![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Pagamento assegno di mantenimento: una vicenda kafkiana
Separato e poi divorziato dal 2002 ho concesso consensualmente, purtroppo evitando una giudiziaria probabilmente più favorevole, un assegno di mantenimento oggi di € 400 alla mia ex moglie.
E' stato stabilito che "il pagamento deve avvenire entro il giorno 5 del mese". Poichè lei non ha un c/c bancario (quindi non posso fargli un bonifico) nè vuole assegni o contanti (la cui consegna dovremmo di volta in volta concordare) sono costretto a fargli un vaglia postale. Tale mezzo di pagamento, oltre che ad essere il più costoso (€ 6,00) mi costringe mensilmente a delle lunghe file nell'Ufficio Postale stante, altresì, la coincidenza con il pagamento delle pensioni. Tra l'altro pare che le Poste impieghino tempi piuttosto lunghi per la consegna - sette/dieci giorni - (per beneficirne della valuta?) con continue lamentele della mia ex che, in occasione di un disguido postale, mi inviò lo scorso ottobre una raccomandata di sollecito e diffida. Alle mie osservazioni il legale della mia ex ha mi ha invitato, se volevo più comodamente fare un bonifico bancario, ad aprirgli a mie spese un c/c bancario in quanto lei non ne aveva la disponiblità economica!!! Sono comunque stato sempre puntualissimo ad effettuare tale pagamento entro il giorno 5 come ho fatto anche questo mese di maggio. E' quindi con vera sorpresa che mi sono visto recapitare venerdì scorso un atto di precetto (datato 5/5 e inoltrato il 7/5 !!!) con la richiesta dei 400 euro di assegno + 200 euro di spese legali. Poichè non avviene mai che un vaglia postale venga consegnato in due giorni ritengo addirittura che l'atto sia stato proposto prima che la presunta morosità si fosse concretizzata! Il punto di vista dei legali, mio e della mia ex, divergono. Il suo dice che, indipendentemente dal tipo di pagamento, lei ha diritto ha ricevere l'assegno entro e non oltre il giorno 5 del mese. Il mio dice che il vaglia effettuato entro il giorno 5 mi fa stare in regola e che, altresì, potremmo instaurare un giudizio per l'atto di precetto infondatamente proposto. La realtà è: 1) Devo comunque oppormi a tale atto dimostrando di aver pagato assoggettandomi ai relativi costi. 2) Ove instaurassi un giudizio con la mia ex anche se "sicuramente" vittorioso il giudice potrebbe poi decidere per la compensazione delle spese legali. Non vi sembra una situazione kafkiana? Intando le balle mi girano a mille e la pressione sale oltre i livelli di guardia. Ultima modifica di maxxbor : 25-05-10 alle ore 08:55 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusa, ma perché non ti accordi come ti è stato suggerito? Le proponi di aprire un c/c presso la tua banca, e le fai ogni mese un bonifico di 406 euro. I 6 euro in più sono quanto risparmi rispetto al vaglia postale (i giroconti su stessa banca penso siano gratis), e lei prende 72 euro in più l'anno con i quali dovrebbe tranquillamente ripagarsi le spese di c/c. A costo zero tu saresti più tranquillo, perderesti meno tempo per i vaglia, e più puntuale (dal punto di vista della ex).
ms |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
London calling
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusa, ma perché non le apri un conto corrente a zero spese (tipo zerotondo o iwbank?). Tu le paghi le imposte di bollo 34,20 euro l'anno (comunque meno dei 6 euro per il vaglia) e lei ha un bancomat gratis per ritirare i soldi gratuitamente quando le pare. Siccome non deve fare altre operazioni sul conto, non ha altri costi
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39481741 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
oppure le apri a tue spese un conto presso che banca, 1 euro al mese, 12 all'anno (non hai nemmeno il bollo da pagare) e così risparmi 5 euro al mese. Le possibilità sono molte, risparmi dei soldi e non hai problemi, basta volerlo. Ultima modifica di gdufinance : 25-05-10 alle ore 10:26 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
...AIUTO...!!!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Analizzando il tutto, si nota chiaramente che ella ha tutte le intenzione di fare la spaXXamaXoni come ogni ex moglie che si rispetti.
Basti pensare il modo di pagamento (il piu' scomodo possibile), la stizzosa pedanteria e fiscalita' nella puntialita' (pensa quanto le puo' essere costato le raccomandate mandate dall'avvocato, altro che interessi di 5 gg su 400 euro) e la pretestuosita' delle richieste. Falle un conto a suo nome di cui paghi le spese. Bravo. Entro un mese ti troverai con un rosso-ferrari che lei ti imporra' di pagare (si', perche' il conto lei non lo voleva... sei stato tu... e le spese toccano a te... e bla-bla e giu' di avvocati...). ![]() ![]() ![]() Non te la caverai cosi' facilmente. Farete ricchi gli avvocati. Auguri. ![]()
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Le soluzioni per eliminare le scocciature (apertura di un c/c bancario a mie spese o anticipazione del pagamento) mi erano già note ma, se ho ragione, vorrei perseguire una questione di principio. Il punto è quello quotato e sul quale mi aspetto un parere giuridico, vista la divergenza fra i punti di vista dei rispettivi avvocati. Voglio dire che vorrei essere sicuro di stare dalla parte della ragione, dopo valuterò se restistere o meno sulle mie posizioni, ovvero effettuare il vaglia entro ma non prima dei giorni 5 del mese. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ms |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Quindi io interpreto che il giorno 5 devo avere disponibile la somma da pagare con modalità che ho lasciato alla sua scelta (contanti, assegno, bonifico o vaglia). Lei vuole il vaglia postale però fatto con anticipo tale da riceverlo entro il giorno 5. Chiaro?
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||