![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Imposte di Successione
Una mia cara amica d'infanza ha il papà che sta poco bene, il quale si sta preoccupando dei beni che lascerà alla madre e a lei in successione. Per quantitativo di immobili non supera il fatidico milione, ma se ad essi si sommano gli Euro che in questi ultimi anni ha bonificato alla figlia, la cifra supera tale limite. La domanda è: andranno dichiarati come anticipo di successione?
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Un passo alla volta
|
Citazione:
Si tenga inoltre conto che i titoli di stato non rientrano nella successione, quindi basta che, in forma precauzionale, una parte della liquidità si investa in titoli di stato, in modo da scalarli dall'imponibile Quindi se tra immobili, liquidità, azioni, cioè tutto ciò che può essere tassato si arriva a due milioni di euro ereditati da madre e figlia, nessuna delle due paga niente, ereditando un milione di euro ciascuna, e rientrando quindi entrambe nella franchigia |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Un passo alla volta
|
Citazione:
se ha presunzioni serie il discorso cambia |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1693807 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
tasse successione
Scusa Torre1 voglio farti una domanda che mi assilla da un po' di tempo:
Per motivi personali ho intestato tutti i miei risparmi a mia mamma (circa200.000 euro), che è in comunione dei beni con mio padre..........io ho paura che se dovesse capiatre qualcosa a mio padre oppure a mia mamma, dovro' pagare la differenza di tasse di successione scaturita da questa mio somma di denaro intestata a lei (200.000 euro investitti in fondi comuni). Il patrimonio dei miei genitori è questo; intestataria mia mamma 100.000 euro immobbili e terreni intestatario mio padre 500.000 euro immobili e terreni entrambi hanno su cc 0 ad eccezzione di mia mamma che ha i miei 200.000 euro. Eredi : due figli con questo patrimonio , quanto dovrei pagare di successione .....all'incirca ..!! e quanto dovrei pagare se mia mamma non avesse i miei 200.000 euro..!! Ti rigrazio in anticipo per la risposta ..!! Antonio |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Buon appetito Gianni
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'imposta di successione nel caso che hai indicato figli/coniuge prevede una franchigia di 1 Milione per ciascun erede: per il tuo caso, se i numeri che hai riportato sono corretti, non paghi nulla.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||