Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-07-10, 13:39   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 939199
mapier has a reputation beyond reputemapier has a reputation beyond reputemapier has a reputation beyond reputemapier has a reputation beyond reputemapier has a reputation beyond reputemapier has a reputation beyond reputemapier has a reputation beyond reputemapier has a reputation beyond reputemapier has a reputation beyond reputemapier has a reputation beyond reputemapier has a reputation beyond repute
ccb cointestati cosa fare se il coniuge ha pochi mesi di vita. HELP

poco tempo fa, purtroppo, a mia moglie è stato diagnosticato un gravissimo tumore. Secondo i medici la speranza di vita è di qualche mese ( sono disperato). Tra i grossi e vari problemi ho anche questo:
possediamo due ccb presso Fineco: 1 cointestato e 1 a nome mia moglie.
Nel momento che succederà ... la banca bloccherà i 2 ccb
Pensavo di aprire un altro ccb a nome mio soltanto, vendere tutti i titoli e trasferire la liquidità ottenuta nel nuovo.
Bisogna inotre tener presente che abbiamo 2 figli maggiorenni.
cosa ne pensate? Cosa mi consigliate?
grazie 1000 a chi gentilmente mi aiuterà

Ultima modifica di mapier : 02-07-10 alle ore 14:15
mapier non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-10, 14:05   #2 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mapier Visualizza messaggio
poco tempo fa, purtroppo, a mia moglie è stato diagnosticato un gravissimo tumore. Secondo i medici la speranza di vita è di qualche mese ( sono disperato).
Possediamo due ccb presso Fineco: 1 cointestato e 1 a nome mia moglie.
Nel momento che succederà ... la banca bloccherà i 2 ccb
Pensavo di aprire un altro ccb a nome mio soltanto, vendere tutti i titoli e trasferire la liquidità ottenuta nel nuovo.
Bisogna inotre tener presente che abbiamo 2 figli maggiorenni.
cosa ne pensate? Cosa mi consigliate?
grazie 1000 a chi gentilmente mi aiuterà
Mi spiace per la tua situazione ed è triste fare i conti prima della morte di una persona cara, ma effettivamente trovarsi con i conti bloccati è un bel problema.
parlane con i tuoi figli prima di tutto,
chiudi i conti.
Poi le opzioni poi sono due a mia opinione:
apri un conto con l'intera somma dei due cc a nome tuo (cmq facendo rientrare in successione la quota di tua moglie e redistribuendo in seguito il denaro se necessario).
Apri per il 50% (ovviamente per il conto cointestato)+ tua quota un conto solo a nome tuo e per l'altro 50%-quota tua un conto cointestato ai figli (ovvero due conti separati).
Mi raccomando conserva tutti i documenti relativi ai saldi del conto.
Alla fine l'importante è rispettare le quote degli eredi.

Ps: ovviamente sul conto di tua moglie hai la delega giusto?
arimiao è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-10, 15:18   #3 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

Popolarità: 0
brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da arimiao Visualizza messaggio
Mi spiace per la tua situazione ed è triste fare i conti prima della morte di una persona cara, ma effettivamente trovarsi con i conti bloccati è un bel problema.
parlane con i tuoi figli prima di tutto,
chiudi i conti.
Poi le opzioni poi sono due a mia opinione:
apri un conto con l'intera somma dei due cc a nome tuo (cmq facendo rientrare in successione la quota di tua moglie e redistribuendo in seguito il denaro se necessario).
Apri per il 50% (ovviamente per il conto cointestato)+ tua quota un conto solo a nome tuo e per l'altro 50%-quota tua un conto cointestato ai figli (ovvero due conti separati).
Mi raccomando conserva tutti i documenti relativi ai saldi del conto.
Alla fine l'importante è rispettare le quote degli eredi.

Ps: ovviamente sul conto di tua moglie hai la delega giusto?

Il problema imminente non e' chiuderli, ma svuotarli, in quanto come delegato, anche volendo, non puoi chidere il c/c intestato con tua moglie.
Per cui lascia un saldo minimo di sopravvivenza, poi volendo procederai alla chiusura, raccogliendo la firma di tua moglie sul modello di richiesta, se lei non puo' andare in banca di persona.
I soldi dirottali subito su un c/c tuo, o meglio intestato a tutti e 3, poi calma vi farete le opportune divisioni.
Per quanto riguarda i titoli, puoi trasferire quelli al portatore cointestati a te stesso, mentre non ti resta che vendere quelli intestati solo lei (nominativi).
Mi dispiace per la situazione, ma meglio muoversi per tempo.
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-10, 18:31   #4 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
La cosa migliore è aprire tre conti... marito, e due figli... o due conti... marito ed un conto cointestato ai due figli.

Se tua moglie è d'accordo (chiedi) passa il 50% dei soldi sul tuo conto ed il restante su quello dei figli (se andate d'accordo e ti puoi fidare).

Non si sa mai... metti che tua moglie muore e per il dolore (è già accaduto) e per il destino tu fai la stessa fine qualche giorno dopo... i tuoi figli avrebbero lo stesso problema... se il conto cointestato tra di voi venisse a sua volta bloccato...!!!

Te lo dico perchè è successo...!!!

In questo modo, succeda quel che succeda... qualcuno dei conti dovrebbe essere sempre disponibile per affrontare le spese nell'immediato...!!!

Buona fortuna...!!!
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-10, 19:44   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 939199
mapier has a reputation beyond reputemapier has a reputation beyond reputemapier has a reputation beyond reputemapier has a reputation beyond reputemapier has a reputation beyond reputemapier has a reputation beyond reputemapier has a reputation beyond reputemapier has a reputation beyond reputemapier has a reputation beyond reputemapier has a reputation beyond reputemapier has a reputation beyond repute
grazie, grazie per la vostra vicinanza e anche per i vostri preziosi consigli
mapier
mapier non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-10, 00:33   #6 (permalink)
Member

L'avatar di gormitag

Popolarità: 18280177
gormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond repute
Effettuare un giroconto dal conto cointestato al tu di un importo elevato lasciando 34,20 euro di bolli statali,34,20 bolli deposito titoli e le quote del canone mensile se ci sono,in sostanza lasciare sui 200 euro,fatto questo se il conto è cointestato chiunque dei 2 intestatari può chiuderlo con raccomandata ric.ritorno allegando:bancomat,assegni nn usati,carta di cerdto,token...tutto quello che è della banca.Occorre 1 mese circa x chiuderlo.
Qualsiai operazione fatta da uno dei due intestatari anche se l'altro nulla sa per la banca è valida,e considera che l'altro sappia.
Ti troverai così:il conto tuo con in più la somma dell'altro ottenuta tramite giroconto,o versamento di assegno,e quello cointestato con 200 euro circa o di più,ma che sta x essere chiuso,devi indicare su quale nuovo conto la banca addebiterà le spese o accrediterà i 200 euro.
Questa è la legge Italiana.
gormitag non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:03.