![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6268616 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
premesso che le spese ordinarie di manutenzione sono a carico dell'usufruttuario mentre quelle straordinarie sono di competenza del nudo proprietario, qualora l'usufruttuario risulti moroso, l'amministratore condominiale potrà esercitare i diritti del condominio promuovendo esecuzione forzata sul diritto di usufrutto che, come stabilisce l'articolo 2810 del codice civile, può essere ipotecato.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 37205022 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ipotizzo che come per un bene di cui si ha la piena proprietà ci sarà l'esecuzione forzata e vendita col sistema dell'asta.
L'usufrutto è un diritto reale che puoi cedere sotto qualsiasi forma ed ha un suo valore il problema è capire se qualcuno è interessato ad acquistarlo o meno, comunque rompi e pure molto le scatole all'usufruttuario costretto a pagare per non vedersi venduto il diritto di usufrutto. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
|
Scusa la domanda impertinente: ma solitamente chi ha il diritto di usufrutto è parente (genitore soprattutto) di chi ha il diritto di nuda proprietà. vuoi intraprendere vie legali contro un parente?
![]() Lasciando perdere poi cosa una persona ha diritto/ non ha diritto ti garantisco che NESSUNO è così folle da acquistare il diritto di usufrutto (salvo che non acquisti anche la nuda proprietà del bene): rischi di spendere molto senza guadagnare nulla. In bocca al lupo. PN |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
brevemente, la questione è questa: il padre della mia compagna ha ben pensato di lasciare l'usufrutto di un piccolo appartamentino alla ucraina che lo accudiva. costei si guarda bene dal versare le quote ordinarie condominiali e l'amministratore del condominio, visto l'andazzo, le ha chieste ai proprietari (la mia compagna ed i suoi due fratelli).
e, se permetti, pur non essendo cifre da capogiro mi girerebbero un po' le balle a pagare per lei... in tutto questo non ho ben afferrato se può perdere l'usufrutto o meno... |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Il diritto di usufrutto consente ad una persona di utilizzare l'immobile e pone a carico alcuni doveri. Il diritto di usufrutto ha però una scadenza: la vita dell'usufruttuario. Con la morte dell'usufruttuario chi ha il diritto di nuda proprietà acquista automaticamente la piena proprietà dell'immobile. È ovviamente possibile pignorare il diritto di usufrutto (non il diritto di abitazione: sei sicuro che la signora abbia il diritto di usufrutto? Controlla bene, sull'atto). In concreto però per poter pignorare il diritto ti devi rivolgere ad un avvocato (spendendo soldi). All'asta è però difficile che possa interessare. Potreste acquistarlo voi ma devi mettere in conto i soldi e il tempo che perdi per questa cosa. In bocca al lupo. PN |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
il proprietario della nuda proprietà è solidalmente responsabile rispetto al condominio con l'usufruttuario per spese di esclusiva competenza di quest'ultimo? perché io mi aspetterei, come avviene per un qualsiasi condomino che abbia la proprietà piena, l'azione da parte del condominio essendoci un diritto reale attaccabile (ben differente, invece, la situazione proprietario inquilino anche perché tanto il condominio agisce sull'immobile). |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||