![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
ostinato e contrario
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Modo migliore per lasciare in eredità un immobile
Ciao a tutti,
volevo sottoporvi un quesito giuridico: un cugino di mia madre ha deciso di lasciare in eredità il proprio appartamento a mia madre, che dopo la scomparsa dei di lui genitori, avvenuta molti anni fa, si è sempre presa cura di lui. Domanda: qual è il procedimento più semplice, oggi come oggi, per lasciare espressa in modo legalmente valido e incontestabile questa volontà? Occorre fare testamento da un notaio? E, nel caso, quanto verrebbe a costare? Data la mia totale ignoranza in merito, mi scuso per l'eventuale banalità della domanda; ogni consiglio e ogni suggerimento sarà bene accetto. Grazie in anticipo a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠
|
Citazione:
Basta questo. Se poi, vuoi la certezza, individuate un notaio dove depositare il testamento olografo... ma va bene anche il prete!
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
saluti |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
ostinato e contrario
Citazione:
Sarei per depositarlo, giusto per garanzia da pretese eventuali di parenti che non si fanno vivi da decenni ma magari sono più vicini di mia madre, in linea d'albero genealogico, a mio cugino... Quanto può venire a costare? Come funziona? Sceglie un notaio, gli telefona per prendere appuntamento, va e deposita? |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se tali parenti sono legittimari ... ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 363348 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Un modo abbastanza semplice potrebbe essere che il cugino di tua madre venda a lei la nuda proprietà della casa, così alla sua morte senza bisogno di successioni la casa automaticamente passa a tua madre.
2 difetti, è "irrevocabile" una volta fatto solo con il consenso di tua madre può cambiare idea, il secondo difetto è che utile se vuole lasciarle solo quello se intende lasciarle altro è più conveniente mettere in testamento. Mia opinione personale... |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
ostinato e contrario
spiegami bene - scusa ma sono ignorante in materia.
Il cugino non può decidere di lasciare la sua eredità a chichessia? Ossia: se fa un testamento o, come mi consigliano sopra, un foglio olografo in cui lascia la casa a mia madre, qualcuno può per parentela impugnare quel testamento? E cosa dovrebbe fare, appunto, per essere sicuro che la casa finisca a chi lui vuole davvero lasciarla e non a qualcun altro? (scusate ancora l'ignoranza). |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
ostinato e contrario
E' esattamente questa la situazione. Il cugino non si è mai sposato, non ha mai avuto figli, i suoi genitori sono entrambi deceduti. Stanti così le cose, dunque, basta un foglio olografo per lasciare la casa a chi vuole lui, al di là delle parentele più o meno strette?
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||