese per non preoccuparmi alla restituzione dell'immobile.
Dopo la mia imbiancatura fu anche fatta una perizia dall'assicurazione del palazzo quindi credo che quache soldo lo abbia anche incassato il proprietario.

Adesso alla riconsegna dell'immobile la beffa: secondo il proprietario ho sbagliato ad imbiancare senza levigare per bene muri e soffitto quindi mi viene trattenuta la caparra nella sua totalità per il ripristino dei muri.
Il contratto purtroppo riporta un generico "l'iimmobile va riconsegnato nello stesso stato nel quale è stato consegnato"

Sono convinto di agire per vie legali perchè è ingiusto che venga ristrutturato un immobile a mie spese non essendo una mia causa.

Rischio di perderci anche le spese legali o citando assicurazione e perizia potrebbe essere una prova schiacciante che i muri erano già rovinati ?

Grazie
1- si chiama deposito cauzionale, la caparra è un'altra cosa.
2- se t'han consegnato l'immobile allagato, allora restituiscilo allagato
3- a parte lo scherzo del punto 2, recati semplicemente al sindacato inquilini della tua città con il contratto, vedrai che si fanno restituire il dep. cauz. a razzo. e comunque loro ti danno gratuitamente - eventuale - assistenza legale.

ciao,

ps - la prossima volta invece di fare il volenteroso, lascia che ci metta le mani il proprietario, come si dice: "chi si fà li c...i sua ..."
famiglia Perozzi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-07-10, 13:56   #3 (permalink)
IeS
Member

L'avatar di IeS

IeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond reputeIeS has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da famiglia Perozzi Visualizza messaggio
1- si chiama deposito cauzionale, la caparra è un'altra cosa.
2- se t'han consegnato l'immobile allagato, allora restituiscilo allagato
3- a parte lo scherzo del punto 2, recati semplicemente al sindacato inquilini della tua città con il contratto, vedrai che si fanno restituire il dep. cauz. a razzo. e comunque loro ti danno gratuitamente - eventuale - assistenza legale.

ciao,

ps - la prossima volta invece di fare il volenteroso, lascia che ci metta le mani il proprietario, come si dice: "chi si fà li c...i sua ..."
Grazie per il consiglio, ma il sindacato inquilini SUNIA fa solo consulenze, per l'assistenza legale può solo fornire il nome di qualche studio convenzionato nulla più
Vecchio 19-07-10, 16:34   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Antonio Montana

Popolarità: 0
Antonio Montana has a reputation beyond reputeAntonio Montana has a reputation beyond reputeAntonio Montana has a reputation beyond reputeAntonio Montana has a reputation beyond reputeAntonio Montana has a reputation beyond reputeAntonio Montana has a reputation beyond reputeAntonio Montana has a reputation beyond reputeAntonio Montana has a reputation beyond reputeAntonio Montana has a reputation beyond reputeAntonio Montana has a reputation beyond reputeAntonio Montana has a reputation beyond repute
Citazione:
Poco prima che lo affittassi c'era stata una perdita di acqua dal piano superiore e quindi soffitti e pareti non erano in splendido stato.
Col proprietario concordammo verbalmente che avrei imbiancato a mie spese per non preoccuparmi alla restituzione dell'immobile
la perdita d'acqua proviene dal piano superiore e invece di doversi preoccupare l'inquilino/proprietario dell'appartamento dal quale proveniva la perdita (nei confronti del tuo proprietario) ed il tuo proprietario (nei confronti di te conduttore) devi preoccuparti tu?? Diciamo che ti sei fatto fare pacco e contropacco, te dovevi semplicemente fà li ca.zzi tua
Antonio Montana non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-07-10, 17:30   #5 (permalink)
Member

_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute
Citazione:
Buongiorno,

Grazie
Questa Storia e' sintomatica di come possano "Aggrovligliarsi" le cose se non si agisce "cum grano salis".

Premesso che il ripristino dell'intonaco sarebbe dovuto avvenire a cura (e spese) del proprietario dell'appartamento (superiore) da cui proveniva la perdita o del condominio se questa era dovuta ad 1 tubatura comune.

PS:Come niente scopriamo che il proprietario e' sempre lo stesso ??

Nei contratti standard di solito vi e' scritto che il conduttore si impegna a lasciare la casa nello stesso stato in cui l'ha trovata tranne il normale decadimento dovuto all'uso.

Sarebbe bastato allegare 1 paio di foto o 1 descrizione dello stato del soffitto della camera danneggiata per stare tranquilli.

Accollandosi la tinteggiatura il conduttore, si e' trovato nella condizione per cui il lavoro ora viene sidacato dal locatore.... che non lo ritiene ben fatto....

Anche qui -per prudenza- sarebbe stato opportuno far vedere i lavori al locatore nel momento in ci sono stati effettuati, per sentire cosa ne pensava....

Va beh... con i se e con i ma non si fa la storia.... visto che l'accordo di tinteggiatura era solo verbale ... forse si potrebbe lavorare su questo versante.... Cioe' il locatore non puo' contestare 1 lavoro di cui non vi e' prova che il conduttore era tenuto a fare....... al limite niente impediva al conduttore di abitare senza tinteggiare......

Resta il fatto che nei contratti di solito e' scritto che il conduttore ha trovato la casa in buono stato manutentivo e cosi' si impegna a restituirla..... e il buono stato manutentivo di solito sottende che pareti e Soffitti non siano il Fac-Simile delle Grotte di Postumia....

A questo punto: Cosa dice la Perizia (avvenuta DOPO la tinteggiatura) ??

Se il perito ha trovato la casa in buono stato forse li c'e' l'appiglio legale per farsi restituire la caparra.......

Inoltre se il danno era limitato trovo strano che il Locatore necessiti di tutta la Caparra per effettuare la messa in pristino della cosa.... ma qui ci sono troppe cose soggettive.... (quantita' della caparra, costo delle ditte che effettuano i lavori.... ecc ecc)

Concordo con chi ha consigliato di rivolgersi ad 1 associazione di inquilini portando tutte le Carte di cui si e' in possesso.

Cmq in questi casi, e' sempre meglio appianare i problemi ALL'INIZIO che alla fine..... spero che l'accaduto sia di lezione a molti che agiscono senza valutare le conseguenze delle proprie azioni.

Ultima modifica di _Munnezza_Guru_ : 19-07-10 alle ore 17:41
_Munnezza_Guru_ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-07-10, 17:42   #6 (permalink)
IeS
Member

L'avatar di IeS

Purtroppo non so cosa ha scritto sulla perizia e se hanno risarcito i danni al proprietario.

Io volevo utilizzare questo solo per dimostrare che i muri sono stati danneggiati prima del mio arrivo...evitando quindi di pagare adesso per il loro ripristino
Vecchio 19-07-10, 18:44   #7 (permalink)
Member

_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute
Citazione:
Purtroppo non so cosa ha scritto sulla perizia e se hanno risarcito i danni al proprietario.

Io volevo utilizzare questo solo per dimostrare che i muri sono stati danneggiati prima del mio arrivo...evitando quindi di pagare adesso per il loro ripristino

Non sai se il Locatore ha percepito dei soldi .... non sai se ha rinuciato a rivalersi sul proprorietario dell'appartamento superiore... non sai se lo ha fatto, fidandosi del tuo impegno a imbiancare... non sai cosa e' stato riportato in perizia.....

in pratica non sai Niente !!!

inoltre -sono parole tue- ti sei impegnato col locatore a Imbiancare..... assumendoti implicitamente la Responsabilita' di fare 1 Buon lavoro ....

Non mi paiono delle buone carte da giocarsi in 1 causa...

Ascolta il mio consiglio:

Bekkete sta legnata.... e fanne tesoro per la prossima volta.....

Passare da Fes.so, per una volta, non e' vergogna.

PS
Naturalmente vai da 1 associazione di inquilini .... magari loro ci riescono a tirare fuori il Coniglio dal Cilindro....
_Munnezza_Guru_ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-07-10, 20:48   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 6995170
Sdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond repute
Perche' allora non riportare le pareti nello stato in cui si trovavano il giorno dopo la perdita?
Sdollar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-07-10, 23:45   #9 (permalink)
che film è?

L'avatar di stoalbar

Popolarità: 42636753
stoalbar has a reputation beyond reputestoalbar has a reputation beyond reputestoalbar has a reputation beyond reputestoalbar has a reputation beyond reputestoalbar has a reputation beyond reputestoalbar has a reputation beyond reputestoalbar has a reputation beyond reputestoalbar has a reputation beyond reputestoalbar has a reputation beyond reputestoalbar has a reputation beyond reputestoalbar has a reputation beyond repute
magari son io che nn capisco
ma in somma...
le parti eran concordi che il soffitto era danneggiato? si!
checchè ne dica il contratto!
tant'è che è stata chiesta una perizia per i danni subiti.
dunque il locatario non è tenuto a restituire il locale in ottimo stato,
ma al più nelle condizioni in cui l'ha trovato

i lavori fatti dal locatario erano in accordo con la proprietà? si!
han questi lavori peggiorato la situazione trovata dal locatario? no!
e nemmeno si è pattuito un compenso per i lavori,
dunque mi sembra che la proprietà non abbia nulla da chiedere
anche se i tuoi lavori non son stati fatti a regola d'arte
a meno che non abbian peggiorato la situazione precedente
(e così non sembra)
sarà onere e carico della proprietà l'eventuale ritinteggiatura.-

sbaglio?
stoalbar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-10, 09:51   #10 (permalink)
IeS
Member

L'avatar di IeS

Grazie del consiglio.
Ormai vado fino in fondo, piuttosto che perdere 3 mesi di locazione a testa bassa, preferisco anche rimetterci le spese legali però sentire almeno l'opinione di un giudice di pace.
Io rimango del parere che anche se fosse colpa mia, di sicuro non mi è addebbitabile per intero visto che non sono stato di certo io a causare la perdita e rovinare lo stato dell'intonaco.
Inoltre le foto dell'appartamento da me lasciato sono state utilizzate per trovare un nuovo inquilino e non mi sembra occorrino 3 mesi di locazione per ripristinarlo....

Insomma me la gioco, se ci rimetto altre 1000 euro di sicuro non muoio di fame...pure 2000 di sicuro se me ne devo fare una ragione non lascio decidere il primo che passa

x munnezza:
Ce una bella differenza tra imbiancare e raschiare tutto per rifare l'intonaco
Se dobbiamo stare agli accordi verbali si è parlato di "imbiancare"

Ultima modifica di IeS : 20-07-10 alle ore 10:36
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:09.