![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Muro divisorio tra i giardini di due villette a schiera
Salve, porrei a tutti il mio quesito.
Ho una seconda casa ad anzio (rm): trattasi di villetta a schiera con giardini confinati a dx e sx. I vari giardini sono tuttora divisi da un muretto alto 80cm con una rete fino ad 150cm dove, di comune accordo con uno dei vicini, abbiamo afatto arrampicare dei sempreverdi, che sono stati piantati dalla sua parte. Ora egli vorrebbe estrirpare le piante, togliere la rete ed allungare in altezza il muro fino a 200cm con mio intervento alle spese del 50%, essendo il muro in comune. Adduce come motivazioni la privacy, il recupero dello spazio (la sempreverde occuperebbe 80 cm della sua propretà) e la mancanza di tempo per la la manutenzione delle piante (manutenzione che ognuno fa solo dalla sua parte). Io mi oppongo perchè: 1) i giardini sono larghi appena 5metri e un muro così altro mi soffocherebbe aria e luce; 2) le piante, essendo sempreverdi ed occupando 80 cm dalla sua parte e 25cm dalla mia, creano una coltre assolutamente inaccessibile perfino a d un dito; 3) mi sembra quasi un omicidio estirpare 30mt di piante che, essendo sempreverdi, non sporcano e abbisognano di pochissima manutenzione di contenimento Chiedo gentilmente se ho la possibilità di fare valere i miei diritti, non permettendo di innalzare al vicino il muro sul muretto esistente. Inoltre vorrei sapere se posso intimargli di non appoggiarsi in aderenza al muretto comune, nella eventualità che decidesse di costruirsi il "Muro di Berlino" dentro la sua proprietà, cosa che presumo non posso vietargli. Grazie molte per l'aiuto che vorrete fornirmi. RS |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Grazie antor della tua gentile risposta..il mio vicino purtroppo ha già provveduto, a sue spese, ad alzare il muro dall'altra parte del confine con l'altro vicino, che non ha voluto cacciare soldi, ma non si è opposto..
Qualcuno mi può aiutare? Grazie. RS |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39481741 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
io personalmente, avendo un piccolo giardino, vorrei essere libero di fare quello che voglio, anche girarci nudo, senza timore di essere visto da estranei, magari da bambini del vicino (o ospiti del vicino) che poi avrebbero da ridire. Quindi sarei ampiamente favorevole alla costruzione di un muro.
Comunque penso che possa costruirlo, se ci sono le distanze necessarie da eventuali finestre, e se il comune lo permette. Qui alcune informazioni: http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
"Ogni Comune può avere delle normative specifiche a riguardo, perciò per allontanare qualsiasi dubbio chiedi ai Vigili Urbani o informati presso gli uffici tecnici del tuo Comune!!
Anche perchè, per costruire il muro, i tuoi vicini devono chiedere l'autorizzazione in Comune. Se è in regola glielo lasceranno fare, altrimenti se lo costruisce lo stesso oppure lo costruisce senza aver richiesto l'autorizzazione lo puoi tranquillamente denunciare... perciò... sei in una botte di ferro!" "885 Innalzamento del muro comune Ogni comproprietario può alzare il muro comune, ma sono a suo carico tutte le spese di costruzione e conservazione della parte sopraedificata (903). Anche questa può dal vicino essere resa comune a norma dell art. 874. Se il muro non è atto a sostenere la sopraedificazione, colui che l esegue è tenuto a ricostruirlo o a rinforzarlo a sue spese. Per il maggiore spessore che sia necessario, il muro deve essere costruito sul suolo proprio, salvo che esigenze tecniche impongano di costruirlo su quello del vicino. In entrambi i casi il muro ricostruito o ingrossato resta di proprietà comune, e il vicino deve essere indennizzato di ogni danno prodotto dall esecuzione delle opere. Nel secondo caso il vicino ha diritto di conseguire anche il valore della metà del suolo occupato per il maggiore spessore. Qualora il vicino voglia acquistare la comunione della parte sopraelevata del muro, si tiene conto, nel calcolare il valore di questa, anche delle spese occorse per la ricostruzione o per il rafforzamento. " ho trovato questi... |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||