![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
costruzione abusiva
Se un vicino di casa tenta di rialzare illegalmente un piano sopra il suo tetto, oscurando l'altra casa vicinissima, cosa deve fare l'altro vicino per tutelarsi?
1) Intanto per bloccare i lavori (suppongo) dovrà chiamare i vigili o l'ufficio tecnico del comune? 2)Successivamente sarà necessaria una citazione in giudizio oppure un ricorso al tar, qual'è l'organo competente? 3)se i lavori vengono bloccati sarà necessario ugualmente fare la citazione (o il ricorso)? Grazie |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
...AIUTO...!!!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Visto che e' abusivo basta avvertire il comune o i vigili.
Se fosse invece legale puoi provare a denunciare la violazione del tuo "diritto di affaccio", ma a quel punto occorre vedere quali sono le norme comunali per la tua zona. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Visto che in passato c'erano dei buoni rappporti, siamo arrivati ad un accordo, lui costruira secondo un progetto che si impegnerà a rispettare, potete aiutarmi a preparare una lettera del tipo:
Io sottoscritto(costruttore abusivo) mi impegno a rispettare il progetto qui presente, in caso contrario corrisponderò un adeguato risarcimento etc. 1) le firme vanno apposte nel contratto e il progetto va allegato (ma l'abusivo potrebbe dire che il progetto allegato non era quello) oppure va firmato anche il progetto? Grazie |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
...AIUTO...!!!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Scusa, ma nella mia ignoranza mi sembra una cosa completamente senza senso. ![]() ![]() Se il progetto e' regolare e approvato dal Comune i tuoi diritti non sono stati lesi, a meno che non provi la malafede o imperizia dell'ufficio tecnico. Questione lunga e probabilmente senza soluzione. Il progetto dovra' essere sempre e comunque presentato in Comune e regolarmente approvato e se coinvolge delle zone di confine deve essere controfirmato dai confinanti. Se e' regolare e verra' approvato e' (dovrebbe essere...) gia' comprensivo dei diritti non lesivi della tua proprieta'. Tutto cio' che firmerete avra' valore legale e nessuno potra' contestare che l'allegato o progetto non era quello e bla, bla, bla. Se invece volete mettervi d'accordo su una costruzione "abusiva" in modo che ti trovi d'accordo anche tu sul come farla, ho tanto paura che sia un contratto nullo in quanto riguarda una cosa illegale. E in quanto tale non opponibile. Puoi firmare quello che vuoi, ma non farai altro che confermare il tuo assenso e conoscenza. E in caso di contestazione da parte del Comune ci vai di mezzo anche tu. In definitiva, se e' regolare ed approvato, non c'e' nulla da fare, se non contestare il Comune (impresa titanica). Se e' irregolare non c'e' nulla da fare, se non impedire i lavori informando il Comune. Non puoi metterti d'accordo legalmente su una cosa illegale. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
errore
la legittimità del progetto dal punto di vista del comune non è garanzia di rispetto di diritti di terzi non a caso i permessi a costruire hanno proprio la dicitura "fatti salvi diritti di terzi" insomma io posso farmi una veranda del tutto regolare dal punto di vista edilizio, ma da abbattere dal punto di vista civilistico |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
un accordo su una costruzione abusiva resta un nonsense giuridico
tra l'altro una costruzione abusiva è penalmente rilevante .. mi verrebbe pure il sospetto di complicità in reato o alla peggio tale accordo può risparmiare al costruttore beghe civilistiche da parte tua ma a te non garantisce molto perchè se lo fa male cmq devi portarlo in giudizio per far valere i tuoi diritti ed eventuali richieste di risarcimento che ci sia accordo o meno e se lo fa bene lo faceva cmq e cmq trovo veramente assurdo rendersi complici di una costruzione abusiva |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Grazie per le risposte, tempo fa l'abusivo aveva alzato un piano abusivamente, ma noi al tempo non ci siamo opposti, per chiedere un risarcimento(motivato dalla diminuzione di luce a dalla svalutazione dell'altra abitazione) c'è tempo fino a 10 anni oppure la cosa è imprescrittibile?
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
per aspera ad astra
ma sto piano abusivo è condonato oppure no?
perchè se non lo è è sempre abbattibile non so dirti sui tempi di prescrizione e cmq mi chiedo se una causa di risarcimento, ammesso sia fattibile e ammesso l'immobile sia ancora abusivo, non comporti cmq l'apertura di un procedimento amministrativo che conduca al sua abbattimento insomma se è abusivo, ancora oggi, non si può prescidere dalla contestazione dell'abuso edilizio se è condonato rimangono salvi i diritti di terzi e quindi puoi chiedere risarcimento per il danno, se ci sono i presupposti temporali |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Come ti è stato detto, se non è stato condonato è sempre abbattibile. Se è stato condonato, ed è quindi diventato regolare, non penso tu possa più fare nulla |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||