![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Donazione immobiliare
vorrei porre ai piu' esperti il seguente quesito:
10 anni fa' ho ereditato(donazione) un appartamento da mio padre (valore commerciale 220.000), e mio padre possiede un appartemento in cui vive(valore commerciale 200.000). Cosa succedera' a morte di mio padre considerando che mia madre e' ancora vivente e in tutto i figli siamo in tre? Quanto dovrei dare alle mie sorelle per non avere problemi di riduzione ? Spero di essere stato chiaro......anticipatamente ringrazio tutti colore che volessero darmi una gentile risposta. igor |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
w la fi(si)ca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
la mamma riceve il 50% di tutti i beni del decuius e l'usufrutto a vita della casa di famiglia, i figli ricevono , in parti uguali il restante 50%. questo presupponendo la morte intestata (senza testamento).....per il calcolo dell'intero asset ereditario si fa la "collazione" : una valutazione dell'insieme di tutti i beni mobili e immobili del de cuius comprese le donazioni, che quindi possono essere considerate come degli "acconti" vweri e propri , in anticipo sulla liquidazione dell'eredità. nel tuo caso, valutato l'intero ammontare ,compreso il valore del tuo appartamento, si fanno le opportune suddettedivisioni , se è il caso,pagherai una certa somma alle tue sorelle.....tutto questo se si seguono le regole scrupolosamente...se invece la concordia familiare è a livelli alti, si può fare tutto "inter vos" e compensarsi a vicenda....naturalmente se si trova un accordo comune e pacifico di piena soddisfazione reciproca
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 18280177 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
igor28,cosa accadrà? allora se nessuno dei parenti ha da dire o pretendere qualcosa da te,la donazione precedente non verrà considerata,se invece un erede contesterà la suddivisone allora si farà rientrae nell'asse ereditario la donazione dell'immobile,cioè tu hai già "beneficiato" in anticipo,quindi poi sarai tenuto a corrispondere agli altri eredi la differneza tra quanto ti sarebbe spettato es: 1000 e quanto hai avuto es:800, quindi ti spetta solo 200 ,oppure se ti spettasse 800 e hai avuto 1000 200 devi darli.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
girala come ti pare ma alla fine, salvo buon cuore e buona posizione econmica dei fratelli, avrai da frugarti
il totale fa 420mila prendendo per buone le stime ammettiamo che da qui a quando morirà tua madre si rivaluti il tutto di un 10% il totale fa ca 485mila diviso tre fa a testa 162mila ca a testa tu avrai in mano una casa da 240mila ca ergo devi tirar fuori 80mila euro ca ti salvi se la casa che oggi vale 200mila avesse una rivalutazione maggiore, che vuol dire sta in zona diversa oppure se l'attuale valore 220mila della tua dipende chessò da 50mila che ci hai speso per renderla decente quando l'hai avuta anche andando d'amore e d'accordo la vedo dura non doversi frugare giusto se hanno fatto qualche vincita possono passarci sopra e del resto è giusto sia così sono già buoni se non stanno a questionare sul fatto che tu hai goduto del bene magari 20 anni prima di loro. tutto ciò dando per scontato che i tuoi non hanno dato altro ai tuoi fratelli (tipo somme di denaro di una certa importanza) e che nn ci siano somme di denaro sul c/c alla morte di tua madre e tuo padre se ci sono puoi rinunciarvi iniziando a compensare ... ad esempio se non hai figli puoi fare rinuncia alla eredità di tuo padre, ammesso premuoia a tua madre, intanto cominciano ad avere qualcosa i tuoi fratelli, sempre ci sia .. perchè se c'è solo la casa avendo l'usufrutto vostra madre in mano non prendono niente |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se vuoi evitare grane oggi e puoi permettertelo tira fuori un 70mila cash per ogni fratello/sorella ovvero dai loro la loro parte con un atto che definisca che la tua donazione sistema la donazione dell'immobile ...
alla morte dei genitori dividerete quel che resta in parti uguali |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||