Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-06-10, 19:43   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Bauz non è ancora classificato
Minusvalenze e plusvalenze su 2 conti online differenti

Salve.

Volevo sapere cosa succede se io accumulo delle minusvalenze da capital gain ad oggi, vendendo azioni in pedita su un conto online e in futuro accumulo delle plusvalenze da capital gain vendendo azioni su un altro nuovo conto.
Le banche si passano automaticamente la gestione delle mie minus/plus valenze anche se ho entrambi i conti ancora aperti (e quindi la compensazione è automatica) oppure per compensare le minusvalenze devo effettuare dei gain sullo stesso conto o per lo meno sulla stessa banca delle minus?

Spero di essere stato compensibile....
Grazie.
Bauz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-10, 22:22   #2 (permalink)
sgc
Member

L'avatar di sgc

Popolarità: 20669244
sgc has a reputation beyond reputesgc has a reputation beyond reputesgc has a reputation beyond reputesgc has a reputation beyond reputesgc has a reputation beyond reputesgc has a reputation beyond reputesgc has a reputation beyond reputesgc has a reputation beyond reputesgc has a reputation beyond reputesgc has a reputation beyond reputesgc has a reputation beyond repute
sono conti intestati alla stessa persona?
Solo alla stessa persona?
sgc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-10, 23:35   #3 (permalink)
Member

si.

LE eventuali plusvalenze da scalare alle minusvalenze possono essere anche derivanti da cedole di titoli di stato o da altre obbligazioni e non soltanto dalla vendita di azioni?
Vecchio 08-06-10, 23:36   #4 (permalink)
Member

L'avatar di ItalianTrader

Popolarità: 8259756
ItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Bauz Visualizza messaggio
Salve.

Volevo sapere cosa succede se io accumulo delle minusvalenze da capital gain ad oggi, vendendo azioni in pedita su un conto online e in futuro accumulo delle plusvalenze da capital gain vendendo azioni su un altro nuovo conto.
Le banche si passano automaticamente la gestione delle mie minus/plus valenze anche se ho entrambi i conti ancora aperti (e quindi la compensazione è automatica) oppure per compensare le minusvalenze devo effettuare dei gain sullo stesso conto o per lo meno sulla stessa banca delle minus?

Spero di essere stato compensibile....
Grazie.
Le minusvalenze sono personali.
Se hai scelto (probabilmente) il risparmio amministrato la banca provvede a tutto, sia a tenerti i conteggi delle minusvalenze che a versarti l'imposta.
Se hai 2 depositi titoli in 2 banche differenti, ognuna ti tiene i conteggi come se avessi un'unico conto (non c'è interferenza).
Se chiudi il deposito titoli su una, puoi richiedere la dichiarazione di minusvalenza che poi puoi caricare sull'altro deposito.
Se hai 2 depositi titoli sulla stessa banca, credo che automaticamente, essendo il conteggio individuale (per codice fiscale), la banca ti tenga un unico conteggio fiscale e ti preleva gli importi delle imposte dovute su uno dei 2 conti posseduti.

ItalianTrader non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-10, 23:39   #5 (permalink)
Member

ItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond repute
Citazione:
si.

LE eventuali plusvalenze da scalare alle minusvalenze possono essere anche derivanti da cedole di titoli di stato o da altre obbligazioni e non soltanto dalla vendita di azioni?
Le cedole sono redditi di capitale su cui si pagano le imposte del 12,5% - non sono guadagni di capitale
Anche i dividendi azionari sono come le cedole delle obbligazioni.

La tassazione è comunque del 12,5% anche se si hanno in pancia minusvalenze

---------------------------------

La plusvalenza derivante tra acquisto e vendita dei titoli azionari sono guadagni di capitale

Più o meno è la stessa cosa con le Obbligazioni, semplificando:
la plusvalenza derivante tra acquisto e vendita dei corsi obbligazionari sono guadagni di capitale

I guadagni di capitale sono compensabili con le perdite di capitale (minusvalenze)

Ultima modifica di ItalianTrader : 08-06-10 alle ore 23:45
Vecchio 08-06-10, 23:48   #6 (permalink)
STRINGIAMCI A COORTE

L'avatar di gherardino

Popolarità: 42949676
gherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ItalianTrader Visualizza messaggio
Le minusvalenze sono personali.
Se hai scelto (probabilmente) il risparmio amministrato la banca provvede a tutto, sia a tenerti i conteggi delle minusvalenze che a versarti l'imposta.
Se hai 2 depositi titoli in 2 banche differenti, ognuna ti tiene i conteggi come se avessi un'unico conto (non c'è interferenza).
Se chiudi il deposito titoli su una, puoi richiedere la dichiarazione di minusvalenza che poi puoi caricare sull'altro deposito.
Se hai 2 depositi titoli sulla stessa banca, credo che automaticamente, essendo il conteggio individuale (per codice fiscale), la banca ti tenga un unico conteggio fiscale e ti preleva gli importi delle imposte dovute su uno dei 2 conti posseduti.

Scusa ma ho capito poco .o magari hai detto le stesse cose che penso io

Io credo che se hai due conti in due banche diverse e li mantieni senza chiuderli e in uno hai una minus e nell'altro un plus ,sul primo avrai 4 anni per compensare eventualmente e nell'altro pagherai immediatamente il C.G .

Mi stupirebbe il contrario e cioe' che ci fosse una super centrale che tenga conto dei tuoi plus e minus a livello nazionale .

Per quello che ne so è solo a livello singola banca .

Altrimenti si puo' trasferire ad hoc dei titoli da una banca all'altra per poter fare il compenso
gherardino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-10, 23:53   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da gherardino Visualizza messaggio
Scusa ma ho capito poco .o magari hai detto le stesse cose che penso io

Io credo che se hai due conti in due banche diverse e li mantieni senza chiuderli e in uno hai una minus e nell'altro un plus ,sul primo avrai 4 anni per compensare eventualmente e nell'altro pagherai immediatamente il C.G .

Mi stupirebbe il contrario e cioe' che ci fosse una super centrale che tenga conto dei tuoi plus e minus a livello nazionale .

Per quello che ne so è solo a livello singola banca .

Altrimenti si puo' trasferire ad hoc dei titoli da una banca all'altra per poter fare il compenso
diciamo la stessa cosa (non c'è interferenza)
ogni banca tiene i suoi conteggi
Vecchio 09-06-10, 00:32   #8 (permalink)
Member

Grazie a tutti.
E poi:

Citazione:
Originalmente inviato da gherardino Visualizza messaggio

nel senso che posso trasferire SOLO alcuni titoli da un conto all'altro e lasciare gli altri dov'erano? Oppure tutti per forza?
C'è una procedura particolare?
Si paga qualcosa in genere?

Tnx
Vecchio 09-06-10, 09:17   #9 (permalink)
STRINGIAMCI A COORTE

L'avatar di gherardino

Popolarità: 42949676
gherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie a tutti.
E poi:

nel senso che posso trasferire SOLO alcuni titoli da un conto all'altro e lasciare gli altri dov'erano? Oppure tutti per forza?
C'è una procedura particolare?
Si paga qualcosa in genere?

Tnx
quelli che vuoi ....

procedura semplicissima .nel giro di 3/4 giorni arrivano all'altra banca e ti vengono caricati al prezzo originario di acquisto a condizione che l'intestatario sia lo stesso per entrambi i depositi.

Sukl costo dovresti informarti dalla tua banca ma sono certamente cifre modeste
gherardino non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:58.