![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9 ![]() |
pagamento iva su canone di affitto
buongiorno
Una persona , per suoi motivi , dà in comodato d'uso gratuito un immobile di sua proprietà ad una società di cui è socio. La società affitta questo appartamanto ad un privato che va a viverci con la sua famiglia. Tale canone d'affitto è gravato d'iva (20%) ? Ringrazio coloro che vorranno rispondermi
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
da quel che ricordo (potrei anche sbagliare) non è permesso al comodatario cedere il bene oggetto del comodato a terzi soprattutto affittarlo/locarlo. Per quanto riguarda l'iva dipende dalla situazione, al momento del contratto la società ha fatto opzione? oppure ancora non è in essere la cosa? la società di cosa si occupa? |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
salve,
non so chi abbia consigliato tale operazione e se sia o meno regolare, non è un problema mio, quello che volevo sapere è se il contratto di locazione che io andrei a stipulare con tale società(che si occupa di commercio di componenti elettronici) è gravato d'iva oppure no. Il contratto devo ancora sottoscriverlo grazie |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Tornando all'iva se l'appartamento è di tipo abitativo (vale la categoria catastale) si è in esenzione IVA. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Arimiao, grazie per entrambe le risposte
, hai ragione, mi informerò anche per la questione che tu hai sollevato, mi ero concentrato sull'iva perchè dopo aver verbalmente trovato un accordo economico sul canone d'affitto mi sono visto fare un rilancio del 20% per via dell'iva...... Loro sostengono che l'iva vada pagata..
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Se sono tanto certi della cosa potrebbe darsi che ti stiano dando un A/10 (uso ufficio) e per tale ragione va applicata l'IVA, ma sarebbe anche irregolare un contratto 4+4 ad uso abitativo(almeno da come la vedo io). |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||