![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 446468 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Info dati SENSIBILI e ING Direct
Un saluto a tutti, ho sempre letto i vostri interventi ma ora ho un dubbio a cui non riesco trovare risposta.
Se è un argomento già trattato me ne scuso ma non sono riuscito a trovare l'informazione di mio interesse. Sono titolare di un Conto Arancio da un paio d'anni e devo dire che sono soddisfatto. Ora ho deciso di aderire ai servizi di investimento arancio, ho fatto tutta la trafila facendomi inviare il contratto a casa, ma ho un dubbio sulla prima firma. Mi si chiede infatti l'autorizzazione al trattamento, qualora ING ne venisse in possesso (in che modo??), dei dati SENSIBILI. Mi chiedo a cosa possa servire ad ING sapere il mio orientamento politico, sessuale, stato di salute....etc. Ho mandato una mail ad ING ma ho ottenuto solo una riposta molto evasiva. Perché vogliono poter trattare i miei dati sensibili per investire i miei risparmi? Grazie a chi mi può aiutare... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 446468 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
....è obbligatoria.
C'è scritto che i dati eventualmente appresi saranno trattati In modo conforme alla legge sulla privacy, ma non spiega a cosa servono e da potebbero arrivare. In fondo se non comunico io Il mio stato di salute non credo glielo vada a comunicare qualcuno... Mi piacerebbe pero' sapere a che gli serve tutto ciò |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Eccolo: https://www.ingdirect.it/sp/06_inves...vestimenti.pdf
Mi sto facendo un giro anche negli altri siti (Fineco, qualche assicurazione....) e mi pare che in caso di investimenti (non meglio precisati) sia necessaria questa firma...Mah.. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
incondizionato; l’eventuale negazione del consenso al trattamento effettuato per finalità “commerciali” non comporta conseguenze pregiudizievoli ai fini della prosecuzione del rapporto contrattuale; l’eventuale negazione del consenso al trattamento dei dati c.d. “sensibili” pregiudica solo la possibilità, per la Banca, di dare esecuzione a quelle operazioni che comportano il trattamento di tali dati; il mancato rilascio del consenso per finalità commerciali non consente alla Banca di informare l’interessato in merito alle iniziative e alle novità commerciali in corso. Ergo : il consenso ai dati sensibili non deve essere obbligatorio. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Io dai fogli informativi non sono pero' riuscito a capire quali sono queste operazioni che ING non può fare senza il consenso, quali sono i dati che potrebbe dover gestire. Probabilmente sono io che non capisco ma anche ING non è molto chiara. Non si capisce se la firma è obbligatoria o no... |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La comunicazione dei dati sensibili non deve essere obbligatoria, relativamente ad un normale rapporto di c/c, come nel tuo caso. Non vedo in base a quale norma debbano imporla come obbligatoria. Picchia i pugni e fatti dare gli estremi normativi del dlg 196 del 2003 in base ai quali sarebbe obbligatorio comunicare i dati sensibili.... cadranno dalle nuvole. Se invece un privato dovesse, per esempio, chiedere un finanziamento per cure sanitarie perche' ha una grave malattia, o dovesse aprire un c/c intestato al PD perche' e' il segretario di zona, sarebbe inevitabile richiede tale consenso perche' la banca viene a conoscenza di informazioni riservate, sensibili, che si premura di non comunicare a terzi, e da utilizzarsi in relazione al rapporto in essere. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||