![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Globalizzazione Finanziaria (aspetti economico-giuridici)
Chiedo perdono in anticipo ai lettori che mi troveranno pedante e inutile, ma un pensiero/dubbio mi incuriosisce. Vado al dunque:
Acquistare un dato titolo, oggi è posibile farlo su + mercati, e mediante differenti operatori. Mi chiedo conseguentemente quali siano le differenze economiche/giuridiche legate a queste variabili. faccio un'esempio: L'ETF FR0010510800 (Lyxor EURO CASH) è un fondo di diritto francese e, oltre che a Milano (LEONIA) è quotato anche al SIX (LYCSH). A questo punto io italiano residente che desidero possedere una quota di questo ETF, posso: 1 - dare incarico ad un'operatore nostrano, o trasferire i fondi all'estero e farlo per il tramite di una banca svizzera o di un'altro paese. 2 - chiunque sia il tramite, l'acquisto può avvenire nella borsa di milano o in quella svizzera. 3 - naturalmente il ragionamento vale per qualsiasi titolo, e nulla vieta che un cittadino italiano per esempio, acquisti quote di un trust americano, nella borsa svizzera, per il tramite di un broker lussemburghese... In estrema sintesi, a parte le potenziali infinite ramificazioni giuridiche, in caso di liti o conflitti, quale elemento ha maggior valenza giuridica (sovranità): -la nazionalità e/o residenza dell'acquirente, -la nazionalità del mediatore, -la nazionalità della borsa ove si acquista il titolo -la nazionalità della valuta nominale del titolo -la nazionalità del titolo stesso. Mi sto facendo seghe mentali o il ragionamento fila e se ne può tirar fuori qualche deduzione utile ad un corretto investimento? Grazie per l'attenzione e a quanti vorranno contribuire Michele da Venezia |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 8259756 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
secondo me non hai ancora avuto risposte perchè la domanda non è chiara: non si capisce cosa vuoi dire con maggior valenza giuridica. -la nazionalità e/o residenza dell'acquirente ha maggior valenza per la fiscalità -la nazionalità del titolo stesso ha valenza per il regolamento del titolo e quindi la sua regolarità giuridica |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||