![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Validità scrittura privata
Chiedo se è valida una scrittura privata non registrata, stipulata alcuni giorni fa tra me e mia sorella, per promessa divisione dei beni pervenuti per successione (casa e terreno)
Il mio ripensamento consiste nel fatto che è stato scritto di procedere all'assegnazione della quota di ugual valore, cosa non vera in quanto in base alla perizia dei due tecnici di parte, a mia sorella verrebbe assegnata una quota di valore superiore. Ho ceduto e firmato per evitare litigi. Si può rendere non valida questa scrittura? Grazie mille a chi mi vorrà rispondere |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Leggo "promessa" divisione beni "pervenuti" in successione.
Non sono certo di aver capito bene: il de cuius è già deceduto? Oppure la successione è di là da venire? In quest'ultimo caso credo che la scrittura sia nulla in quanto non potete disporre legalmente di un bene che non è ANCORA di vostra proprietà. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
nostra proprietà al 50% e ci stiamo attivando per la divisione. Chiedo inoltre: se mia sorella volesse vendere la sua quota indivisa, ho diritto di prelazione o la può vendere a chiunque?? Grazie Ultima modifica di francine : 07-07-10 alle ore 12:02 |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
La prelazione della quota indivisa spetta all'erede su tutta l'eredità. Significa che se si ereditano due case per far valere la prelazione devi acquistare tutte due le metà casa, mentre non hai la prelazione sulla vendita di una metà. Ovviamente in concreto un pazzo disposto ad acquistare metà casa non si trova.
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
La scrittura privata che abbiamo redatto è un accordo prima dell'atto notarile, in quanto per procedere alla divisione di una casa, composta di due appartamenti, uno più piccolo e uno più grande e 10.000 mq. di terreno agricolo, bisogna tracciare i confini del terreno e nuovo accatastamento dell'immobile. Chiedo se questa scrittura privata, firmata da noi due e dai 2 geom. di parte si può invalidare senza rischi legali in quanto, per motivi che non sto a spiegare, mi sono pentita di aver accettato l'appartamento più piccolo di minor valore e 50% del terreno.
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Sicuramente se scritta bene ha valore di un preliminare. Se non è scritta bene è un altro discorso. In bocca al lupo PN Ps: porterei la scrittura privata ad un avvocato da far leggere, spendi qualche cosa ma incominci ad avere risposte più certe. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
[QUOTE=pecora nera;25895255]Invalidare?
Sicuramente se scritta bene ha valore di un preliminare. Se non è scritta bene è un altro discorso. In bocca al lupo PN Ps: porterei la scrittura privata ad un avvocato da far leggere, spendi qualche cosa ma incominci ad avere risposte più certe.[/QUOTE Sicuramente è scritta bene, l'unico appiglio che ho è che le due quote concordate di pari valore, in pratica e in base alle perizie, non lo sono. La farò leggere ad un avvocato, grazie ciao |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||