![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Ipoteca Equitalia e Compromesso
Quesito:
Mettiamo che nell'anno 2005 stipuli un compromesso per l'acquisto di una unità immobiliare per € 126.000 di cui € 100.000 versate a titolo di caparra confirmatoria. I restanti 26.000 € dovevano essere versati entro 31/12/2005 data in cui doveva essere stipulato l'atto di rogito. Essendoci un mutuo in corso il mutuo da compromesso veniva accollato dalla parte acquirente che ne paga tutte le rate .....(ed infatti il mutuo è stato estinto dall'acquirente). Il preliminare non viene nè registrato nè trascritto ..... In data settembre 2006 viene iscritta ipoteca da parte di Equitalia sull'immobile per tributi non pagati dal venditore ..... Domanda (lasciamo perdere considerazioni tipo pollo .... che sarebbero la più logica risposta): come e se è possibile fare valere le proprie ragioni in qualche modo?
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
|
il rogito non è stato fatto ....il precedente lo aveva acquistato nel 2000, poi su venduto su compromesso a me e si doveva rogitare entro il 31/12/2005, ma non si è rogitato, è rimasto solo questo compromesso, questa scrittura privata non registrata (si tratta si familiari per cui si è andati sulla fiducia); nel frattempo però si è inserita Equitalia, che ha iscritto ipoteca.
Adesso io ho versato 100 K di caparra confirmatoria, io ho pagato il mutuo, ho versato tutto quanto scritto sul compromesso, ma la casa è rimasta del parente, che non avendo pagato tasse ha visto procedere Equitalia sul " suo " immobile. Mi chiedevo se questa scrittura privata può essere fatta valere quindi annullando l'ipoteca (perchè precedente).... oppure se esista la possibilità di fare valere questa scrittura nel caso in cui Equitalia proceda con la vendita del bene all'asta ... |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
No. è possibile opporre ai terzi atti con beni immobili trascritti. Non è il tuo caso. Mi spiace. PN. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||