Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-06-10, 12:11   #1 (permalink)
Member

L'avatar di bruno182

Popolarità: 42949676
bruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond repute
Rescissione anticipata contratto locazione!

Salve ragazzi....

come qualcuno ricorderà ho un'appartamento locato,
come pattuito precedentemente con l'inquilino la casa le sarebbe servita per un solo anno anche se per comodità abbiam stipulato un contratto classico 4+4!

a questo punto mi sorge un dubbio........per la disdetta anticipata cosa bisogna fare??
- mi deve inviare una raccomandata entro i termini e con quella vado all'agenzia delle entrate per la rescissione del contratto??
- oppure c'è bisogno di qualche dichiarazione particolare per la risoluzione consensuale???

P.S nel contratto questa è la postilla che regola la risoluzione anticipata:
"Il conduttore ha facoltà di recedere in qualsiasi momento dal contratto, previo avviso da recapitarsi a mezzo lettera raccomandata almeno un mese prima."

GRAZIEE
bruno182 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-06-10, 13:15   #2 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bruno182 Visualizza messaggio
Salve ragazzi....

come qualcuno ricorderà ho un'appartamento locato,
come pattuito precedentemente con l'inquilino la casa le sarebbe servita per un solo anno anche se per comodità abbiam stipulato un contratto classico 4+4!

a questo punto mi sorge un dubbio........per la disdetta anticipata cosa bisogna fare??
- mi deve inviare una raccomandata entro i termini e con quella vado all'agenzia delle entrate per la rescissione del contratto??
- oppure c'è bisogno di qualche dichiarazione particolare per la risoluzione consensuale???

P.S nel contratto questa è la postilla che regola la risoluzione anticipata:
"Il conduttore ha facoltà di recedere in qualsiasi momento dal contratto, previo avviso da recapitarsi a mezzo lettera raccomandata almeno un mese prima."

GRAZIEE
Ai fini fiscali aspetta la raccomandata che ti deve mandare con preavviso, in seguito alla scadenza paghi tramite f23 l'imposta di registro per risoluzione anticipata del contratto, dovrebbe essere fissa e pari a 67 euro.
Mi raccomando pagala, perché è successo spesso che chi non l'ha pagata poi si è ritrovato un accertamento sui redditi per canoni mai percepiti.
Ai fini civilistici io nn avrei mai fatto un contratto del genere, ad ogni modo spero che il canone sia adeguato.

Buona giornata
arimiao è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-06-10, 14:36   #3 (permalink)
Member

L'avatar di bruno182

Popolarità: 42949676
bruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da arimiao Visualizza messaggio
Ai fini fiscali aspetta la raccomandata che ti deve mandare con preavviso, in seguito alla scadenza paghi tramite f23 l'imposta di registro per risoluzione anticipata del contratto, dovrebbe essere fissa e pari a 67 euro.
Mi raccomando pagala, perché è successo spesso che chi non l'ha pagata poi si è ritrovato un accertamento sui redditi per canoni mai percepiti.
Ai fini civilistici io nn avrei mai fatto un contratto del genere, ad ogni modo spero che il canone sia adeguato.

Buona giornata
ti ringrazio per l'aiuto

praticamente se ho capito bene deve semplicemente inviarmi la raccomandata entro i termini..... poi bisogna pagare tramite f23 l'imposta per la risoluzione cosi come avvenuto per la registrazione......
e ad ultimo vado all'agenzia delle entrate per formalizzare!

ancora grazie......

cmq sulla tipologia del contratto diciamo che sono io che preferisco cercare inquilini con bisogni "annuali"..... poi non essendo un comune ad alta densità preferisco usare il 4+4....
l'idea di locare sapendo di dover avere la casa occupata minimo 4 anni non mi piace
bruno182 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-10, 13:54   #4 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bruno182 Visualizza messaggio
ti ringrazio per l'aiuto

praticamente se ho capito bene deve semplicemente inviarmi la raccomandata entro i termini..... poi bisogna pagare tramite f23 l'imposta per la risoluzione cosi come avvenuto per la registrazione......
e ad ultimo vado all'agenzia delle entrate per formalizzare!

ancora grazie......

cmq sulla tipologia del contratto diciamo che sono io che preferisco cercare inquilini con bisogni "annuali"..... poi non essendo un comune ad alta densità preferisco usare il 4+4....
l'idea di locare sapendo di dover avere la casa occupata minimo 4 anni non mi piace
All'agenzia dovrai unicamente depositare copia dell'f23, a volte nemmeno si fa perché l'importante è pagare.

Riguardo il contratto io mi riferivo al fatto che proprio perché non sei ad alta densità abitativa (l'ho immaginato perché seguo anche la sezione immobiliare e ti ho visto + volte postare lì) potresti senza troppi sbattimenti utilizzare i vari contratti transitori ad un anno, senza subire il rischio che l'inquilino non ti faccia la raccomandata (la potresti fare anche te in quel caso).
buona giornata
arimiao è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-10, 10:37   #5 (permalink)
Member

L'avatar di leonida lo zio

Inserimenti nel blog: 3
Popolarità: 0
leonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a leonida lo zio
se siete in amicizia e in buoni rapporti, scrittura privata con firma autografa per reso deposito cauzionale e contestuale termine di rilascio dell'alloggio concordato.

+ 67,00 codice tributo 113t da pagarsi con f23.

E STAI SERENO.
leonida lo zio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-10, 14:36   #6 (permalink)
Member

_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute
Citazione:
senza subire il rischio che l'inquilino non ti faccia la raccomandata (la potresti fare anche te in quel caso).
buona giornata
il 4+4 protegge il conduttore....

Se il Locatore rivuole la casa prima della scadenza naturale del contratto, deve Dimostrare di aver Bisogno della Casa.... se manda via il conduttore con 1 scusa, e poi riaffitta, potrebbe passare dei guai.

Questo, tanto per Chiarezza.
_Munnezza_Guru_ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-10, 15:29   #7 (permalink)
Member

_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute_Munnezza_Guru_ has a reputation beyond repute
Citazione:
senza subire il rischio che l'inquilino non ti faccia la raccomandata (la potresti fare anche te in quel caso).
buona giornata
il 4+4 protegge il conduttore....

Se il Locatore rivuole la casa prima della scadenza naturale del contratto, deve Dimostrare di aver Bisogno della Casa.... se manda via il conduttore con 1 scusa, e poi riaffitta, potrebbe passare dei guai.

Questo, tanto per Chiarezza.
_Munnezza_Guru_ non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:03.