Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-05-10, 14:49   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
michelemarco has a reputation beyond reputemichelemarco has a reputation beyond reputemichelemarco has a reputation beyond reputemichelemarco has a reputation beyond reputemichelemarco has a reputation beyond reputemichelemarco has a reputation beyond reputemichelemarco has a reputation beyond reputemichelemarco has a reputation beyond reputemichelemarco has a reputation beyond reputemichelemarco has a reputation beyond reputemichelemarco has a reputation beyond repute
Globalizzazione Finanziaria (aspetti economico-giuridici)

Chiedo perdono in anticipo ai lettori che mi troveranno pedante e inutile, ma un pensiero/dubbio mi incuriosisce. Vado al dunque:

Acquistare un dato titolo, oggi è posibile farlo su + mercati, e mediante differenti operatori. Mi chiedo conseguentemente quali siano le differenze economiche/giuridiche legate a queste variabili.
faccio un'esempio:

L'ETF FR0010510800 (Lyxor EURO CASH) è un fondo di diritto francese e, oltre che a Milano (LEONIA) è quotato anche al SIX (LYCSH).

A questo punto io italiano residente che desidero possedere una quota di questo ETF, posso:

1 - dare incarico ad un'operatore nostrano, o trasferire i fondi all'estero e farlo per il tramite di una banca svizzera o di un'altro paese.
2 - chiunque sia il tramite, l'acquisto può avvenire nella borsa di milano o in quella svizzera.
3 - naturalmente il ragionamento vale per qualsiasi titolo, e nulla vieta che un cittadino italiano per esempio, acquisti quote di un trust americano, nella borsa svizzera, per il tramite di un broker lussemburghese...

In estrema sintesi, a parte le potenziali infinite ramificazioni giuridiche, in caso di liti o conflitti, quale elemento ha maggior valenza giuridica (sovranità):
-la nazionalità e/o residenza dell'acquirente,
-la nazionalità del mediatore,
-la nazionalità della borsa ove si acquista il titolo
-la nazionalità della valuta nominale del titolo
-la nazionalità del titolo stesso.

Mi sto facendo seghe mentali o il ragionamento fila e se ne può tirar fuori qualche deduzione utile ad un corretto investimento?

Grazie per l'attenzione e a quanti vorranno contribuire

Michele da Venezia
michelemarco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-10, 00:31   #2 (permalink)
Member

L'avatar di ItalianTrader

Popolarità: 8259756
ItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond reputeItalianTrader has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da michelemarco Visualizza messaggio
Chiedo perdono in anticipo ai lettori che mi troveranno pedante e inutile, ma un pensiero/dubbio mi incuriosisce. Vado al dunque:

Acquistare un dato titolo, oggi è posibile farlo su + mercati, e mediante differenti operatori. Mi chiedo conseguentemente quali siano le differenze economiche/giuridiche legate a queste variabili.
faccio un'esempio:

L'ETF FR0010510800 (Lyxor EURO CASH) è un fondo di diritto francese e, oltre che a Milano (LEONIA) è quotato anche al SIX (LYCSH).

A questo punto io italiano residente che desidero possedere una quota di questo ETF, posso:

1 - dare incarico ad un'operatore nostrano, o trasferire i fondi all'estero e farlo per il tramite di una banca svizzera o di un'altro paese.
2 - chiunque sia il tramite, l'acquisto può avvenire nella borsa di milano o in quella svizzera.
3 - naturalmente il ragionamento vale per qualsiasi titolo, e nulla vieta che un cittadino italiano per esempio, acquisti quote di un trust americano, nella borsa svizzera, per il tramite di un broker lussemburghese...

In estrema sintesi, a parte le potenziali infinite ramificazioni giuridiche, in caso di liti o conflitti, quale elemento ha maggior valenza giuridica (sovranità):
-la nazionalità e/o residenza dell'acquirente,
-la nazionalità del mediatore,
-la nazionalità della borsa ove si acquista il titolo
-la nazionalità della valuta nominale del titolo
-la nazionalità del titolo stesso.

Mi sto facendo seghe mentali o il ragionamento fila e se ne può tirar fuori qualche deduzione utile ad un corretto investimento?

Grazie per l'attenzione e a quanti vorranno contribuire

Michele da Venezia
provo a risponderti
secondo me non hai ancora avuto risposte perchè la domanda non è chiara: non si capisce cosa vuoi dire con maggior valenza giuridica.

-la nazionalità e/o residenza dell'acquirente ha maggior valenza per la fiscalità
-la nazionalità del titolo stesso ha valenza per il regolamento del titolo e quindi la sua regolarità giuridica
ItalianTrader non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:54.