Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-05-10, 18:59   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
rosa75 non è ancora classificato
Protesto cambiale...avrei bisogno di chiarimenti.

Salve a tutti, sono nuova nel forum avrei bisogno di chiarimenti in merito alle conseguenze del protesto cambiario.Tra tre giorni ho una cambiale di 3000,00 euro cho non riuscirò a pagare, ora vorrei sapere,poichè ho un conto corrente che uso per accreditare i pos e le carte con cui mi pagano in negozio ed è a credito anche se di poco, può chiederne la chiusura la banca?Premetto che la cambiale che verrà protestata è appoggiata su di un altra banca, inoltre se con una terza banca ho un finanziamento regolarmente pagato possono chiedermi di saldarlo subito a causa di questo protesto?
Spero di essere stata chiara nelle mie domande e vi chiedo gentilmente se potete darmi una risposta!
Grazie a tutti.
rosa75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-05-10, 23:22   #2 (permalink)
Member

Xirtam has a reputation beyond reputeXirtam has a reputation beyond reputeXirtam has a reputation beyond reputeXirtam has a reputation beyond reputeXirtam has a reputation beyond reputeXirtam has a reputation beyond reputeXirtam has a reputation beyond reputeXirtam has a reputation beyond reputeXirtam has a reputation beyond reputeXirtam has a reputation beyond reputeXirtam has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da rosa75 Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuova nel forum avrei bisogno di chiarimenti in merito alle conseguenze del protesto cambiario.Tra tre giorni ho una cambiale di 3000,00 euro cho non riuscirò a pagare, ora vorrei sapere,poichè ho un conto corrente che uso per accreditare i pos e le carte con cui mi pagano in negozio ed è a credito anche se di poco, può chiederne la chiusura la banca?Premetto che la cambiale che verrà protestata è appoggiata su di un altra banca, inoltre se con una terza banca ho un finanziamento regolarmente pagato possono chiedermi di saldarlo subito a causa di questo protesto?
Spero di essere stata chiara nelle mie domande e vi chiedo gentilmente se potete darmi una risposta!
Grazie a tutti.
Una risposta precisa è impossibile. Il protesto di una cambiale, a differenza del protesto di un assegno, non ha necessariamente una conseguenza su altri conti correnti.

Sicuramente in breve tempo tutte le banche su piazza (la tua zona) sapranno del protesto e, da quel momento in poi, avere assegni o carte di credito o peggio finanziamenti sarà più difficile.

Non implica però automaticamente il rientro del finanziamento (è rateizzato ?)

Peraltro la cambiale protestata consente al creditore di ottenere un decreto ingiuntivo con il quale, per esempio, bloccare eventuali saldi di conto corrente o pignorare mobili o anche beni immobili.

In genere, se non puoi saldare, conviene chiedere al presentatore della cambiale di richiamare il titolo e di prorogare la scadenza, magari versando almeno un acconto parziale.
Xirtam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-05-10, 23:38   #3 (permalink)
Member

Innanzitutto grazie per la risposta Xirtam, ho già chiesto alla ditta di richiamare la cambiale ma non vogliono farlo, però io sono intenzionata anche dopo il protesto a saldare il mio debito, quindi mi chiedevo se procedo con acconti volontari loro dovranno necessariamente fare questo decreto ingiuntivo?Ed un'altra cosa, si può saldare una cambiale protestata con un altro effetto?
Mi scuso se porgo una domanda dietro l'altra ma non avevo mai avuto problemi di questo genere.
Grazie ancora.
Vecchio 29-05-10, 08:28   #4 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Citazione:
Innanzitutto grazie per la risposta Xirtam, ho già chiesto alla ditta di richiamare la cambiale ma non vogliono farlo, però io sono intenzionata anche dopo il protesto a saldare il mio debito, quindi mi chiedevo se procedo con acconti volontari loro dovranno necessariamente fare questo decreto ingiuntivo?Ed un'altra cosa, si può saldare una cambiale protestata con un altro effetto?
Mi scuso se porgo una domanda dietro l'altra ma non avevo mai avuto problemi di questo genere.
Grazie ancora.
Da quel che ho capito sei in un momento di tensione di liquidità,
dai tuoi propositi ipotizzerei anche piccola.
Dato che mi sembra di capie che hai + di un conto, non è che su di uno hai anche un affidamento?
in quel caso ti consiglio di utilizzare il fido per coprire la cambiale, anche perché di questi periodi mandare un effetto protestato non è una buona strategia, soprattutto se sei un imprenditorice (ergo sempre in rapporto con le banche).
arimiao è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-05-10, 09:19   #5 (permalink)
Member

Eh no, se avessi avuto il fido il problema non sussisteva!!!
Vecchio 29-05-10, 13:49   #6 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Citazione:
Eh no, se avessi avuto il fido il problema non sussisteva!!!
cerca di farti fare un prestito a breve da una 106 allora (costano di + ma sono + flessibili a concedere prestiti), altrimenti rischi di spendere di + in avvocati.....
arimiao è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:54.