Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-06-10, 18:23   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Federikkk

Popolarità: 6253943
Federikkk has a reputation beyond reputeFederikkk has a reputation beyond reputeFederikkk has a reputation beyond reputeFederikkk has a reputation beyond reputeFederikkk has a reputation beyond reputeFederikkk has a reputation beyond reputeFederikkk has a reputation beyond reputeFederikkk has a reputation beyond reputeFederikkk has a reputation beyond reputeFederikkk has a reputation beyond reputeFederikkk has a reputation beyond repute
Delega o cointestazione conto corrente

Salve, dovrei aprire un conto corrente intestato a mia sorella dove lei verserebbe i suoi denari, lo stipendio, ecc.

Quasi sempre, per diversi motivi, effettuo io i pagamenti relativi a diverse necessità della sorella sia personali che professionali e mi sarebbe inoltre comodo poter versare gli assegni a lei intestati sul conto.

E' sufficiente la delega per poter effettuare qualsiasi operazione dal prelevamento, alla disposizione di bonifici, emissione assegni, versamento di assegni non trasferibili, circolari, ecc. o è meglio la cointestazione del conto?
Credo che la delega sarebbe più corretta visto che i soldi non sono i miei ma non vorrei trovarmi con limiti operativi di nessun tipo.

Inoltre vi chiedo se mia sorella facesse qualche illecito (ad esempio emettesse un assegno non coperto) come cointestatario del conto risponderei anch'io della cosa? Come delegato immagino invece di no?

Saluti Federico
Federikkk non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-10, 18:28   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949685
neuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond repute
Meglio la delega, i soldi rimangono così di tua sorella.
Nell'ipotesi lei venisse a mancare e tu fossi cointestatario avresti buon diritto a pretenderne il 50%.

Con la delega puoi fare, a meno di limitazioni specifiche della banca con cui intendi operare, tutte le operazioni sopracitate.
neuromante non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-10, 11:22   #3 (permalink)
sgc
Member

L'avatar di sgc

Popolarità: 20669244
sgc has a reputation beyond reputesgc has a reputation beyond reputesgc has a reputation beyond reputesgc has a reputation beyond reputesgc has a reputation beyond reputesgc has a reputation beyond reputesgc has a reputation beyond reputesgc has a reputation beyond reputesgc has a reputation beyond reputesgc has a reputation beyond reputesgc has a reputation beyond repute
Ci sono due tipi di delega.
La delega di Cassa, con cui, in pratica, fai il mero fattorino portando ordinativi firmati dal titolare del conto e la delega di Conto, con cui hai pieni poteri dispositivi tranne quello di estinzione del conto stesso, devi fare la seconda.
Comunque, da cointestatario non rischi la segnalazione e il protesto se la firma sull'assegno non è le tua
sgc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-06-10, 14:17   #4 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

Popolarità: 0
brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Federikkk Visualizza messaggio
Salve, dovrei aprire un conto corrente intestato a mia sorella dove lei verserebbe i suoi denari, lo stipendio, ecc.

Quasi sempre, per diversi motivi, effettuo io i pagamenti relativi a diverse necessità della sorella sia personali che professionali e mi sarebbe inoltre comodo poter versare gli assegni a lei intestati sul conto.

E' sufficiente la delega per poter effettuare qualsiasi operazione dal prelevamento, alla disposizione di bonifici, emissione assegni, versamento di assegni non trasferibili, circolari, ecc. o è meglio la cointestazione del conto?
Credo che la delega sarebbe più corretta visto che i soldi non sono i miei ma non vorrei trovarmi con limiti operativi di nessun tipo.

Inoltre vi chiedo se mia sorella facesse qualche illecito (ad esempio emettesse un assegno non coperto) come cointestatario del conto risponderei anch'io della cosa? Come delegato immagino invece di no?

Saluti Federico

Il versamento di assegni circolari non trasferibili intestati alla sorella, effettuato da un delegato, e' una operazione che non mi piace.
Se si interpretano le norme in modo estremamente ligio, tu non puoi negoziare (ovvero versare e/o cambiare) assegni non trasferibili non intestati a te.
Per ovvi motivi di antiriclaggio.
Se poi la banca te lo fa fare lo stesso, e' un altro paio di maniche.
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-10, 18:33   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Federikkk

Popolarità: 6253943
Federikkk has a reputation beyond reputeFederikkk has a reputation beyond reputeFederikkk has a reputation beyond reputeFederikkk has a reputation beyond reputeFederikkk has a reputation beyond reputeFederikkk has a reputation beyond reputeFederikkk has a reputation beyond reputeFederikkk has a reputation beyond reputeFederikkk has a reputation beyond reputeFederikkk has a reputation beyond reputeFederikkk has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da brushless Visualizza messaggio
Il versamento di assegni circolari non trasferibili intestati alla sorella, effettuato da un delegato, e' una operazione che non mi piace.
Se si interpretano le norme in modo estremamente ligio, tu non puoi negoziare (ovvero versare e/o cambiare) assegni non trasferibili non intestati a te.
Capisco la tua preoccupazione ma penso che il delegato agisca per conto e nell' interesse del delegante quindi dovrebbe essere possibile versare assegni intestati alla sorella tra l'altro sul conto intestato alla stessa sorella, in sua vece.

D'altra parte è proprio per l'operazione di versamento che avrei necessità di operare più frequentemente, ed è questo il motivo per cui farei la delega o appunto la cointestazione che non so se sia meglio relativamente a questa problematica.

Saluti
Federikkk non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-10, 12:55   #6 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

Popolarità: 0
brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Federikkk Visualizza messaggio
Capisco la tua preoccupazione ma penso che il delegato agisca per conto e nell' interesse del delegante quindi dovrebbe essere possibile versare assegni intestati alla sorella tra l'altro sul conto intestato alla stessa sorella, in sua vece.

D'altra parte è proprio per l'operazione di versamento che avrei necessità di operare più frequentemente, ed è questo il motivo per cui farei la delega o appunto la cointestazione che non so se sia meglio relativamente a questa problematica.

Saluti
Non e' proprio cosi'. Agire in nome e per conto di un altra persona presuppone una procura; a quel punto sei tu che giri gli assegni direttamente.
Ma tu non hai una procura, e non puoi negoziare un assegno intestato ad un altra persona. Dimentica un attimo la delega, che a qusto punto non c'entra piu' : stai negoziando un titolo di credito intestato ad un altra persona. Non si puo'. O meglio, non si potrebbe.
Il cassiere per chi identifica per l'antiriclaggio ? Chi ha di fronte, ma che non e' legittimato a negoziare quel titolo.
Ripeto, poi le banche queste operazioni, in linea di massima, le lasciano fare, ma se trovi un cassiere zelante, ha assolutamente ragione ad esigere allo sportello tua sorella che firmi la distinta di versamento e giri l'assegno, a te l'operazione non la fa fare.
Ti consiglio di anticipare questa problematica al responsabile di filiale che ti dara' la disponibilita' o meno a questo tipo di operativita'.

Ciao
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-12, 17:46   #7 (permalink)
Dr.House è mio amico

L'avatar di mapomac

Popolarità: 38430356
mapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a mapomac Invia un messaggio tramite Skype™ a mapomac
Per da seguito ad una delega, ovvero io intestatario di un cc, voglio delegare Tizio, è necessario che questo si presenti in banca e firmi qualche documento ? O è possibile delegare qualcuno "paradossalmente" senza che questo lo sappia ?
mapomac non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-12, 18:18   #8 (permalink)
Member

L'avatar di marc_

Popolarità: 14549433
marc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mapomac Visualizza messaggio
Per da seguito ad una delega, ovvero io intestatario di un cc, voglio delegare Tizio, è necessario che questo si presenti in banca e firmi qualche documento ? O è possibile delegare qualcuno "paradossalmente" senza che questo lo sappia ?

il delegato deve depositare la propria firma, dal momento che la banca deve saper riconoscere la firma non solo del cliente ma anche di chi è autorizzato a rappresentarlo..
marc_ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-12, 20:50   #9 (permalink)
Dr.House è mio amico

L'avatar di mapomac

Popolarità: 38430356
mapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a mapomac Invia un messaggio tramite Skype™ a mapomac
Qual'ora il delegato abbia già depositato la firma per altre cose presso la filiale, non deve comunque passare per un ulteriore conferma/firma ?
mapomac non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-12, 01:47   #10 (permalink)
Member

L'avatar di PassionFruit

Popolarità: 39424716
PassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mapomac Visualizza messaggio
Qual'ora il delegato abbia già depositato la firma per altre cose presso la filiale, non deve comunque passare per un ulteriore conferma/firma ?
delegato e delegante devono firmare il modulo di delega.
non si può delegare ad insaputa del delegato...
PassionFruit non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:01.