Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-06-10, 00:13   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1617483
mick3000 has a reputation beyond reputemick3000 has a reputation beyond reputemick3000 has a reputation beyond reputemick3000 has a reputation beyond reputemick3000 has a reputation beyond reputemick3000 has a reputation beyond reputemick3000 has a reputation beyond reputemick3000 has a reputation beyond reputemick3000 has a reputation beyond reputemick3000 has a reputation beyond reputemick3000 has a reputation beyond repute
UNICO 2010 quadro RM dividendi e interessi. Help!

il quadro RM del modello Unico è il quadro dove vanno inseriti gli interessi con aliquota al 27% e i dividendi con aliquota al 12.50% (poichè nel mio caso il 15% è stato trattenuto dallo stato americano in quanto trattasi di azioni USA.

ma ecco le mie domande/perplessità rivolte agli esperti del fol, Massimo S in primis :

1)in caso di presenza di minus estere derivanti da azioni, dichiarate nel quadro RT i dividendi esteri vanno ugualmente assoggettati al 12,50 o si possono compensare con le minus delle azioni ?

2)vanno dichiarati e assoggettati al 12,50% solo gli (ordinary Dividend ) o anche i dividendi denominati (return of Capital) ??

3)è possibile compilare il quadro RM 12 con 2 righe separate : una per gli interessi tipo G con un aliquota al 27 e una per i dividendi Tipo H con una aliquota 12.5.. come fare ?? scusate la mia ignoranza ma nel modello unico di riga RM12 ce ne 1 sola ???

4) nel mio caso i dividendi che ho percepito sono stati su Azioni Usa, con conto corrente bancario a Francoforte (Interactive Brokers-Citibank).. In questo caso il codice estero da indicare rimane la Germania 094, o, devo inserire lo stato USA, in quanto trattasi di dividendi di azioni USA, sul quale interactive brokers mi ha fatto già pagare il 15% (ritenuta USA) ?

Grazie anticipatamente a chi saprà aiutarmi

Ultima modifica di mick3000 : 17-06-10 alle ore 00:18
mick3000 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-10, 09:35   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Ciao mick.

1) Purtroppo dividendi e cedole (redditi di capitale) non sono mai compensabili con le minusvalenze (redditi diversi). O meglio, non sono mai compensabili nei regimi dichiarativo ed amministrato, mentre lo sono nel regime gestito.

2) Qui non sono sicurissimo. Credo tu ti riferisca ai dividendi dei REIT, strumenti che rimborsano periodicamente anche parte del capitale. Questi dividendi hanno una tassazione particolare in USA, più conveniente. Personalmente, e per semplicità, io considererei questi return of capital come dividendi normali, e li tasserei al 12,50%. E' comunque una situazione che non ho mai affrontato, e quindi non conosco la risposta corretta.

3) Certo che è possibile, ed è pure una cosa molto comune per chi ha azioni all'estero. Devi semplicemente compilare un secondo quadro RM. I software te ne danno la possibilità senza problemi. Avrai un secondo quadro RM intestato "Mod 02". Così come, p.es., è possibile utilizzare più quadri RW (anche qui spesso se ne presenta la necessità).

4) Il codice estero da indicare è senz'altro quello dello Stato dove sono depositati i soldi e dove vengono accreditati i dividendi. Quindi Germania.

Infine, anche se penso tu lo sappia già, per quanto riguarda i dividendi devi dichiarare e tassare il "netto frontiera", cioé la cifra al netto della trattenuta del 15% USA. Il che ci porta ad essere tassati sui dividendi percepiti in USA del 25,625%.

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-10, 13:24   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 1617483
mick3000 has a reputation beyond reputemick3000 has a reputation beyond reputemick3000 has a reputation beyond reputemick3000 has a reputation beyond reputemick3000 has a reputation beyond reputemick3000 has a reputation beyond reputemick3000 has a reputation beyond reputemick3000 has a reputation beyond reputemick3000 has a reputation beyond reputemick3000 has a reputation beyond reputemick3000 has a reputation beyond repute
RT1 e RT2

grazie Massimo per la tua ,come sempre, preziosa risposta.

direi che sono pronto per compilare il mio modello Unico.

l'unico dubbio che ho ancora è il fatto di dover indicare nei righi RT1 e RT2 due numeri di fantasia la cui differenza però coincide con la somma del gain vero, effettivo e dimostrabile.

Infatti oltre alla banca estera questo anno devo riportare e sommare in dichiarativa anche il conto di una banca italiana (a cui ho chiesto il passaggio da amministrata a dichiarativa in modo da poter compensare eventuali plus/minus).

Lo scorso anno solito nel rigo corrispettivi RT1 o indicato la giacenza di fine anno presente sullo statement di IB e nel rigo spese RT2 questa giacenza piu' la minus che avevo fatto.

ma questo anno è tutto piu' complicato, perchè devo aggiungere e sommare anche i corrispettivi e le spese della banca italiana, che, mi ha certificato solo le operazioni effettuate ma non il controvalore costi/ corrispettivi .

Per cui penso di inserire numeri che si avvicinano a quelli reali che diano però come risultato la somma dei 2 gains italiano ed estero, e comunque vero, effettivo e dimostrabile.

cosa ne pensi?

ciao e grazie
mick3000 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-10, 14:12   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
mojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio
2) Qui non sono sicurissimo. Credo tu ti riferisca ai dividendi dei REIT, strumenti che rimborsano periodicamente anche parte del capitale. Questi dividendi hanno una tassazione particolare in USA, più conveniente. Personalmente, e per semplicità, io considererei questi return of capital come dividendi normali, e li tasserei al 12,50%. E' comunque una situazione che non ho mai affrontato, e quindi non conosco la risposta corretta.
La parte di rimborso del capitale non va inclusa nei redditi da capitale per l'intero importo ma solo per differenza rispetto al costo d'acquisto.
mojtaba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-10, 14:41   #5 (permalink)
Member

Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mojtaba Visualizza messaggio
La parte di rimborso del capitale non va inclusa nei redditi da capitale per l'intero importo ma solo per differenza rispetto al costo d'acquisto.
E' chiaro che è così. Io parlavo di semplicità. Se gli importi non sono rilevanti credo sia preferibile fare come dico io. Naturalmente così facendo si sposterebbero alcuni redditi da "redditi diversi" (come dovrebbero essere) a "redditi di capitale", almeno temporaneamente (fino alla chiusura totale della posizione). Una corretta contabilizzazione potrebbe essere davvero impegnativa. Oltre al fatto che nel caso dei REIT spesso i dividendi comprendono una quota di dividendi classici ed una quota di return of capital, e non è sempre semplicissimo avere accesso a queste informazioni.

Ripeto, a volte vale la pena di semplificarsi la vita, anche a costo di qualche piccola irregolarità formale.

Just my 0.002.

ms
Vecchio 17-06-10, 14:46   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da mick3000 Visualizza messaggio
grazie Massimo per la tua ,come sempre, preziosa risposta.

direi che sono pronto per compilare il mio modello Unico.

l'unico dubbio che ho ancora è il fatto di dover indicare nei righi RT1 e RT2 due numeri di fantasia la cui differenza però coincide con la somma del gain vero, effettivo e dimostrabile.

Infatti oltre alla banca estera questo anno devo riportare e sommare in dichiarativa anche il conto di una banca italiana (a cui ho chiesto il passaggio da amministrata a dichiarativa in modo da poter compensare eventuali plus/minus).

Lo scorso anno solito nel rigo corrispettivi RT1 o indicato la giacenza di fine anno presente sullo statement di IB e nel rigo spese RT2 questa giacenza piu' la minus che avevo fatto.

ma questo anno è tutto piu' complicato, perchè devo aggiungere e sommare anche i corrispettivi e le spese della banca italiana, che, mi ha certificato solo le operazioni effettuate ma non il controvalore costi/ corrispettivi .

Per cui penso di inserire numeri che si avvicinano a quelli reali che diano però come risultato la somma dei 2 gains italiano ed estero, e comunque vero, effettivo e dimostrabile.

cosa ne pensi?

ciao e grazie
Penso che è formalmente sbagliato, ma praticamente corretto. Andresti a pagare esattamente le imposte dovute e, secondo me, anche in caso di controllo non saresti sanzionabile.

ms
Vecchio 17-06-10, 15:09   #7 (permalink)
Member

mojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond repute
Citazione:
E' chiaro che è così. Io parlavo di semplicità. Se gli importi non sono rilevanti credo sia preferibile fare come dico io. Naturalmente così facendo si sposterebbero alcuni redditi da "redditi diversi" (come dovrebbero essere) a "redditi di capitale", almeno temporaneamente (fino alla chiusura totale della posizione). Una corretta contabilizzazione potrebbe essere davvero impegnativa. Oltre al fatto che nel caso dei REIT spesso i dividendi comprendono una quota di dividendi classici ed una quota di return of capital, e non è sempre semplicissimo avere accesso a queste informazioni.

Ripeto, a volte vale la pena di semplificarsi la vita, anche a costo di qualche piccola irregolarità formale.

Just my 0.002.

ms
Ma i rimborsi sono redditi da capitale non redditi diversi.
Vecchio 17-06-10, 17:25   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da mojtaba Visualizza messaggio
Ma i rimborsi sono redditi da capitale non redditi diversi.
I rimborsi generano minus se al di sotto del prezzo fiscale di carico o plus se sopra il prezzo fiscale di carico. Quindi generano (non sono) redditi diversi.

Se non sei d'acordo parliamone. Con te mi fa sempre piacere chiacchierare

ms
Vecchio 17-06-10, 23:43   #9 (permalink)
Member

Citazione:
I rimborsi generano minus se al di sotto del prezzo fiscale di carico o plus se sopra il prezzo fiscale di carico. Quindi generano (non sono) redditi diversi.

Se non sei d'acordo parliamone. Con te mi fa sempre piacere chiacchierare

ms
Si ho detto sono per semplificare ma è corretto dire generano. Ma sono redditi da capitale i rimborsi dati dalla riduzione di capitale sociale eccedenti i costi riconosciuti fiscalmente almeno così dice l'art. 47 del tuir.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:00.