Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-05-10, 17:14   #1 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Conto certificativo inps errato

Un mio collega che dovrebbe andare in pensione fra due anni esatti, ha richiesto
il conto certificativo all'inps di milano che gli e' arrivato 15 gg dopo per posta.
praticamente nel conteggio INPS gli mancano 2 anni di mobilita' dei 3 anni di cui ha usufruito.
Pero' , il mio amico ha tutti i documenti timbrati dell'inps ai tempi della mobilita' che certificano i tre anni ed anche in qualche estratto conto INPS fatto nel 2008 ed anche nel 2006 i tre anni sono elencati per intero.
cosa deve fare????
GRAZIE.

Ultima modifica di ccc : 11-05-10 alle ore 17:20
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-05-10, 18:19   #2 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
deve recarsi alla sede inps per sistemare la cosa
sisimomo è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-05-10, 20:17   #3 (permalink)
ccc
homer simpson

ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sisimomo Visualizza messaggio
deve recarsi alla sede inps per sistemare la cosa
??? Alla sede inps?
Lui mi ha detto che e' andato all'inps.
Tu pensi che forse e' meglio che gli consigli di andare ad un patronato e portare tutti i documenti della mobilita'?
Come e' possibile che ci sia un anno di mobilita' nel conteggio e sono spariti gli altri due???
Vecchio 11-05-10, 22:10   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 27072875
fede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond repute
Per avere il conto certificativo si paga?
fede24 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-05-10, 22:13   #5 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Popolarità: 42949676
recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
??? Alla sede inps?
Tu pensi che forse e' meglio che gli consigli di andare ad un patronato e portare tutti i documenti della mobilita'?
Come e' possibile che ci sia un anno di mobilita' nel conteggio e sono spariti gli altri due???
decisamente meglio al patronato!!! Andare a "litigare" all'inps per una eventuale disfunzione commessa dall'inps stessa è come mettere un vampiro a guardia delle sacche di sangue!
recycling non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-05-10, 23:19   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
??? Alla sede inps?
A parte che il conto si può fare online e tutti dovrebbero farlo ogni tanto per verificare l'esattezza dei dati. Io per degli errori sul mio conto sono andato all'inps e con i documenti che dimostravano quanto dicevo mi hanno aggiornato i dati in pochissimo tempo. Se vai al patronato c'è sempre un doppio passaggio. Meglio fare da soli, si fa prima e si possono eventualmente aggiungere altri documenti in modo più veloce e diretto. Solo se non ottieni successo poi puoi rivolgerti ad un patronato.
E' normale che ci siano degli errori: su decine di milioni di pratiche qualche errore ci scappa e se nessuno se ne accorge l'errore rimane lì per anni.
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-05-10, 23:21   #7 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Popolarità: 42949676
recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gdufinance Visualizza messaggio
A parte che il conto si può fare online e tutti dovrebbero farlo ogni tanto per verificare l'esattezza dei dati. Io per degli errori sul mio conto sono andato all'inps e con i documenti che dimostravano quanto dicevo mi hanno aggiornato i dati in pochissimo tempo. Se vai al patronato c'è sempre un doppio passaggio. Meglio fare da soli, si fa prima e si possono eventualmente aggiungere altri documenti in modo più veloce e diretto. Solo se non ottieni successo poi puoi rivolgerti ad un patronato.
E' normale che ci siano degli errori: su decine di milioni di pratiche qualche errore ci scappa e se nessuno se ne accorge l'errore rimane lì per anni.
vero quanto dici, però occorre masticare un po la materia ...... altrimenti meglio delegare persone competenti
recycling non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-10, 11:05   #8 (permalink)
ccc
homer simpson

grazie a tutti per le risposte.
Il mio collega era veramente depresso anche se gli ho detto che avendo tutti i documenti della mobilita' in mano, timbrati per accettazione, non dovrebbe avere problemi.
ROBA DA MATTI, E L'INPS GLI HA MANDATO PER TRE ANNI L'ASSEGNO DI MOBILITA' A CASA.
Vecchio 12-05-10, 11:07   #9 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
Originalmente inviato da fede24 Visualizza messaggio
per avere il conto certificativo si paga?
no, di questo sono sicuro. L'estratto conto inps non ha valore legale se ci sono degli errori per il conteggio contributi.
Valore legale ce l'ha solo il conto certificativo inps e non si paga niente. Devi andare
poco prima della pensione e lo richiedi, te lo mandano quasi subito a casa in modo che se riscontri degli errori, hai tutto il tempo per farli aggiustare.
Vecchio 14-05-10, 10:30   #10 (permalink)
ccc
homer simpson

il mio collega e' andato all'inps e ha mostrato tutti gli estratti conti del 2008 dell'inps in cui erano menzionati i due anni di mobilita' che oggi mancano all'appello.
caos allo sportello e lo hanno mandato giu' dal Dirigente responsabile che si e' messo ad urlare con i suoi impiegati.
Morale della favola, questi due anni di mobilita' sono stati messi in " sospensiva" ,
non si sa per quale benedetto motivo, sono stati fatti dei controlli ed il mio collega NON risulta in nessun elenco di nessuna categoria di lavoratori in quel periodo..............NON HA MAI LAVORATO.
Adesso ha presentato su un documento firmato da lui la richiesta di accertamento portando TUTTI i documenti della sua mobilita', e tutti i documenti della banca che gli ha versato per tre anni gli assegni di mobilita'.
SENZA PAROLE.
Alcune persone in fila con lui, gli hanno raccontato dei loro contributi spariti
anche a loro..............etc etc.
controllate gente, controllate.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:48.