Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-07-10, 12:09   #1 (permalink)
Member

L'avatar di player1

Popolarità: 28297203
player1 has a reputation beyond reputeplayer1 has a reputation beyond reputeplayer1 has a reputation beyond reputeplayer1 has a reputation beyond reputeplayer1 has a reputation beyond reputeplayer1 has a reputation beyond reputeplayer1 has a reputation beyond reputeplayer1 has a reputation beyond reputeplayer1 has a reputation beyond reputeplayer1 has a reputation beyond reputeplayer1 has a reputation beyond repute
Copia Testamento

Mio padre e mio zio hanno ereditato una casa e dei terreni non in parti uguali da un'altro zio deceduto.
A distanza di anni, andando sulla fiducia del fratello, mio padre non ha mai preso visione del testamento ma anzi alla richiesta specifica è seguito il niente e tante scuse.
Secondo voi come è possibile risalire al testamento non conoscendo l'eventuale notaio che lo ha redatto?
player1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-07-10, 02:00   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 2028414
ø=f{x} has a reputation beyond reputeø=f{x} has a reputation beyond reputeø=f{x} has a reputation beyond reputeø=f{x} has a reputation beyond reputeø=f{x} has a reputation beyond reputeø=f{x} has a reputation beyond reputeø=f{x} has a reputation beyond reputeø=f{x} has a reputation beyond reputeø=f{x} has a reputation beyond reputeø=f{x} has a reputation beyond reputeø=f{x} has a reputation beyond repute
Il testamento non lo ha redatto il notaio, ma il de cujus quando era in vita.

Il notaio lo ha registrato, al limite.

Comunque la proprietà attualmente sarà o no certificata da un atto pubblico?

Tuo padre non può non averne una copia o non sapere dove lo ha sottoscritto.
ø=f{x} non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-07-10, 08:31   #3 (permalink)
Member

L'avatar di player1

player1 has a reputation beyond reputeplayer1 has a reputation beyond reputeplayer1 has a reputation beyond reputeplayer1 has a reputation beyond reputeplayer1 has a reputation beyond reputeplayer1 has a reputation beyond reputeplayer1 has a reputation beyond reputeplayer1 has a reputation beyond reputeplayer1 has a reputation beyond reputeplayer1 has a reputation beyond reputeplayer1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ø=f{x} Visualizza messaggio
Il testamento non lo ha redatto il notaio, ma il de cujus quando era in vita.

Il notaio lo ha registrato, al limite.

Comunque la proprietà attualmente sarà o no certificata da un atto pubblico?

Tuo padre non può non averne una copia o non sapere dove lo ha sottoscritto.

Grazie per la risposta.
Non ho mai avuto a che fare con la materia, quindi sono abbastanza gnurant
Intanto leggendo un pò a riguardo mi sembra di capire che si tratti di un testamento olografo o segreto perchè se fosse stato pubblico il notaio avrebbe convocato mio padre alla morte di mio zio. Giusto?
L'altro parente beneficiario si rifiuta di mostrarlo.
Tuttavia la cosa buffa è che la piccola parte ereditata da mio padre risulta allo stato delle cose già intestata a catasto e al comune a nome di mio padre per ammissione stessa dell'altro erede .
Insomma l'altro parente beneficiario non solo si rifiuta di mostrare il testamento ma ha provveduto direttamente a censire l'immobile!!!
La mia domanda principale è: quali strumenti avrei per costringerlo a mostrarmi il testamento?
Ciao
Vecchio 11-07-10, 21:16   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 0
mimosa22 has a reputation beyond reputemimosa22 has a reputation beyond reputemimosa22 has a reputation beyond reputemimosa22 has a reputation beyond reputemimosa22 has a reputation beyond reputemimosa22 has a reputation beyond reputemimosa22 has a reputation beyond reputemimosa22 has a reputation beyond reputemimosa22 has a reputation beyond reputemimosa22 has a reputation beyond reputemimosa22 has a reputation beyond repute
Rubriche testamenti

I notai devono trasmettere alla cancelleria del tribunale competente copia dei verbali di pubblicazione, il cancelliere provvede a raccogliere le copie dei testamenti e ad annotarli in apposita rubrica. Le copie possono essere esaminate da chiunque ne faccia richiesta (art. 622 c.c. e 55 norme attuazione c.c.)

fonte:

http://www.tribunale.roma.it/sezioni...sezione=208#11
mimosa22 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-10, 08:59   #5 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Popolarità: 42949676
pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Citazione:
Originalmente inviato da player1 Visualizza messaggio
Grazie per la risposta.
Non ho mai avuto a che fare con la materia, quindi sono abbastanza gnurant
Intanto leggendo un pò a riguardo mi sembra di capire che si tratti di un testamento olografo o segreto perchè se fosse stato pubblico il notaio avrebbe convocato mio padre alla morte di mio zio. Giusto?
L'altro parente beneficiario si rifiuta di mostrarlo.
Tuttavia la cosa buffa è che la piccola parte ereditata da mio padre risulta allo stato delle cose già intestata a catasto e al comune a nome di mio padre per ammissione stessa dell'altro erede .
Insomma l'altro parente beneficiario non solo si rifiuta di mostrare il testamento ma ha provveduto direttamente a censire l'immobile!!!
La mia domanda principale è: quali strumenti avrei per costringerlo a mostrarmi il testamento?
Ciao
Il testamento viene pubblicato. Quindi è ATTO PUBBLICO. Con una visura ipotecaria contro il de cuius è possibile sapere il notaio che ha pubblicato il testamento e richiederne copia (può essere che tu debba pagare i diritti di segreteria).
In bocca al lupo.
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-10, 14:04   #6 (permalink)
Member

L'avatar di player1

Citazione:
Originalmente inviato da mimosa22 Visualizza messaggio
Rubriche testamenti

I notai devono trasmettere alla cancelleria del tribunale competente copia dei verbali di pubblicazione, il cancelliere provvede a raccogliere le copie dei testamenti e ad annotarli in apposita rubrica. Le copie possono essere esaminate da chiunque ne faccia richiesta (art. 622 c.c. e 55 norme attuazione c.c.)

fonte:

http://www.tribunale.roma.it/sezioni...sezione=208#11

Ho contattato oggi telefonicamente l'archivio notarile di competenza. Mi hanno riposto che non ci sono problemi SE si trattasse di testamento pubblico. Nel caso invece di testamento olografo loro non possono aprirlo se non su specifica richiesta, in presenza di due testimoni ecc ecc.
A questo punto la richiesta la stò preparando se non altro saprò che tipo di testamento è
Grazie.
Vecchio 12-07-10, 14:06   #7 (permalink)
Member

L'avatar di player1

Citazione:
Originalmente inviato da pecora nera Visualizza messaggio
Il testamento viene pubblicato. Quindi è ATTO PUBBLICO. Con una visura ipotecaria contro il de cuius è possibile sapere il notaio che ha pubblicato il testamento e richiederne copia (può essere che tu debba pagare i diritti di segreteria).
In bocca al lupo.

Ma il notaio poi è obbligato a dartene copia anche se il testamento è olografo o segreto?
Ciao.
Vecchio 12-07-10, 14:38   #8 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Citazione:
Ma il notaio poi è obbligato a dartene copia anche se il testamento è olografo o segreto?
Ciao.
Se la persona è morta è già stato pubblicato il testamento.
Se non è morta, allora mi spiace ma legalmente non sono fatti puoi.

Vecchio 12-07-10, 15:59   #9 (permalink)
Member

L'avatar di player1

Citazione:
Originalmente inviato da pecora nera Visualizza messaggio
Se la persona è morta è già stato pubblicato il testamento.
Se non è morta, allora mi spiace ma legalmente non sono fatti puoi.

Si è morta
Quindi se l'archivio notarile mi negasse l'accesso perchè il testamento si rivelasse olografo o segreto, risalendo al notaio come hai indicato tu, questi è obbligato a dartene copia?
Vecchio 12-07-10, 16:48   #10 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Citazione:
Si è morta
Quindi se l'archivio notarile mi negasse l'accesso perchè il testamento si rivelasse olografo o segreto, risalendo al notaio come hai indicato tu, questi è obbligato a dartene copia?
Non ti possono negare l'accesso. Il testamento per essere efficace DEVE essere pubblicato.
Tranquillo
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:07.