![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2 ![]() |
Pretese dopo eredità
Salve, sono nuovo del forum e mi ritrovo qui a porvi un quesito...
Mio nonno era proprietario di una palazzina di 2 piani, composta da 3 appartamenti uguali (che chiamerò A1, A2, A3), uno un po più grande (B), ed uno più piccolo (C). In aggiunta, ci sono due locali commerciali, da cui si ricava un fitto mensile. 5 anni fa, quando era ancora in vita, abbiamo effettuato la divisione del palazzo, con un notaio e registrato regolarmente tutto anche al catasto. La palazzina è stata divisa in 3 persone: persona1, persona2, ed io; a persona1 è andato un locale commerciale, appartamento A1, 1/2 di appartamento A2, ed 1/3 dell' appartamento piccolo C a me è andato il secondo locale commerciale, la casa più grande B ed 1/3 dell' appartamento piccolo C a persona2, è andato appartamento A3, il restante 1/3 dell' appartamento C, ed il restante 1/2 di dell' appartamento A2 Tutto ciò è regolarmente registrato anche al catasto, dove risultano le varie proprietà intestate a persona1, persona2 e me. Ora mio nonno è morto, lasciando anche alcuni soldi su un conto corrente. Questi soldi devono essere divisi in 3 eredi, ovviamente in parti uguali. Può,ad esempio, persona2, avanzare pretese di alcun tipo, non avendo avuto uno dei due locali commerciali ??? oppure, essendo tutto ormai regolarmente registrato ed ormai già diviso da tempo, non può avanzare alcuna pretesa di alcun tipo, sia come immobili che come denaro sul conto corrente ??? Spero di essere stato chiaro, e vi ringrazio anticipatamente per le risposte. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
ti ringrazio tanto, il dubbio mi è nato dal momento in cui la banca , prima di procedere con l' estinzione del conto corrente, e quindi con la divisione del denaro, mi ha chiesto le visure con la suddivisione della palazzina..
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se il notaio ha fatto i conteggi bene (ipotizzando che abbiate fatto una donazione) non ci dovrebbero essere problemi. Alla morte di tuo nonno si è aperta la successione, tutti i beni donati in vita agli eredi devono essere conteggiati nel patrimonio ereditario per il principio della collazione a questo punto solo se uno degli eredi è stato leso nella propria quota leggittima potrebbe agire per avere una integrazione. In generale la banca fa di tutto per liberare il più tardi possibile il conto dormi tranquillo. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | ||
|
Member
Citazione:
Citazione:
5 anni fa mio nonno era ancora in vita ed abbiamo fatto la divisione della palazzina come donazione. Siccome ci sono dissidi tra 1 degli eredi e gli altri due, quindi effettivamente può creare problemi in caso in cui crede di essere stato penalizzato??? appigliandosi alla collazione? |
||
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
|
Dipende dall'atto di divisione.
Se la divisione è stata fatta così: il nonno dona tutto agli eredi in parti uguali e gli eredi poi hanno diviso tra loro i beni immobili non ci sono problemi. Se il nonno ha donato agli eredi dichiarando che il valore della donazione è pari allora qualche problema può esserci. Se il nonno ha donato agli eredi in quote differenti allora ci sono sicuramente problemi. Se il nonno ha fatto testamento dopo la donazione ed è stato pubblicato il testamento allora può aver risolto molto problemi. In bocca al lupo PN |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Mi è venuto un dubbio...
Siccome tutta la palazzina , inizialmente, era in effetti intestata a mia nonna e non a mio nonno (devo controllare esattamente), dato il fatto che non ha lasciato alcun testamento, la situazione dovrebbe essere questa: Mia nonna , una volta deceduta ha lasciato la palazzina ad i 3 eredi, noi non abbiamo diviso in parti uguali, ma ci siamo accordati per una divisione amichevole, rispettando le intenzioni di mia nonna, prima che morisse, di dividere la palazzina in un certo modo. Devo perciò verificare, se nella visura storica, gli appartamenti risultano passare direttamente da mia nonna agli eredi (che si sono accordati per la divisione). e non da mia nonna a mio nonno, e poi quindi donati da lui, a noi eredi. Nel caso in cui si sia fatta, una divisione amichevole dei beni lasciati da mia nonna , quindi, non dovrebbero esserci problemi. Se invece sono passati prima a mio nonno e poi, da lui, donati a noi eredi, ci sarebbe il principio della collazione da tenere in considerazione... Nel primo caso (da nonna ad eredi che dividono amichevolmente), non è più possibile avanzare pretese sui beni immpbili, ed in più il denaro lasciato in banca da mio nonno dovrebbe essere diviso in parti uguali dai tre eredi. è giusto così ??? Vi ringrazio anticipatamente Ultima modifica di ange7 : 16-07-10 alle ore 14:44 |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Highlander®
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
...quanto evidenziato non regge, gli "accordi amichevoli" non esistono se non è menzionato nei vari atti che ogni erede si ritiene soddisfatto (cosa che non viene riportata mai!!!)... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||