Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-07-10, 20:35   #1 (permalink)
Member

L'avatar di fashionvictim83

Popolarità: 16333864
fashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a fashionvictim83
Imposte di Successione

Una mia cara amica d'infanza ha il papà che sta poco bene, il quale si sta preoccupando dei beni che lascerà alla madre e a lei in successione. Per quantitativo di immobili non supera il fatidico milione, ma se ad essi si sommano gli Euro che in questi ultimi anni ha bonificato alla figlia, la cifra supera tale limite. La domanda è: andranno dichiarati come anticipo di successione?
fashionvictim83 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-10, 21:30   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
mojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond repute
Bisogna vedere gli importi.
mojtaba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-10, 22:13   #3 (permalink)
Un passo alla volta

L'avatar di torre1

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949677
torre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fashionvictim83 Visualizza messaggio
Una mia cara amica d'infanza ha il papà che sta poco bene, il quale si sta preoccupando dei beni che lascerà alla madre e a lei in successione. Per quantitativo di immobili non supera il fatidico milione, ma se ad essi si sommano gli Euro che in questi ultimi anni ha bonificato alla figlia, la cifra supera tale limite. La domanda è: andranno dichiarati come anticipo di successione?
Se nessuno (es altri eredi) chiede il controllo dei movimenti bancari dubito molto che lo faccia il fisco. In ogni caso, in quanto figlia, per quanto ne so pagherebbe solo una percentuale minima sulla differenza, cioè tutto ciò che eccede il milione di euro che, comunque, va inteso sia per la madre sia per la figlia, cioè per OGNUNA di loro c'è la franchigia di un milione di euro.
Si tenga inoltre conto che i titoli di stato non rientrano nella successione, quindi basta che, in forma precauzionale, una parte della liquidità si investa in titoli di stato, in modo da scalarli dall'imponibile
Quindi se tra immobili, liquidità, azioni, cioè tutto ciò che può essere tassato si arriva a due milioni di euro ereditati da madre e figlia, nessuna delle due paga niente, ereditando un milione di euro ciascuna, e rientrando quindi entrambe nella franchigia
torre1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-10, 22:52   #4 (permalink)
Member

L'avatar di fashionvictim83

Popolarità: 16333864
fashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a fashionvictim83
Citazione:
Originalmente inviato da torre1 Visualizza messaggio
Se nessuno (es altri eredi) chiede il controllo dei movimenti bancari dubito molto che lo faccia il fisco. In ogni caso, in quanto figlia, per quanto ne so pagherebbe solo una percentuale minima sulla differenza, cioè tutto ciò che eccede il milione di euro che, comunque, va inteso sia per la madre sia per la figlia, cioè per OGNUNA di loro c'è la franchigia di un milione di euro.
Si tenga inoltre conto che i titoli di stato non rientrano nella successione, quindi basta che, in forma precauzionale, una parte della liquidità si investa in titoli di stato, in modo da scalarli dall'imponibile
Quindi se tra immobili, liquidità, azioni, cioè tutto ciò che può essere tassato si arriva a due milioni di euro ereditati da madre e figlia, nessuna delle due paga niente, ereditando un milione di euro ciascuna, e rientrando quindi entrambe nella franchigia
In effetti è proprio qui il punto, il padre non ha più nulla di liquido ha bonificato tutto in diversi anni, un po' alla volta diciamo.
fashionvictim83 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-10, 03:12   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
mojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da torre1 Visualizza messaggio
No no il fisco entra nei conti corrente, certo deve fare una valutazione preliminare ovvero deve partire da presunzioni che lo spingano a controllare i movimenti del conto corrente X. Pertanto non so se aveva redditi milionari e si ritrova alla morte con un conto corrente=0 possono partire indagini in tal senso se no i costi rischierebbero di superare gli eventuali benefici.
mojtaba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-10, 10:15   #6 (permalink)
w la fi(si)ca

L'avatar di groviglio

groviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond repute
se quei bonifici possono essere riconducibili al mantenimento della figli, magari con un alto tenore di vita, non entrano nell'asse ereditario
groviglio è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-10, 14:48   #7 (permalink)
Un passo alla volta

L'avatar di torre1

Inserimenti nel blog: 1
torre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mojtaba Visualizza messaggio
No no il fisco entra nei conti corrente, certo deve fare una valutazione preliminare ovvero deve partire da presunzioni che lo spingano a controllare i movimenti del conto corrente X. Pertanto non so se aveva redditi milionari e si ritrova alla morte con un conto corrente=0 possono partire indagini in tal senso se no i costi rischierebbero di superare gli eventuali benefici.
appunto, deve avere presunzioni serie, su cifre che vadano ben oltre la franchigia di un milione di euro ad erede ....

se ha presunzioni serie il discorso cambia
torre1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-10, 16:52   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 1693807
diabolik2009 has a reputation beyond reputediabolik2009 has a reputation beyond reputediabolik2009 has a reputation beyond reputediabolik2009 has a reputation beyond reputediabolik2009 has a reputation beyond reputediabolik2009 has a reputation beyond reputediabolik2009 has a reputation beyond reputediabolik2009 has a reputation beyond reputediabolik2009 has a reputation beyond reputediabolik2009 has a reputation beyond reputediabolik2009 has a reputation beyond repute
tasse successione

Scusa Torre1 voglio farti una domanda che mi assilla da un po' di tempo:
Per motivi personali ho intestato tutti i miei risparmi a mia mamma (circa200.000 euro), che è in comunione dei beni con mio padre..........io ho paura che se dovesse capiatre qualcosa a mio padre oppure a mia mamma, dovro' pagare la differenza di tasse di successione scaturita da questa mio somma di denaro intestata a lei (200.000 euro investitti in fondi comuni).
Il patrimonio dei miei genitori è questo;
intestataria mia mamma 100.000 euro immobbili e terreni
intestatario mio padre 500.000 euro immobili e terreni
entrambi hanno su cc 0 ad eccezzione di mia mamma che ha i miei 200.000 euro.
Eredi : due figli

con questo patrimonio , quanto dovrei pagare di successione .....all'incirca ..!!
e quanto dovrei pagare se mia mamma non avesse i miei 200.000 euro..!!
Ti rigrazio in anticipo per la risposta ..!!
Antonio
diabolik2009 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-10, 23:07   #9 (permalink)
Buon appetito Gianni

L'avatar di sologin

Popolarità: 42949678
sologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond repute
L'imposta di successione nel caso che hai indicato figli/coniuge prevede una franchigia di 1 Milione per ciascun erede: per il tuo caso, se i numeri che hai riportato sono corretti, non paghi nulla.
sologin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-10, 04:00   #10 (permalink)
fuck what they think

L'avatar di soho

Popolarità: 41693181
soho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sologin Visualizza messaggio
L'imposta di successione nel caso che hai indicato figli/coniuge prevede una franchigia di 1 Milione per ciascun erede: per il tuo caso, se i numeri che hai riportato sono corretti, non paghi nulla.
...a parte le tasse sulla parte immobiliare esclusa la prima casa sul valore catastale e il notaio
soho non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:08.