![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7 ![]() |
ICI ed Eredi
Salve a Tutti.
Vi chiedo un aiuto per risolvere un mio dubbio. Ad aprile è, purtroppo, deceduta mia madre che era comproprietaria ed usufruttuaria di un appartamento(come casa coniugale condivisa con mio padre già deceduto). A fronte di quanto sopra mia madre non pagava ICI in quanto prima casa. La proprietà dell'immobile a seguito di varie successioni, era oltre a mia madre, in capo ad altre 5 persone. A seguito della morte di mia madre mi chiedo: - deve essere pagata l'ICI il 16 giugno tenuto conto del fatto che si è aperta la successione di mia madre ma non si è ancora chiusa (c'è tempo fino ad aprile del prossimo anno) e probabilmente alcuni eredi rinunceranno alla loro quota; - qualora debba essere pagata il 16 giugno quale è la modalità di calcolo? Per i primi tre mesi non va pagata perchè mia madre abitava l'appartamento. Per i rimanenti nove mesi come eseguo il calcolo tenendo conto del fatto che presumibilmente io vi prenderò la residenza (prima casa) nei prossimi mesi e quindi per un certo periodo di tempo (non quantificabile a priori) sarà da considerarsi casa sfitta? Debbo eseguire il calcolo per casa sfitta per 9 mesi e pagarne la metà il 16 giugno ed eventualmente pagare una seconda metà ridotta a dicembre? - qualora debba pagare il versamento può essere fatto in una unica soluzione da parte di uno degli eredi oppure debbono essere fatti tanti versamenti quanti sono gli eredi per la loro quota di possesso? (come si gestisce l'eventuale successiva rinuncia)? Vi ringrazio per l'aiuto carfal62 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
FONCREDIT
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
......andiamo per ordine..... 1- sì, il 16 Giugno ciascun coerede deve versare l'imposta relativa alla quota di proprietà. Farà fede come data di acquisizione del diritto di proprietà, quella di morte di tua mamma. Se qualcuno rinuncierà, in seguito, chiederà il rimborso, e gli altri provvederanno a saldo (il 16 Dicembre) o l'anno prossimo al ravvedimento, perchè comunque i comuni non accertano gli anni in corso. 2- per il calcolo: bisogno prestare attenzione alla data del decesso. Se antecedente al 15 Aprile i primi tre mesi erano a carico della mamma (esente perchè abitazione principale). Se successiva al 15 Aprile i mesi a carico della mamma sono 4 ed i rimanenti a carico degli eredi. Stesso discorso vale per sfitto od altro. Si pagherà tot. mesi (dopo il 15 fa mese) come sfitto e poi tu sarai esente se prenderai lì la residenza e gli altri continueranno a pagare come seconda casa. Per le aliquote comunque informati con il tuo Comune perchè molti comuni prevedono l'esenzione anche per l'uso gratuito di parenti, ergo qualche altro erede, dando l'uso gratuito a te potrebbe essere esentato. Dunque a saldo, il 16 Dicembre, ognuno si farà i propri conti con tot mesi di abitazione sfitta e/o abitazione principale, in questo caso tu se ci andrai ad abitare. 3- assolutamente no. Ognuno deve pagare la sua quota e ci saranno tanti bollettini quanti saranno gli eredi. Si può invece decidere di pagare ora a Giugno sia l'acconto che il saldo, ma io ve lo sconsiglio vista la situazione ancora in itinere e visto che non si sa come verrà utilizzato in futuro l'immobile. Spero di essere stato chiaro....ad ogni modo prova a sentire anche l'ufficio tributi del tuo comune, per maggiori dettagli sulle aliquote e su eventuali esenzioni..... |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 7 ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||