Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-04-10, 13:44   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
12qbert non è ancora classificato
vendita fuori mercato!!!

Cari amici del forum vi ripropongo un post di di gennaio perchè ci sono gli sviluppi da IWBANK!!!!!,
scrivo queste righe per chiedervi un aiuto ed un cosiglio sul da farsi anche se l'argomento non è prettamente pertinente.
Il fatto:IL 28 dicembre 2009 a fine giornata (i giorni precedenti vittima di influenza , a letto con febbrone)noto che sono scomparsi dalla piattaforma operativa i 5 contratti sul future gas naturale codice NGF0.Controllo la mail dell'operatività riassuntiva di fine giornata...nulla anche lì!
OK ,penso chiederò spiegazioni telefoniche l'indomani(ero ancora febbricitante..)Telefono il giorno 29 dicembre 2009 al desk ove mi rispondono che i contratti non erano più presenti sulla piattaforma per la avvenuta scadenza del future ,e che mi avrebbero comunicato i dettagli i giorni successivi......
Arriva una mail il 30 dicembre 2009 dal contenuto generico che mi informa che i contratti erano stati venduti data la scadenza del 29 dicembre al prezzo di 5,3 cadauno!!!!!!!Penso sicuramente ad un errore di battitura testo della mail in quanto il prezzo del future il giorno 29 è oscillato tra 6,03 e 5,81.
Telefono novamente al desk .........e... mi comunicano che i contratti visto che non avevo provveduto a chiuderli io ,avevano provveduto loro a venderli sul mercato OTC!!!!! al prezzo appunto di 5,3( con una perdita secca di 20.000 euro!rispetto al prezzo del mercato regolare).Vi sembra una procedura corretta da parte della banca on-line?(se poi avrete la curiosità potrò citarne il nome )Devo accettare quello che a me sembra una ingiustizia solenne ed una perdita di denaro per me ingentissima?E' una procedura corretta ? ho qualche speranza di avere giustizia???Aspetto con grande fiducia una vostra opinione in merito e sui passi eventualmente da prendere.
Un cordiale saluto ed un grazie a chi vorrà darmi una mano ed un consiglio

Arrivata la risposta da quei personaggi di IWBANK!!:
La vendita fuori mercato degli strumenti derivati è avvenuta a ridosso della scadenza dei derivati al fine di chiudere la posizione in tempo utile per evitare la consegna fisica del sottostante.Precisiamo inoltre che in considerazione della tempistica dell'operazione(????? mia nota!) non è stato possibile per la banca ,nè eseguire la negoziazione a mercato ne tantomeno ottenere condizioni più favorevolinda altra controparte disponibile ad eseguire l'operazione otc.
Con riferimento all'ulteriore doglianza concernente la mancata visualizzazione a front end della suddetta posizione in derivati in data 28/12/2009 si evidenzia che i titoli non erano a quella data visualizzabili in quanto non era più consentita la negoziazione sul mercato degli strumenti stessi(come mai esiste ancora una quotazione ufficiale alla data del 29/12/2009?? e come ma sul mio estratto conto l'operazione risulta contabilizzata alla data del 30/12/2009 e con valuta al 31/12 2009???queste sono mie note)

P.S.Qualcuno sa con CERTEZZA qual'era l'ultimo giorno valido per negoziare lo strumento NGF0(natural gas scadenza gennaio 2010).Su questo IMPORTANTE DATO si basa anche la contestazione che eventualmente potrò muovere alla IWBANK!!
12qbert non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-10, 08:56   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
In linea generale le scadenze dei futures sulle commodities (ed ancor più le scadenze sulle relative opzioni) è a dir poco un cas.ino! Quello che a te interessa è il Last Trading Day (LTD), che per il natural gas è tre giorni lavorativi prima del primo giorno di calendario del mese di consegna, e nel tuo caso è il 29 dicembre 2009. Considera però che moltissimi broker obbligano la clientela a chiudere le posizioni al massimo entro il giorno prima del LTD, e quindi el tuo caso entro il 28 dicembre.

In riferimento alla risposta di IW Bank, comunque, il tuo future avrebbe dovuto essere ancora scambiabile, scambiato, e quindi pure quotato, fino al 29 dicembre. Da considerare pure che in genere man mano che ci si avvicina al LTD ovviamente i prezzi impazziscono a causa dei rollover.

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:42.