![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 54052 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
730 e immobili ereditati nel 2009
La situazione è la seguente:
io già pieno proprietario di un immobile, nel 2009 eredito altri due immobili. Il primo è l’abitazione principale di mia madre di cui nel 2009, appunto, sono diventato conproprietario del 25% (il 75% restante è di mia madre). Il secondo è l’abitazione principale di mia nonna di cui nel 2009, appunto, sono diventato comproprietario del 8,33% ( altri 8,33% spettano a mia madre, 16,66% a mia zia, e il restante 66,66% mia nonna). Ora mi chiedo come mi devo comportare nella dichiarazione dei redditi? Nel quadro B diciaro ovviamente al 100% l’immobile che già possedevo. Nello stesso quadro invece ometto di indicare sia il primo immobile sia il secondo essendo abitazione principale rispettivamente per mia madre e per mia nonna, che invece dichiareranno nel loro 730 al 100% anche se effettivamente proprietari di una percentuale diversa. Inoltre, la successione in oggetto è stata aperta nel 05 dicembre 2008 e chiusa nel 11 novembre 2009, (mia madre l’anno scorso ha fatto UNICO) è giusto indicare 365 giorni di possesso per gli immobili ereditati? Grazie molte ciao. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Un passo alla volta
|
Citazione:
Quando muore uno dei due coniugi, il superstite (art 540 cc) se continua effettivamente ad abitare nella stessa casa (deve essere quindi domicilio fiscale ed anagrafico) ha per legge l'usufrutto gratuito dell'appartamento anche se al catasto figura proprietario solo di una parte. E' scritto chiaramente anche nelle istruzioni del 730. In questo caso il coniuge superstite dichiara il 100% dell'appartamento sia ai fini fiscali sia ai fini ICI, gli altri proprietari non dichiarano niente in quanto ne hanno di fatto solo la nuda proprietà, anche se al catasto e in successione figurano proprietari a pieno titolo. Non c'è bisogno di comunicazione all'agenzia delle entrate (AdE) in quanto la successione è trasmessa in telematico dal notaio alla stessa agenzia. Ai fini Ici, devi informarti con il tuo comune: le istruzioni ICI NON prevedono obbligo di comunicazione della nuova situazione in quanto l'AdE dovrebbe automaticamente comunicare la nuova situazione al comune. Comunque, sul sito dell' AdE trovi il numero di telefono del call center, sono abbastanza solleciti nella risposta, tempi di attesa minimi, mentre non credo che in questi giorni ti rispondano via eMail, ne hanno troppe da smaltire Se li chiami, prendi nota del nome dell'operatore e dellìora della telefonata, in caso di contenzioso E' possibile invece che ci saranno problemi per la detrazione delle spese di ristrutturazione al 36% se ci sono, nel caso in cui il coproprietario che eredita già detraeva qualcosa sulla sua parte di spese, e a questa parte si aggiungono le rate delle detrazioni non ancora detratte del fisco. Se hai questo problema posso proporti alcune soluzioni, perchè operatori diversi del call center del fisco mi hanno dato risposte diverse. Sull'ultima parte sono invece perplesso: a mio avviso è dal momento della morte e non dalla chiusura della successione che cambia la situazione. Nel mio caso non ha fatto differenza perchè anno di morte e di chiusura della successione coincidevano, ma nel quadro B, mia madre per lo scorso anno ha inserito due righe per la casa e due per il box, usando la colonna di continuazione. Nel primo rigo la percentuale di possesso era al 50% e il numero di giorni (esatto, non approssimato al mese, es 30-60-90) quello intercorso dal 1/1/2009 alla data di morte compresa Nel secondo rigo la percentuale di possesso era al 100% e il numero di giorni quello intercorso dal 1/1/2009 dal giorno successivo alla data di morte in poi. Se la morte è avvenuta nel 2008, a mio avviso era nell'Unico del 2009 che andava gestita tutta la nuova situazione. Ti conviene iscriverti in un forum che tratti tematiche fiscali o chiedere a qualche operatore del settore Ciao Ultima modifica di torre1 : 10-05-10 alle ore 00:20 |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 54052 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Con riferimento a quanto sopra chi è venuto a mancare nel 2008 è mio padre ed io sono figlio unico. Per quanto riguarda l'abitazione principale dove mia madre attualmente vive, come appunto dicevi anche tu lei dovrebbe dichiarare l'immobile al 100% nonostante la sua percentuale di possesso sia del 75%. Sono perplesso invece per quanto riguarda l'immobile di mia nonna che è comunque abitazione principale: anche in questo caso lei dovrebbe realmente dichiarare il 100% e io invece niente?
E' come dire per assurdo ad esempio: eredito venti immobili, ho venti fratelli che ognuno dichiara abitazione principale ogni immobile, al fisco dichiaro solo la mia abitazione principale nonostante sia comproprietario di venti immobili... Non so se mi sono spiegato.. Grazie ciao |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||