Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-05-10, 14:19   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
bilambda non è ancora classificato
operazioni non autorizzate su c/c

Salve a tutti, sono nuovo del forum, lo trovo molto interessante
apro una nuova discussione per chiedere il vostro consiglio, ieri mi sono accorto che sul mio c/c bancario, nei giorni scorsi sono state fatte operazioni a mia insaputa, e cioè è stato fatto un versamento in contanti che dopo 2 giorni è stato stornato. La mia domanda è questa, può la banca prelevare dal mio conto senza essere neanche informato una somma depositata erroneamente? secondo me no, sto valutando una denuncia, potete rassicurarmi in merito?
Sono sicuro dell'accredito errato perchè non aspettavo soldi da nessuno, ma una volta fatto il versamento avrebbero dovuto avvisarmi e chiedere la mia autorizzazione per lo storno dato che su quel conto ho solo io la firma
..se mi date una risposta affermativa non solo mi faccio ridare i soldi (anche se non dovuti, ma è per principio, non voglio essere preso in giro) ma li denuncio comunque..
grazie per l'aiuto
bilambda non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-10, 14:24   #2 (permalink)
Italialand

L'avatar di Mojito F.C.

Popolarità: 42949677
Mojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond repute
una bella causa persa
Mojito F.C. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-10, 14:30   #3 (permalink)
Member

cioè....spiegati meglio
grazie
Vecchio 08-05-10, 14:39   #4 (permalink)
Italialand

L'avatar di Mojito F.C.

Mojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond repute
che c'è da spiegare? non hai nessun presupposto giuridico di nessun tipo per quello che affermi, sono fantasie in libertà
Vecchio 08-05-10, 14:44   #5 (permalink)
Member

ed in base a quale criterio sono stati stornati quei soldi depositati in contanti? non dovevo autorizzarli a tale operazione? chi ha firmato per me la ricevuta? ..alla banca chi dice che quella persona non doveva a me dei soldi? ..è questo che mi ha dato fastidio, non essere informato
Vecchio 08-05-10, 14:46   #6 (permalink)
Italialand

L'avatar di Mojito F.C.

Citazione:
Originalmente inviato da bilambda Visualizza messaggio
ed in base a quale criterio sono stati stornati quei soldi depositati in contanti? non dovevo autorizzarli a tale operazione? chi ha firmato per me la ricevuta? ..alla banca chi dice che quella persona non doveva a me dei soldi? ..è questo che mi ha dato fastidio, non essere informato
vabbeh, hai ragione
Vecchio 08-05-10, 14:53   #7 (permalink)
Member

..mi dai ragione come si fa con i pazzi o gli scemi? ..voglio solo di capire ..può la banca movimentare il mio conto a mia insaputa? tutto qui se io deposito una somma di denaro su un conto corrente in banca mi chiedono non solo il numero di conto ma anche a chi appartiene, se io gli do conferma dell'operazione e va in porto e mi accorgo dopo 2 giorni di aver sbagliato non credo che il cassiere possa di sua iniziativa prendere e spostare quei soldi senza nemmeno chiedere al titolare..sto sbagliando?
Vecchio 08-05-10, 15:59   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Gsand

Gsand has a reputation beyond reputeGsand has a reputation beyond reputeGsand has a reputation beyond reputeGsand has a reputation beyond reputeGsand has a reputation beyond reputeGsand has a reputation beyond reputeGsand has a reputation beyond reputeGsand has a reputation beyond reputeGsand has a reputation beyond reputeGsand has a reputation beyond reputeGsand has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via ICQ a Gsand
Se è stata la banca a sbagliarsi bonificando su un c/c errato, allo stesso modo dopo avere verificato il proprio errore ha provveduto a correggere il bonifico indirizzandolo sul c/c corretto. Non ci vedo nulla di male, può capitare. A me è successo il contrario. Non vedevo addebitato un rid che veniva addebitato erroneamente su un altro c/c. Dopo la mia telefonata hanno corretto il loro errore.
Gsand non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-10, 16:22   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 4084063
Nicola Santilli has a reputation beyond reputeNicola Santilli has a reputation beyond reputeNicola Santilli has a reputation beyond reputeNicola Santilli has a reputation beyond reputeNicola Santilli has a reputation beyond reputeNicola Santilli has a reputation beyond reputeNicola Santilli has a reputation beyond reputeNicola Santilli has a reputation beyond reputeNicola Santilli has a reputation beyond reputeNicola Santilli has a reputation beyond reputeNicola Santilli has a reputation beyond repute
Parli di un versamento di contanti allo sportello, quindi c'è stato sicuramente un modulo compilato e dubito che qualcuno abbia versato denaro sul tuo conto usando la tua firma.

Se per assurdo otterresti l'annullamento dello storno, subito dopo la banca ti chiederebbe di autorizzarli ad eseguirlo

Nel caso tu negassi questa autorizzazione, provvederebbero immediatamente a girare la questione al loro ufficio legale.

Nel caso migliore per te potrebbero farsi carico (od addebitare al cassiere) dei 200 € ma sicuramente recederebbero immediatamente dal contratto di conto corrente e revocherebbero eventuali fidi

Ultima modifica di Nicola Santilli : 08-05-10 alle ore 17:12
Nicola Santilli non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-10, 17:29   #10 (permalink)
Italialand

L'avatar di Mojito F.C.

Citazione:
Originalmente inviato da Nicola Santilli Visualizza messaggio
Parli di un versamento di contanti allo sportello, quindi c'è stato sicuramente un modulo compilato e dubito che qualcuno abbia versato denaro sul tuo conto usando la tua firma
probabilmente è stato un errore contabile del cassiere che ha accreditato la somma sul c/c errato ed ha prontamente corretto l'errore; la banca ha piena facoltà di farlo
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:47.