Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-06-10, 13:23   #1 (permalink)
coddda

L'avatar di davos

Popolarità: 42949682
davos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond repute
tassa rifiuti 2003 non pagata

Forse.
Mi è arrivata una lettera di un comune in cui son stato come stupente nel 2003-4 circa .
Dice che avendo un abbonamento all'enel avevo la disponibilità della casa e non risulta pagata la tassa sui rifiuti
dovrei cercare periodo in cui son stato li metratura dell'appartmento etc
sinceramente non mi ricordo nulla neppure se l'ho pagata o meno.
Mi dicono di collagorare all'accertamento altrimenti mi arriveranno 4000 euro da pagare
Io sinceramente sapevo che queste cose si prescrivevano in 4 anni questi dicono di no.
boh
davos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-10, 13:46   #2 (permalink)
London calling

L'avatar di Kadath Dragon

Popolarità: 42949680
Kadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond repute
Hai provato a sentire il proprietario?
Kadath Dragon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-10, 16:51   #3 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da davos Visualizza messaggio
Forse.
Mi è arrivata una lettera di un comune in cui son stato come stupente nel 2003-4 circa .
Dice che avendo un abbonamento all'enel avevo la disponibilità della casa e non risulta pagata la tassa sui rifiuti
dovrei cercare periodo in cui son stato li metratura dell'appartmento etc
sinceramente non mi ricordo nulla neppure se l'ho pagata o meno.
Mi dicono di collagorare all'accertamento altrimenti mi arriveranno 4000 euro da pagare
Io sinceramente sapevo che queste cose si prescrivevano in 4 anni questi dicono di no.
boh
gli anni dovrebbero essere 5 ( poi ti controllo) il problema è che entro 60 gg dalla notifica devi fare ricorso nella CTP di competenza, altra cosa dovresti andarti a leggere il regolamento del comune circa la tassa rifiuti per vedere se è a carico tuo come locatario o del proprietario (ovviamente nei confronti del comune, mi spiego magari l'utenza era a nome del proprietario quindi si devono rifare su di lui).
Altro punto la locazione come era determinata? cioè eri con contratto regolare? il canone era comprensivo di determinate utenze?
Quando hai preso in locazione l'immobile il proprietario ti ha informato che non c'erano utenza attive?
arimiao è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-10, 17:20   #4 (permalink)
coddda

L'avatar di davos

davos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da arimiao Visualizza messaggio
gli anni dovrebbero essere 5 ( poi ti controllo) il problema è che entro 60 gg dalla notifica devi fare ricorso nella CTP di competenza, altra cosa dovresti andarti a leggere il regolamento del comune circa la tassa rifiuti per vedere se è a carico tuo come locatario o del proprietario (ovviamente nei confronti del comune, mi spiego magari l'utenza era a nome del proprietario quindi si devono rifare su di lui).
Altro punto la locazione come era determinata? cioè eri con contratto regolare? il canone era comprensivo di determinate utenze?
Quando hai preso in locazione l'immobile il proprietario ti ha informato che non c'erano utenza attive?
si pare che gli anni siano 5
peer ora nno è arrivata la notifica ma un invito a collaborare
da quanto dicono loro potrebbe evitarmi di pagare il 150% del dovuto come multa.
Penso che fosse dovuta a me ma in quel periodo non lo sapevo e avevo altre cose per la mente ,certo farsi vivi dopo 6-7 anni,chiarmente non mi ricordo neppure chi sia il proprietario, e tanto meno ho la possibilità di andare a misurare in m2 della casa come pretenderebbero loro.
Oltretutto vivo a più di 1000 km di distanza
Vecchio 01-06-10, 17:42   #5 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Citazione:
si pare che gli anni siano 5
peer ora nno è arrivata la notifica ma un invito a collaborare
da quanto dicono loro potrebbe evitarmi di pagare il 150% del dovuto come multa.
Penso che fosse dovuta a me ma in quel periodo non lo sapevo e avevo altre cose per la mente ,certo farsi vivi dopo 6-7 anni,chiarmente non mi ricordo neppure chi sia il proprietario, e tanto meno ho la possibilità di andare a misurare in m2 della casa come pretenderebbero loro.
Oltretutto vivo a più di 1000 km di distanza
Ma loro ti hanno detto che in quella casa non risultava alcuna utenza (ai fini della tarsu)?

In ogni caso anche se ti spettasse ci stanno provando, finché non ti notificano un avviso di accertamento non gli devi nulla.

In caso di notifica essendo al di fuori dei termini di prescrizione non gli devi nulla.

Il problema rimane,però, il solito se ti fanno un accertamento per il quale non è conveniente un contenzioso, anche se hai tutte le ragioni, purtroppo conviene pagare.

Senti che ti dicono in comune, io so che in linea generale stanno tutti cercando di far cassa fra tarsu/tari e ICI quindi è veramente un macello.
Vecchio 09-06-10, 00:15   #6 (permalink)
coddda

L'avatar di davos

Citazione:
Ma loro ti hanno detto che in quella casa non risultava alcuna utenza (ai fini della tarsu)?

In ogni caso anche se ti spettasse ci stanno provando, finché non ti notificano un avviso di accertamento non gli devi nulla.

In caso di notifica essendo al di fuori dei termini di prescrizione non gli devi nulla.

Il problema rimane,però, il solito se ti fanno un accertamento per il quale non è conveniente un contenzioso, anche se hai tutte le ragioni, purtroppo conviene pagare.

Senti che ti dicono in comune, io so che in linea generale stanno tutti cercando di far cassa fra tarsu/tari e ICI quindi è veramente un macello.
loro mi hanno detto che la prescrizione è di 5 anni
quindi per il 2004 possono chiedermelo entro fine 2010 dato che l'obbligo di denunciare era per inizio 2005
il problema è che mi chiedono durata del contratto de metri quadri dell'immobile cose che io oggi non ricordo
Vecchio 09-06-10, 13:17   #7 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Citazione:
loro mi hanno detto che la prescrizione è di 5 anni
quindi per il 2004 possono chiedermelo entro fine 2010 dato che l'obbligo di denunciare era per inizio 2005
il problema è che mi chiedono durata del contratto de metri quadri dell'immobile cose che io oggi non ricordo
sarebbe da studiarsi bene la situazione alla fine in mano il comune non ha nulla,
non mi capacito perché non sia andato dal proprietario dell'appartamento a batter cassa....
Vecchio 09-06-10, 19:09   #8 (permalink)
FONCREDIT

L'avatar di Rebirth

Popolarità: 42949676
Rebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond repute
Citazione:
non mi capacito perché non sia andato dal proprietario dell'appartamento a batter cassa....
è corretto che la chiedano a lui perchè era lui che utilizzava l'appartamento e produceva rifiuti. A differenza dell'ICI ad esempio, dove il soggetto passivo è il proprietario, la TARSU spetta agli occupanti, o comunque da chi utilizza l'immobile. Confermo i 5 anni per la prescrizione....ma il 2004 dovevano notificartelo entro fine 2009

Credo in buona sostanza ti stiano chiedendo un accertamento con adesione, il che vorrebbe dire per te risparmiare sulle sanzioni. Questo ti precluderebbe l'eventualità di un ricorso però. Io fossi in te collaborerei, perchè comunque loro ti beccherebbero in ogni caso, fidati.
Rebirth non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-10, 19:49   #9 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Citazione:
Originalmente inviato da Rebirth Visualizza messaggio
è corretto che la chiedano a lui perchè era lui che utilizzava l'appartamento e produceva rifiuti. A differenza dell'ICI ad esempio, dove il soggetto passivo è il proprietario, la TARSU spetta agli occupanti, o comunque da chi utilizza l'immobile. Confermo i 5 anni per la prescrizione....ma il 2004 dovevano notificartelo entro fine 2009

Credo in buona sostanza ti stiano chiedendo un accertamento con adesione, il che vorrebbe dire per te risparmiare sulle sanzioni. Questo ti precluderebbe l'eventualità di un ricorso però. Io fossi in te collaborerei, perchè comunque loro ti beccherebbero in ogni caso, fidati.
nella mia affermazione non intendevo quello che hai inteso, lo so perfettamente che la tarsu la paga l'inquilino, però:
1) non si capisce se esisteva un contratto valido di locazione registrato (il comune come può affermare che la casa era occupata e da chi?);
2) quanto è durata l'utenza a nome del nostro amico;
3) se è dimostrabile che il nostro amico avesse interessi nel comune o meno.

Perché lo dico, il motivo è semplice il nostro amico avrebbe potuto al 31/12/2003 traslocare dalla madre dimenticandosi di disdire l'utenza e di fatto non occupare più l'immobile. In questo caso la tarsu non sarebbe dovuta.
Chiamo in causa il proprietario, inoltre, perché in alcuni comuni la tarsu è pagata anche nel caso di immobili non occupati e in questo caso è pacifico, che sia a carico del proprietario.
Non mi sembra proprio un accertamento con adesione mi sembra invece che il comune stia cercando di carpire info per effettuare un vero e proprio accertamento e raccolgiere prove in caso di ricorso.
Vecchio 09-06-10, 20:55   #10 (permalink)
FONCREDIT

L'avatar di Rebirth

Popolarità: 42949676
Rebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond repute
oh beh, io partivo dal presupposto che ci fosse un contratto registrato.....se così non fosse va tutto a farsi benedire, ma mi pare che davos non abbia negato di averci abitato in quell'appartamento, così come di non aver fatto nessun contratto. Per quanto riguarda l'utenza peraltro il comune è in grado di verificare anche i consumi, ergo non basta sostenere di aver dimenticato di disdirla....
Rebirth non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:55.