![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1762048 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ritardata esecuzione bonifico estero. Danno subìto. Che fare?
Il 28 maggio ho effettuato di persona nella filiale della banca presso cui ho il conto corrente, un bonifico di importo considerevole da accreditare su conto estero (Paese transfrontaliero).
Consultando il conto on line per l'intera settimana constatavo che non vi era alcun movimento o partita avvisata. A distanza di una settimana (oggi 4 giugno) ho telefonato alla sede della banca per avere spiegazioni. Mi han detto che era stato trasmesso l'ordine regolarmente e non sapevano cosa fosse successo. Dopo qualche minuto mi hanno richiamato dicendomi testualmente: "il suo bonifico si era perso nei meandri della informatica. Può capitare qualche volta!". Oggi stesso sul conto on line è comparsa la somma come "partita avvisata", con la dicitura data inizio (04/06/2010 e non 28.05.2010) e Data scadenza (11/06/2010) Preciso che tale ritardo immotivato ha provocato una perdita secca di 2700 euro per operazioni finanziarie concomitanti che sono stato costretto a postporre. Domando: 1. E' lecito alla banca ritardare l'esecuzione di bonifico di 1 settimana dalla data di ordine? Ho in mano ovviamente la documentazione riportante la data del 28 maggio. 2. Il danno da me subìto è risarcibile in qualche modo dalla banca? 3. Che passi fare per sporgere reclamo, chiedere spiegazioni ed inoltrare richiesta di risarcimento? Grazie a chi vorrà rispondere. Claudio |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Se il bonifico è fatto on-line i giorni di valuta al beneficiario sono fissati sul TUO contratto di c/c e non sono standardizzati. E' come la valuta su versamento degli assegni su piazza o fuori piazza. Per ciularti ad es, se sei cliente della banca X a roma e versi un assegno della stessa banca X tratto su una filiale di Milano, la banca truffaldina lo considera " fuori piazza " e ti da da 7 a 10 gironi di valuta. Quando il c/c su cui è tratto l'assegno è addebitato con valuta il giorno prima di quello d'emissione l'assegn. Ergo la banca se fosse onesta dobrevve barti valuta il giorno dopo la data di versamento. Ma poiche' sono dei ladroni autorizzati..... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1762048 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il bonifico non era stato fatto on line, ma nella filiale della Banca. Ho in mano il loro documento con data 28 maggio ed ho in mano la stampa del conto on line dove si dà come data di ordine il 4 giugno.
Mi sembra che sia una prova evidente della inadempienza della banca. In ogni caso chiederò la procedura per i reclami ed inviero un esposto alla Banca d'Italia. Se tutit continuiamo a tacere, credo che le cose non cambieranno mai. Se avete altri suggerimenti, ve ne sarò grato. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
con bankitalia puoi risparmiare i soldi della raccomandata (puoi minacciare la tua banca di portare la cosa a conoscenza di BI, ma sappi che in realtà è un'arma spuntata) |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||