![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 15728638 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
accollo/estinzione per mutuo
Sto acquistando un appartamento facente parte di un palazzo, per il quale quindi la ditta costruttrice ha già a suo tempo stipulato un mutuo e frazionato lo stesso per i vari appartamenti. Io, ho intenzione di stipulare il mutuo con la mia banca che mi fornisce condizioni migliori. Ho già la pratica pronta per stipulare.
Mi chiedevo: dal punto di vista dell'accollo con contestuale "sostituzione" col mio mutuo, è un'operazione lineare e fattibile in sede di stipula? Nella mia pratica si parla di ipoteca in 1° grado sostanziale, 2° grado formale...è una cosa frequente e che si "risolve" facilmente, oppure dovrei fare 2 atti separati e la pratica da me fatta non va bene? Nel caso specifico, al venditore andrebbe bene il mandato irrevocabile (glielo devo chiedere, ma chiedo se per prassi è una cosa frequente) o il fatto che ci sia il "suo"mutuo con la sua banca impone diverse procedure e vincoli particolari? Nella peggiore delle ipotesi non avrei problemi a fare il prefinanziamento, ho solo paura di allungare i tempi... grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 15728638 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Il mio timore è: il legale che segue la mia pratica(per problemi pregressi)mi dice che dà per certo che andrà bene il mandato mentre io ho paura che poi alla fine la controparte cerchi i soldi alla stipula e non so se la mia banca eroga la somma alla stipula..magari fa problemi per l'ipoteca e salta tutto... Infatti la delibera di mutuo parla di ipoteca di primo grado: è il mio caso? Magari sono io troppo nervoso e mi creo problemi inutili.. Ultima modifica di Wizard10 : 29-06-10 alle ore 22:34 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
w la fi(si)ca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
l'operazione viene effettuata con il controllo diretto della banca, percui l'erogazione avviene proprio in maniera "sincronizzata"
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
w la fi(si)ca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
.....ma scusa, mi sembra addirittura strano che tu non ti sia preventivamente informato della dinamica: è sufficiente che chiedi al notaio e alla banca o/e il legale (che di solito sono in collegamento fra loro per coordinarsi) e ti confermeranno la cosa....poi è prassi consolidata un caso come il tuo
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Esattamente. Tranquillo.
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||