|
Funzionamento delle spese legali in caso di soccombenza e di vittoria nella causa
Salve a tutti, scrivo per avere un' idea di massima circa il funzionamento delle spese legali. Si è appena concluso il primo grado di un giudizio in cui sono risultata parzialmente soccombente nella seguente maniera: il giudice ha compensato tra le due parti le spese per il 50% ed ha imputato l'altro 50% a mio carico quantificandolo in euro 1000 oltre iva e cpa.Ho deciso di proporre appello e mi sono affidata ad un altro avvocato. Il precedente avvocato mi ha inviato la sua parcella relativa al giudizio svolto in primo grado di circa euro 3000. Vorrei sapere: eventualmente risultassi vittoriosa nel giudizio di appello ed il giudice condannasse la controparte alle spese del secondo grado nonchè a quelle del primo grado, potrei richiedere alla controparte anche i 3000 euro ora liquidati al mio avvocato? In tal caso mi servirebbe la fattura rilasciatami dal mio precedente avvocato? Mi spiegate come è il funzionamento delle spese legali per i clienti? Dall'"esterno" non è molto semplice da comprendere! Grazie.
|