Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-06-10, 10:36   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
aras888 non è ancora classificato
Sucessione ...piccolo dubbio

Buongiorno a tutti,
vorrei esporre un dubbio in materia di successione.
Una mia parente è deceduta , i successori sono i 4 figli , non vi è testamento e il bene da ereditare è una casa.
Durante gli ultimi 10 anni i fratelli hanno litigato rompendo così i rapporti tra loro.
La defunta aveva un delegato (si chiama così?) che ritirava la sua pensione in quanto inferma (ma lucida) .
La pensione era buona e le spese relative al suo tenore di vita basso pertanto avrebbe dovuto avere una buona liquidità da parte. A seguito del decesso si scopre che i risparmi sono bassissimi , tale quota non copre le spese funebri.
Visto che le spese funebri rientrano , mi sembra di aver capito , dentro il passivo della successione la mia domamanda è:

1) i fratelli possono richiedere un'analisi della gestione della liquidità della pensione da parte del delegato? giusto per capire se è corretto sostenere le spese funebri tra tutti i fratelli visto che appare evedente che c'è stata una gestione anomala della liquidità.

Grazie
aras888 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-10, 17:05   #2 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da aras888 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
Una mia parente è deceduta , i successori sono i 4 figli , non vi è testamento e il bene da ereditare è una casa.
Durante gli ultimi 10 anni i fratelli hanno litigato rompendo così i rapporti tra loro.
La defunta aveva un delegato (si chiama così?) che ritirava la sua pensione in quanto inferma (ma lucida) .
La pensione era buona e le spese relative al suo tenore di vita basso pertanto avrebbe dovuto avere una buona liquidità da parte. A seguito del decesso si scopre che i risparmi sono bassissimi , tale quota non copre le spese funebri.
Visto che le spese funebri rientrano , mi sembra di aver capito , dentro il passivo della successione la mia domamanda è:

1) i fratelli possono richiedere un'analisi della gestione della liquidità della pensione da parte del delegato? giusto per capire se è corretto sostenere le spese funebri tra tutti i fratelli visto che appare evedente che c'è stata una gestione anomala della liquidità.

Grazie
il delegato ritirava la pensione e basta o gestiva il conto?
comunque a mio avviso (indipendentemente da chi gestiva i conti) non possono fare nulla a meno che non risulti che il delegato poco prima del decesso abbia fatto un prelievo anomalo dal cc della defunta.
arimiao è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-10, 20:41   #3 (permalink)
...prendili....!!

cmassimo90 has a reputation beyond reputecmassimo90 has a reputation beyond reputecmassimo90 has a reputation beyond reputecmassimo90 has a reputation beyond reputecmassimo90 has a reputation beyond reputecmassimo90 has a reputation beyond reputecmassimo90 has a reputation beyond reputecmassimo90 has a reputation beyond reputecmassimo90 has a reputation beyond reputecmassimo90 has a reputation beyond reputecmassimo90 has a reputation beyond repute
Citazione:
Buongiorno a tutti,

Grazie

...un figlio che non arriva a pagare in parte le spese di un funerale di un genitore....be non merita nemmeno una risposta legale!!!!
cmassimo90 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-10, 10:09   #4 (permalink)
Member

Vi ringrazio per le risposte legali o non.
Piccola parentesi, prima di giudicare il comportamento di una persona, a mio avviso , bisognerebbe conoscere la situazione completa.

Questa persona, per anni ha sostenuto i genitori economicamente, affettivamente e con moltissime attività .
Si è arrivati prò ad un punto dove il figlio contribuiva per il supporto del genitore mentre gli altri "spolpavano" nel vero senso della parola il capitale (formato dalla pensione, dai risparmi e dal contributo del primo) . Quando questo è stato fatto notare è stato cacciato a malomodo.

Grazie
Vecchio 04-06-10, 11:00   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 11109943
Skaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond repute
Ciao Aras888,

purtroppo finche' la decuius era in vita, la delega ha tutti gli effetti di una "procura generale" e quindi trasferisce la capacita' di agire "in nome e per conto" del delegante.

Questo vuol dire che tutte le azioni compiute sono da imputare al delegante e non al delegato. Persino in caso di prelevamento poco prima della morte, sarebbe difficile imputare qualcosa al delegato, in quanto legalmente e' l'estensione fisica del braccio del delegante.

Quindi, a meno che questo signore non abbia prelevato dopo la morte (in caso di morte la delega e' automaticamente decaduta), e' estremamente difficile dimostrare legalmente il suo eventuale dolo.

Per quanto riguarda le spese funebri, sono a carico degli eredi "in solido", quindi in parti uguali, in quanto parte del passivo della successione, a meno che uno o piu' degli eredi non rinuncino all'eredita' o accettino "col beneficio di inventario", nel qual caso subentrano tali e tante casistiche che mi permetto di sperare che non ti capiti.

Mi dispiace dell'accaduto, sono anche io reduce dalla morte di mia madre e ho appena passato questa fase "burocratica".

Saluti e forza.
Skaven non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-10, 11:39   #6 (permalink)
Member

Ti ringrazio molto delle informazioni , erano quelle che mi servivano per chiarire il quadro della situazione.
Già che ci sono ti chiedo un ultimo dettaglio. Mi sono un po doumentata sulle eredità. IL "beneficio di inventario" mi sembra la soluzione coretta se devi valutare lo stato dell'eredità e penso vada fatta in fronte ad un notaio . Corretto? perchè tu mi scrivi: nel qual caso subentrano tali e tante casistiche che mi permetto di sperare che non ti capiti?

Mi sembrava la cosa migliore perchè tu separi il tuo patrimonio da quello che in teoria dovresti eeditare e se vi è un passivo va a toccare solo la parte di eredità e non i tuoi beni.

Mi sbaglio?

Grazie
Vecchio 04-06-10, 11:43   #7 (permalink)
It's my life

L'avatar di Bisnezz

Popolarità: 42949676
Bisnezz has a reputation beyond reputeBisnezz has a reputation beyond reputeBisnezz has a reputation beyond reputeBisnezz has a reputation beyond reputeBisnezz has a reputation beyond reputeBisnezz has a reputation beyond reputeBisnezz has a reputation beyond reputeBisnezz has a reputation beyond reputeBisnezz has a reputation beyond reputeBisnezz has a reputation beyond reputeBisnezz has a reputation beyond repute
si vabbè, prima però si pagano i debiti e poi si litiga con tutta calma.
Bisnezz è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-10, 12:50   #8 (permalink)
w la fi(si)ca

L'avatar di groviglio

Popolarità: 42949677
groviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond reputegroviglio has a reputation beyond repute
Citazione:
Ti ringrazio molto delle informazioni , erano quelle che mi servivano per chiarire il quadro della situazione.
Già che ci sono ti chiedo un ultimo dettaglio. Mi sono un po doumentata sulle eredità. IL "beneficio di inventario" mi sembra la soluzione coretta se devi valutare lo stato dell'eredità e penso vada fatta in fronte ad un notaio . Corretto? perchè tu mi scrivi: nel qual caso subentrano tali e tante casistiche che mi permetto di sperare che non ti capiti?

Mi sembrava la cosa migliore perchè tu separi il tuo patrimonio da quello che in teoria dovresti eeditare e se vi è un passivo va a toccare solo la parte di eredità e non i tuoi beni.

Mi sbaglio?

Grazie
esatto.......(oltre al notaio si può fare presso il cancelliere del tribunale)....secondo me è molto utile quando non si ha una chiara conoscenza del patrimonio del de cuius (o esso sia stato in mano a delegati o altri familiari che potrebbero averlo alterato, cagionando debiti)....nel caso in cui , invece , si sapesse tutto del patrimonio , direi che sia una modalità inutile
groviglio è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-10, 14:05   #9 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
1) era delegato solo al ritiro o aveva una procura ? nel primo caso poteva ritirare la pensione, in teoria stornarsela (truffa) e basta; in caso di procura può aver fatto di tutto e salvo dimostrare che si è approfittato di una incapace è tutto regolare
dato che agiva per procura
e poi chi era? un figlio? e se non era un figlio chi era? e il figlio che si dice prima si occupava della madre? ha smesso di farlo? che è accaduto?

2) le spese per il funerale se c'è una casa da ereditare si pagano eccome e zitti: alla peggio ci si fa fare un prestito ponte da una banca .. 3mila euro qualsiais banca li dà seduta stante ad un correntista appena erede
casomai potrebbe costare un po' il posto se si vuole qualcsa di decente davvero
3) l'accettazione con beneficio di inventario è rara quando muore una donna anziana .. è tipica quando ci sono aziende, quando si sa di grossi debiti pregressi
4) prima di fare tanto castelli in aria, che fasciarsi il capo si va in banca e si chiedono gli estratti conto degli ultimi tre anni .. o anche cinque .. te li fanno pagare un po' ma te li danno ... visti gli estratti conto (assieme ad un estratto inps) si fanno i conti e si nota se c'è qualcosa di strano ..
se prendeva medicinali è facile non abbia lasciato quasi niente con una pensione normale (800 euro)
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-10, 15:03   #10 (permalink)
Member

Grazie a tutti per le risposte tecniche,
ora mi è chiaro tutto, sia per la questione della delega che l'accettazione con beneficio di inventario .

Per le altre questioni, ci terrei a chiarire, che la persona non ha intenzione di non pagare quello che c'è da saldare (funerali, quota sese condominiali etc..) è solo per avere più chiaro il quadro della situazione .
Visto che la pensione non era 800 € ma quasi il doppio. Comunque il mio post era per chiedere pareri tecnici e non giudizi morali.

Grazie ancora
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:55.