Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-06-10, 22:12   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 446468
Gab79 has a reputation beyond reputeGab79 has a reputation beyond reputeGab79 has a reputation beyond reputeGab79 has a reputation beyond reputeGab79 has a reputation beyond reputeGab79 has a reputation beyond reputeGab79 has a reputation beyond reputeGab79 has a reputation beyond reputeGab79 has a reputation beyond reputeGab79 has a reputation beyond reputeGab79 has a reputation beyond repute
Info dati SENSIBILI e ING Direct

Un saluto a tutti, ho sempre letto i vostri interventi ma ora ho un dubbio a cui non riesco trovare risposta.
Se è un argomento già trattato me ne scuso ma non sono riuscito a trovare l'informazione di mio interesse.

Sono titolare di un Conto Arancio da un paio d'anni e devo dire che sono soddisfatto.

Ora ho deciso di aderire ai servizi di investimento arancio, ho fatto tutta la trafila facendomi inviare il contratto a casa, ma ho un dubbio sulla prima firma.
Mi si chiede infatti l'autorizzazione al trattamento, qualora ING ne venisse in possesso (in che modo??), dei dati SENSIBILI. Mi chiedo a cosa possa servire ad ING sapere il mio orientamento politico, sessuale, stato di salute....etc. Ho mandato una mail ad ING ma ho ottenuto solo una riposta molto evasiva. Perché vogliono poter trattare i miei dati sensibili per investire i miei risparmi? Grazie a chi mi può aiutare...
Gab79 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-06-10, 00:06   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Quaradox

Popolarità: 42949676
Quaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond repute
Ma la prima firma ( richiesta di dati sensibili) viene indicata come obbligatoria per accedere ai servizi richiesti o facoltativa ?
Nella seconda ipotesi basta negarla.
Quaradox non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-06-10, 00:51   #3 (permalink)
Member

Gab79 has a reputation beyond reputeGab79 has a reputation beyond reputeGab79 has a reputation beyond reputeGab79 has a reputation beyond reputeGab79 has a reputation beyond reputeGab79 has a reputation beyond reputeGab79 has a reputation beyond reputeGab79 has a reputation beyond reputeGab79 has a reputation beyond reputeGab79 has a reputation beyond reputeGab79 has a reputation beyond repute
....è obbligatoria.
C'è scritto che i dati eventualmente appresi saranno trattati In modo conforme alla legge sulla privacy, ma non spiega a cosa servono e da potebbero arrivare. In fondo se non comunico io Il mio stato di salute non credo glielo vada a comunicare qualcuno... Mi piacerebbe pero' sapere a che gli serve tutto ciò
Vecchio 20-06-10, 14:49   #4 (permalink)
Member

...il modulo di apertura comunque è visibile a tutti sul sito.
Metterei il link ma non so se è permesso..
Vecchio 20-06-10, 18:18   #5 (permalink)
Moderator

Popolarità: 42949677
himem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a himem66
Citazione:
Originalmente inviato da Gab79 Visualizza messaggio
...il modulo di apertura comunque è visibile a tutti sul sito.
Metterei il link ma non so se è permesso..
se è pubblico lo puoi inserire tranquillamente
himem66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-06-10, 19:07   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da himem66 Visualizza messaggio
se è pubblico lo puoi inserire tranquillamente
Eccolo: https://www.ingdirect.it/sp/06_inves...vestimenti.pdf

Mi sto facendo un giro anche negli altri siti (Fineco, qualche assicurazione....) e mi pare che in caso di investimenti (non meglio precisati) sia necessaria questa firma...Mah..
Vecchio 23-06-10, 10:33   #7 (permalink)
Member

...mi sembra comunque strano che io sia l'unico a poemi questo tipo di interrogativi.. Credo che ormai aderirò al contratto..ma devo dire che ING non in questo caso non è stata molto trasparente..
Vecchio 24-06-10, 14:05   #8 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

Popolarità: 0
brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
...mi sembra comunque strano che io sia l'unico a poemi questo tipo di interrogativi.. Credo che ormai aderirò al contratto..ma devo dire che ING non in questo caso non è stata molto trasparente..
il consenso, in generale, deve essere espresso in modo libero e
incondizionato;
l’eventuale negazione del consenso al trattamento effettuato per finalità
“commerciali” non comporta conseguenze pregiudizievoli ai fini della prosecuzione del rapporto contrattuale;
l’eventuale negazione del consenso al trattamento dei dati c.d. “sensibili”
pregiudica solo la possibilità, per la Banca, di dare esecuzione a quelle operazioni che comportano il trattamento di tali dati;
il mancato rilascio del consenso per finalità commerciali
non consente alla Banca di informare l’interessato in merito alle iniziative e alle novità commerciali in corso.
Ergo : il consenso ai dati sensibili non deve essere obbligatorio.
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-10, 15:03   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da brushless Visualizza messaggio
il consenso, in generale, deve essere espresso in modo libero e
incondizionato;
l’eventuale negazione del consenso al trattamento effettuato per finalità
“commerciali” non comporta conseguenze pregiudizievoli ai fini della prosecuzione del rapporto contrattuale;
l’eventuale negazione del consenso al trattamento dei dati c.d. “sensibili”
pregiudica solo la possibilità, per la Banca, di dare esecuzione a quelle operazioni che comportano il trattamento di tali dati;
il mancato rilascio del consenso per finalità commerciali
non consente alla Banca di informare l’interessato in merito alle iniziative e alle novità commerciali in corso.
Ergo : il consenso ai dati sensibili non deve essere obbligatorio.
Innanzitutto tante grazie per la risposta.
Io dai fogli informativi non sono pero' riuscito a capire quali sono queste operazioni che ING non può fare senza il consenso, quali sono i dati che potrebbe dover gestire. Probabilmente sono io che non capisco ma anche ING non è molto chiara. Non si capisce se la firma è obbligatoria o no...
Vecchio 25-06-10, 14:53   #10 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

Popolarità: 0
brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
Innanzitutto tante grazie per la risposta.
Io dai fogli informativi non sono pero' riuscito a capire quali sono queste operazioni che ING non può fare senza il consenso, quali sono i dati che potrebbe dover gestire. Probabilmente sono io che non capisco ma anche ING non è molto chiara. Non si capisce se la firma è obbligatoria o no...
Per ringraziarmi puoi usare l'apposito tastino
La comunicazione dei dati sensibili non deve essere obbligatoria, relativamente ad un normale rapporto di c/c, come nel tuo caso.
Non vedo in base a quale norma debbano imporla come obbligatoria.
Picchia i pugni e fatti dare gli estremi normativi del dlg 196 del 2003 in base ai quali sarebbe obbligatorio comunicare i dati sensibili.... cadranno dalle nuvole.
Se invece un privato dovesse, per esempio, chiedere un finanziamento per cure sanitarie perche' ha una grave malattia, o dovesse aprire un c/c intestato al PD perche' e' il segretario di zona, sarebbe inevitabile richiede tale consenso perche' la banca viene a conoscenza di informazioni riservate, sensibili, che si premura di non comunicare a terzi, e da utilizzarsi in relazione
al rapporto in essere.
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:01.