![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Staff
|
Successione senza l'assistenza di un notaio. Software per la compilazione automatica.
Vorrei far risparmiare a mia madre una parcella di ben 2.000 euro richiesta da un notaio per l'elaborazione-presentazione della domanda di successione.
Trattasi di successione legittima - da mia nonna a mia mamma, figlia unica e unica erede - per due appartamenti più pertinenze, un conto corrente e dei fondi comuni; Tutti i beni mobili e immobili sono equamente divisi al 50% tra mia mamma e il De cuius. Navigando su internet ho trovato diversi software per la compilazione automatica della domanda da inoltrare all'Agenzia delle Entrate. Qualcuno di voi ha avuto modo di testare uno di questi software? Sono attendibili? Grazie in anticipo per tutti coloro che vorranno darmi qualche consiglio.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
w la fi(si)ca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
...io ho fatto tutto da solo in una successione di tre fratelli
ho raccolto tutti i documenti e le certificazioni necessarie (tutto evinto da vari siti internet) ho presentato il modulo cartaceo compilato di tutto punto all'agenzia delle entrate per la voltura dei beni immobili ho utilizzato il software gratuito ministeriale "voltura 1" che permette, portando dischetto o chiavetta contenente l'elaborato all'ufficio del catasto, di volturare in tempo reale i vari beni immobili tutto liscio e senza problemi e tutto fatto da solo, dalla raccolta dei documenti alla voltura delle case, allo sblocco dei conti correnti in 20 giorni di calendario ![]() nota: ho seguito la vicenda personalmente e in maniera molto serrata e scrupolosa ,avendo avuto in quel periodo molto tempo libero nota 2 : rimane il fatto che la burocrazia associata a queste operazioni è ancora molto rilevante....ci sarebbero tutti i mezzi per fare tutto online in un terzo del tempo
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6320004 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Voltura 1
Gentile Groviglio, sto cercando su tua preziosa indicazione di scaricare dal sito dell'Agenzia delle entrate, il software Voltura 1, ma il link al Download appare non funzionante e esce una pagina bianca. Ne sai qualcosa? Grazie!
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
w la fi(si)ca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
rispondo subito al pinscher nero e fulvo
![]() a me il link sul sito ufficiale e relativo download funziona perfettamente ![]() http://www.agenziaterritorio.it/?id=717 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Staff
|
Citazione:
![]() Avendo a disposizione parecchio tempo libero ho deciso di occuparmi in prima persona della successione. Ieri, giusto per movimentare l'iter, è venuta subito fuori un'incongruenza su una particella a causa di una numerazione catastale diversa rispetto a quella iscritta nell'atto notarile..iniziamo bene ![]() Per la compilazione automatica ho trovato questo software: http://www.autali.net/ Preparerò il modello dell'Agenzia delle Entrare in due versioni, la prima col tradizionale metodo manuale, la seconda con l'ausilio del software poi confronterò il tutto per verificare che sia corretto. Grazie ancora groviglio. ![]() P.s. aggiornerò questo per condividere consigli e suggerimenti sulle problematiche incontrate, a beneficio dei lettori..visto e considerato che è già presente al primo posto su Google http://www.google.it/#hl=it&source=h...c2ac8e860aab54 |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Staff
|
Citazione:
Qualche dettaglio.. catasto e conservatoria |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
w la fi(si)ca
Citazione:
![]() il software Autali sembra molto , molto bello, ben fatto ed utilissmo (peccato non l'avessi a disposizione al tempo della mia dichiarazione: l'accoppiata Autali + Voltura 1 dovrebbe risolvere davvero il problema "dichiarazione di successione" perlomeno nella parte documentale.....poi , ci sono però le file varie, anche quelle ,teoricamente,eliminabili, con un po' d'integrazione e di interoperabilità più organizzata su internet
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||