![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1166350 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scostamento elevato tra valore di mercato e prezzo acquisto immobile
Ciao a tutti,
ho sottoscritto una proposta di acquisto per un appartamento. Il prezzo concordato era euro 95.000 e il venditore una società. La proposta era subordinata ad una clausola sospensiva, scritta in questo modo: "La proposta è subordinata alla conferma del valore dell'immobile da parte del perito della banca Ubi". Sinceramente, l'avevo fatta mettere perchè, dovendo chiedere un mutuo, la mia preoccupazione era che il valore di perizia fosse troppo bassa rispetto al prezzo di acquisto. Invece la perizia ha dichiarato un valore di mercato dell'appartamento di euro 150.000. La banca mi dice che non può concedere il mutuo perchè lo scostamento tra prezzo di acquisto e valore di mercato è maggiore del 25%. E mi spiega che si potrebbe parlare di "incauto acquisto", ci sarebbe un rischio di revocatoria ordinaria e fallimentare e in questo caso per me compratore sarebbero casini e per la banca pure perchè perderebbe l'ipoteca. Quindi decido di rinunciare all'acquisto. Ora, l'agente immobiliare mi dice che il valore di mercato non è quello, che la perizia è sbagliata, che possiamo chiedere il mutuo con la finanziaria a cui si appoggia l'agenzia, ecc... Ma a me sinceramente non interessa, non ho voglia di correre rischi. Qualcuno potrebbe cortesemente dirmi cosa dovrei scrivere sulla raccomandata che invierò all'agente immobiliare? Io ho già parlato con lui e spiegato la cosa a grandi linee per e-mail, ma questa settimana mi arriverà la comunicazione ufficiale della Banca che allegherò alla mia rinuncia e quindi vorrei anche mandare una raccomandata senza scrivere cavolate... Oltretutto devo anche chiedere la restituzione di euro 4.750 che avevo consegnato come deposito cauzionale infruttifero (a/b intestato all'agente immobiliare come da prassi della Toscano Immobiliare). Sulla proposta c'è anche scritto che questo importo mi sarà restituito per "fatto non addebitabile al sottoscritto". Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39481741 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Fra l'altro il perito NON certifica che avresti pagato troppo l'immobile, ma il contrario, quindi non so se la clausola ha valore e quindi l'agente è tenuto a restituire la cauzione. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1166350 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Bé, l'affare potrebbe essere anche un terribile rischio (almeno per le mie tasche). Comunque, mi consigliate su cosa scrivere? Grazie! |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
oh, mamma mia
la compravendita l'hai descritta in sezione immobiliare senti smetti di andare dietro a discorsi del menga TU LO SAI SE è PARECCHIO SOTTO OPPURE NO io non conoscendo i prezzi di milano direi che è solo un po' scontata mi sa che la perizia a 150mila è stile 2007 mutuo al 120% lo hai detto al perito quanto chiedevi di mutuo e quanto pagavi? cmq per tagliare la testa al toro .. chiama un altro ai di zona di cui ti fidi, vai a vedere tre o quattro appartamenti similari, guarda le quotazioni ade in zona e lo vedi se è solo sotto prezzo di mercato di un 10% oppure no tra l'altro puoi cautelarti dall'incauto acquisto avvalendoti del tuo ai avrà venduto qualcosa del genere in zona, anche più grande, ma stessa qualità, di recente e dato il prezzo valore vedi se adesso compreresti a prezzo di mercato oppure no.. casomai farei altri accertamenti sulla società per sapere se è valida o rischia tutto qui .. e sentirei banalmente, semplicemente .. un altro istituto di credito.. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
si, lo so che è sotto (anche se pensavo un pò meno) ma non è questo il discorso. Ho deciso di rinunciare e non vi sto chiedendo se faccio bene o faccio male... questi sono problemi miei, in fin dei conti .Sto solo chiedendo un consiglio su come formulare la lettera di rinuncia, tenendo conto che c'era la clausola sospensiva. Grazie lo stesso. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 39481741 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Comunque questo thread è sintomatico di come sono i forum (e i forumisti). E' la terza volta che ripeti la stessa domanda. Ti hanno già risposto 3 persone (me compreso), tutti ti hanno dato dei consigli (non richiesti) ma nessuno ha risposto (me compreso) all'unica domanda per la quale tu hai chiesto consiglio. Comunque auguri! |
||
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||